Caluso: festa dell’uva

L’85esima edizione della Festa dell’Uva Erbaluce, che animerà il fine settimana entrante, sarà maestosa come sempre, ricca di attrazioni e iniziative. Sabato 15 dalle 8 alle 13 in piazza Mazzini e lungo il viale alberato si svolgerà il Mercato dei sapori contadini a km0, che replicherà anche la domenica dalle 10 alle 19. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19 al Chiostro, “DiVino Canavese”, degustazione di Passito in occasione del gemellaggio tra Passito di Caluso e Nocciolini di Chivasso (anche domenica). Alle 15 le premiazioni del concorso fotografico “L’arte dell’Erbaluce” e l’inaugurazione della relativa mostra fotografica. Alle 17 e alle 20 percorsi turistici per Caluso in collaborazione con Istituto “Martinetti”, Progetto Abilito e Vivi la Biblioteca con ritrovo al Chiostro francescano (anche domenica).

Finalmente, alle 10, l’atteso momento dell’apertura delle “veje piole” allestite da Rioni e Frazioni in centro, e la cena dalla Pro Loco nel Parco. A formare il “Quadrilatero del gusto” saranno poi le Pro Loco del territorio e diverse attività commerciali di Caluso; musica garantita da Stile Libero, Country, Beauty and the Beats. Alle 20 “Torte in piazza Ubertini” pro Asilo Guala e alle 21 al Parco avrà inizio la decima “Notte della Danza”, realizzata in collaborazione con Nuovo Teatro Studio Danza e con la partecipazione di Amilcar Moret Gonzales e Martina Naddalini di “Amici”, Massimo de Rosa di “Eccezionale veramente” e Marco Turano di “Cab41”.

 

Campo Canavese: “Festa dell’Uva”

Fine settimana con la tradizionale “Festa dell’Uva” in frazione Campo di Castellamonte. Sabato 15, alle 19 aprirà il padiglione gastronomico e poi spazio al liscio con “Le Voci del Piemonte”. Domenica 16, alle 15.30 pomeriggio con i “Giochi della gentilezza” proposti da Luca nardi; alle 19.30 riapre il padiglione gastronomico e dalle 21 tocca a una serata revival con animazione latina a cura di Radio Gran Paradiso. Lunedì 17 la chiusura: si mangia al padiglione dalle 19 in poi e dalle 21 si balla con l’orchestra Acquamarina.

 

Candia: “tramonto sul lago”

L’associazione Vivere i Parchi propone sabato 15 l’evento “Tramonto sul lago”, che prevede la navigazione all’imbrunire sulle placide acque, alla scoperta dei suoni e dei colori al crepuscolo. Ritrovo dei partecipanti alle 19 al ristorante Lido Molo 34 (via Lago 29). È previsto un brindisi a bordo ed è necessaria la prenotazione, perché i posti disponibili sono solo 14: rivolgersi al 345/77.96.413 o a vivereiparchi@gmail.com.

 

Caravino: in visita alla Biblioteca del castello di Masino

Prosegue, al castello di Masino, il ciclo di incontri volti ad illustrare le diverse attività legate alla produzione artigianale del libro e a far scoprire quali professionalità sono richieste per realizzare un testo a stampa tradizionale. Sabato 15 alle 15 si parla sugli strumenti diagnostici: vengono utilizzati strumenti ottici e diagnostici in genere applicati a diversi settori di indagine conoscitiva per scoprire dettagli altrimenti non individuabili a occhio nudo sui volumi antichi. Si possono ammirare i risultati di una radiografia fatta a un libro, capire che cos’è la lampada di Wood e a che cosa serve l’Aqua-boy, o ancora vedere al microscopio le pelli delle legature. All’incontro segue una visita alla Biblioteca del castello, dove si possono ammirare i volumi antichi e vedere direttamente quanto appreso dagli artigiani del libro. Info e prenotazioni 0125/77.81.00, bibliotecamasino@fondoambiente.it.

 

Chivasso: 95 candeline per le Penne Nere chivassesi

Nel fine settimana la città celebra le sue Penne Nere. Il Gruppo Alpini guidato da Piero Facciano si appresta, infatti, a solennizzare il 95° anniversario di fondazione, e lo fa con una tre giorni di eventi. Venerdì 14, alle 21 al Teatro dell’Oratorio Carletti, concerto della Corale Città di Chivasso. Sabato 15, alle 15 posa di una corona al Monumento ai Carabinieri Elicotteristi di Volpiano e, alle 16, l’omaggio floreale ai monumenti ai Bersaglieri e ai Marinai a Chivasso; alle 21, sempre al Teatro dell’Oratorio, concerto della Fanfara Stella Alpina di Chivasso, sezione di Torino, diretta da Eliseo Masino Mangiacasale, con la presenza delle ex Stelle Alpine; nella pausa del concerto il Gruppo Alpini consegnerà un defibrillatore che verrà destinato al Centro diurno del Ciss.

Domenica 16 ritrovo alle 9 con rinfresco in piazza Carlo Noè e alle 9.15 sfilata per le vie cittadine con l’accompagnamento della Fanfara Stella Alpina e della Banda musicale di Albiano d’Ivrea; quindi posa della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza d’Armi, cerimonia dell’Alzabandiera e posa della corona al Monumento degli Alpini nei Giardini di via Po; alle 10.30 il Gruppo parteciperà alla Messa in Duomo officiata da don Davide Smiderle; alle 11.15 saluto del capogruppo, del sindaco e del presidente della Sezione Ana di Torino; la festa si concluderà con il pranzo sociale al Bocciodromo “La Tola”.

 

Feletto: al via la patronale di San Vittorio

Una festa patronale di San Vittorio più grande e nuova, allestita dal Comune in collaborazione con il neonato Comitato Festeggiamenti Felettesi e le associazioni locali. Da giovedì 13 a martedì 18 piazza Martiri Felettesi ospita il luna-park. Novità di quest’anno sono gli stand e i truck dello street food, provenienti da tutta Italia e sistemati lungo via Chiala: da venerdì 14, alle 19, fino a domenica (nel weekend apertura alle 12). Sempre venerdì, alle 21, hanno inizio le serate musicali al Parco della Certosa con una festa per i più giovani e il d.j. set Trash College Party; sabato serata latina e disco revival con Radio Gran Paradiso, domenica di scena il duo Elvis e Michela, lunedì rockabilly e rock and roll con i Beauty and the Beasts.

Nel pomeriggio di sabato, al campo sportivo, si svolge il terzo “Memorial Renato Bena” e primo “Memorial Raffaele Mazzamati”, triangolare di calcio. Alle 18 in via Chiala “Mind the dart”, esibizione e animazione dell’acrobata e giocoliere Roberto Sblattero.

Domenica alle 10,30 la celebrazione della Messa seguita dalla processione con la statua del patrono; dalle 10 alle 18 in via Luigi Fascio è aperta la mostra open air, con opere d’arte, artigianato creativo e antiquariato (info 340/38.74.821). Per il secondo anno l’associazione Feletto Calcio organizza i Giochi di San Vittorio–Torneo dei Rioni, giochi per tutte le età: dalle 14, nell’area polisportiva Primavera, sfide tra i rioni nella corsa nei sacchi e nel tiro alla fune, nel trasporto dell’uovo, rubabandiera e altri giochi tradizionali.

Lunedì, giornata di chiusura, dalle 11 alle 17 il Ludobus propone i suoi giochi e laboratori in via Fascio e al Parco Mottino.

 

Issiglio: tra moto d’epoca e tome d’alpeggio

Il Gran Premio della Montagna per moto d’epoca si abbina quest’anno alla Sagra della Toma Valchiusellese. Sabato 15 alle 13 apertura delle iscrizioni al Gran Premio della Montagna al campo sportivo comunale; alle 14 partenza della prima delle due manche. Alle 19, al salone pluriuso di piazza del Municipio, l’apertura della Sagra della Toma Valchiusellese e dalle 22 la musica di The Goose Bumps e il d.j. set. Domenica 16 alle 9 riapertura delle iscrizioni, dalle 10 le prime due manche del Gran Premio. Pausa pranzo alle 12 e alle 14 si riparte con altre due manche. Per info: gpm@hlstorino.eu.

 

Ivrea: festa di San Grato in Borghetto

Festa di San Grato, nel rione Borghetto, organizzata dai Croass del Borghet e dagli aranceri Tuchini. Sabato 15 alle 9,30 la Messa in San Gaudenzio; dalle 19 “Bridge food”, specialità gastronomiche nella piazza del rione, fino a esaurimento scorte, e d.j. set con Master Braga; dalle 21 Sabrina Girotti e il Coro per Caso si esibiscono nei cortili del rione. Domenica 16 Messa alle 11 in chiesa parrocchiale; “Bridge food” dalle 12 e dalle 15 giochi, animazione e merenda per i bambini con il Circowow.

 

Ivrea: Oasisphotocontes, premiazioni e mostra

Sabato 15 alle 14, al Teatro “Giacosa” di Ivrea, presentazione del libro “Apunane, terre selvagge” di Lorenzo Shoubrige; a seguire, cerimonia di premiazione del 14° Oasisphotocontest, alla presenza dei giurati e delle autorità. Domenica 16 alle 15, a Chiaverano, inaugurazione della mostra dell’Oasisphotocontest 2018, che sarà visitabile fino a domenica 23 settembre. Sempre a Chiaverano, nei due giorni, si potrà partecipare a un workshop sull’astrofotografia condotto da Luca Fornaciari. Info: www.oasisweb.it.

 

Ivrea: camminata lungo la Via Francigena canavesana

“Fra natura e vecchi mestieri: da Ivrea ad Azeglio” è la camminata organizzata dall’associazione La Via Francigena di Sigerico, per domenica 16. Ritrovo alle 8,30 davanti alla sede dell’associazione (in corso Botta) e inizio della camminata verso Albiano, dove è prevista la visita al museo etnografico “Gocce di memoria”; alle 12,15 sosta per il pranzo al sacco, quindi la salita al castello vescovile, lungo il centro storico e gli antichi ricetti. Intorno alle 15,30 arrivo ad Azeglio, visita alla chiesa parrocchiale di San Martino, alla settecentesca ghiacciaia e al Museo della Seggiola; al termine rinfresco offerto dal Comune di Azeglio. Alle 18 partenza del bus per il ritorno a Ivrea (costo da 4 a 6 euro in base al numero dei partecipanti). I non soci possono partecipare aderendo all’associazione (10 euro) alla partenza da Ivrea. Info e iscrizioni 328/00.45.913, info@francigenasigerico.it.

 

Parella: Concerto al Castello

Dopo il successo dello scorso anno, e grazie al sostegno dell’Unione della Serra e della Fondazione Guelpa, l’associazione Il Timbro dà avvio alla seconda edizione de “I colori di settembre”, serie di eventi che si svolgeranno in luoghi di interesse storico e artistico del territorio canavesano: il Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, il Castello Basso di Burolo, la chiesa parrocchiale di Albiano d’Ivrea, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo e, novità di quest’anno, il Castello di Parella.

I concerti vedranno esibirsi giovani musicisti emergenti, alcuni ormai affermati in ambito europeo ed extraeuropeo. L’ingresso sarà gratuito e gli spettacoli si apriranno con brevi note introduttive a cura della pianista Giorgia Delorezi, per presentare i brani che saranno eseguiti, al fine di facilitare l’ascolto. Al termine, piccolo rinfresco con gli artisti.

Il concerto di apertura, sabato 15 settembre alle 20,30, si terrà a Parella, ospiti di Vistaterra nelle sale del Castello. Primo gruppo a esibirsi, in una serata dedicata alla musica latinoamericana, sarà il Tango Sonos (Antonio Ippolito bandoneon, Nicola Ippolito pianoforte, Lautaro Acosta violino, ospite speciale Giacomo Agazzini violino). Ingresso gratuito; prima dell’inizio del concerto sarà possibile concedersi un aperitivo o cenare in uno dei ristoranti di Vistaterra (prenotazioni allo 0125/19.371).

 

Pont Canavese: Settembre Pontese

Inizia il Settembre Pontese, organizzato da Comune, Consulta e associazioni locali. Sabato 15 alle 21, nel salone polifunzionale di via Soana, Accademia Filarmonica “Aldo Cortese”, Comune e Pasticceria “Perotti” proporranno la prima edizione di “Torte… in musica”, concorso di torte amatoriali aperto a tutti; due le categorie: torte secche e torte alla crema, sarà premiata la prima di ciascuna categoria. Nel corso della serata i dolci saranno valutati in diretta, mentre la Filarmonica darà vita a un intrattenimento musicale. Chiusura con un rinfresco. Per iscrizioni e regolamento contattare il 393-97.90.535.

Domenica, invece, verrà proposta la camminata enogastronomica di circa 9 km. “Passeggiata tra gusto e storia”, con otto tappe presso le quali gustare specialità locali e buon vino. Ritrovo alle 9 al Prà del Bacio in frazione Doblazio, servizio di navetta per il rientro. Il costo è 18 euro per gli adulti, 10 per i bambini da 6 a 10 anni, gratis per i più piccoli. Prenotazioni al 328-96.63.574. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 30 settembre.

 

Quagliuzzo: due giorni alla riscoperta dei paesi della Pedanea

L’associazione culturale Pedaneus ha organizzato un ciclo di appuntamenti che prevede la visita a castelli e altri siti dei paesi della Pedanea solitamente chiusi al pubblico. Per l’evento di sabato 15 il ritrovo è alle 15 a Quagliuzzo, nella chiesa della Purificazione (la ex parrocchiale, lungo la via principale del paese) per l’inaugurazione della mostra “Ricordi ed emozioni in cornice”, che vede esporre gli artisti canavesani Albarosa Bertoli, Virgilio Giorza, Renata Perucca Vanda Sciacero e Gianni Verna: quest’ultimo, noto incisore, alle 16,30 propone una chiacchierata sull’arte della xilografia, offrendo una dimostrazione di intaglio e di stampa.

Domenica 16 ritrovo alle 14,30 in località Ponte Preti di Strambinello, per un pomeriggio dal titolo “Il Chiusella, tra tecnologia e storia”. Si inizia con la visita alla centrale idroelettrica, alla centralina che alimentava la filovia e ai tre ponti che danno il nome alla località (è necessario prenotare: 335-59.86.902, 340-33.56.713). Alle 16,30 visita guidata al castello di Strambinello e alle 17,30, nella vicina Quagliuzzo, tappa alla mostra “Ricordi ed emozioni in cornice”. Chiusura con un aperitivo. La partecipazione agli eventi della giornata è a offerta libera. I diversi spostamenti saranno effettuati dai partecipanti con mezzi propri.

 

Quincinetto: Sagra del Cipollino e Sagra delle Spezie e del Peperoncino

Due giornate a base di stuzzicanti prodotti tipici, alcuni particolarmente appetitosi (come il salignun e la buffia), attendono i palati dei golosi il 15 ed il 16 settembre durante la 19a Sagra del Cipollino e la 2a Sagra delle Spezie e del Peperoncino. Si inizia sabato con la presentazione dei sei prodotti DeCo (Denominazione comunale di origine): il cipollino, la miassa, il salignun, la buffia (un particolare peperoncino), il tometto e il murtrett.

Alle 19, al salone “Dante Conrero”, si potranno degustare i prodotti quincinettesi DeCO in un’apericena, che sarà seguita alle 21 dalla serata danzante con il Trio Acquamarina.

Domenica alle 10 sarà aperto il mercatino di prodotti agro-alimentari del territorio, presenti anche la varietà antica della Cipolla Egiziana Ligure e peperoncini di 120 qualità “Vivi Piccante” da Coldirodi di Sanremo. Alle 10,30 relazionerà l’imprenditore Marco Damele di Camporosso, che ha reintrodotto la coltivazione della Cipolla Egiziana Ligure.

Alle 11 la celebrazione della Messa, e alle 12,30 sarà possibile servirsi a un ricco self-service con peperoni di Carmagnola con bagna cauda, toma frola con cugnà e miele di montagna di Quincinetto, arrosto con cipollini e patate, cipolle ripiene, vellutata di cipolle con crostini, gnocchetti alla toma di Quincinetto, gnocchetti al ragù, miasse e salignun, dolce. Nel pomeriggio, alle 15,30, incontro con Giampiero Gauna, della Cascina Isola Larga, sulla coltivazione sostenibile e la conservazione del suolo. Tutta la giornata sarà allietata dalla musica della Carema Street Band, mentre gli amanti dell’arte potranno osservare le opere dei pittori Angiola Rizzi, Antonio Monté, Leonardo Venezia, esposte in piazza Armonia e Concordia.

 

Rivarolo: al Malgrà c’è “Sport al Parco”

Nel parco del Castello Malgrà, in via Maurizio Farina, sabato 15 settembre si svolge la terza edizione di “Sport al Parco”, per l’organizzazione dell’associazione Amici del Castello Malgrà e di ObiettivoNews, cui quest’anno si unisce la manifestazione della Uisp “In…differenti, mai!!!” (presenti Gaad, Jolly, Sorriso e Insuperabili), creando una grande giornata di festa e sport veramente per tutti.  Interviene, per la prima volta, anche Nida (Nazionale Italiana dell’Amicizia), impegnata nel progetto della Cittadella dello Sport. Quasi una trentina le associazioni sportive che, dalle 10 alle 19, promuoveranno la propria attività con diverse dimostrazioni e offriranno la possibilità di provare in prima persona i diversi sport (atletica, volley, pallacanestro, rugby, football americano, baseball, attività subacquee, nordic walking, tiro con l’arco, addestramento cani e pet terapy, arti marziali, precisamente taekwondo, taijiquan, karate, judo; e ancora trial, danza, yoga, psicomotricità ed equitazione), mentre i Giovani della Croce Rossa, comitato di Rivarolo, proporranno attività e giochi per i bambini: il tutto in forma completamente gratuita.

Confermata la “formula” della tesserina per i bambini: consegnata all’ingresso, ogni attività provata sarà segnata e al termine, al possessore, spetterà un premio. Questa terza edizione di “Sport al Parco” è dedicata alla memoria di Emanuele Carbogno, assessore comunale allo Sport negli anni ’80, e Luigi Ballario, presidente del Rivarolo Canavese Volley: alle 11 è in programma un flash mob in memoria di “Gigi”. La ristorazione a pranzo e il servizio bar per tutto il giorno saranno curati da La Scuderia Cafè.

 

Romano: Atlante dei Giardini delle nostre terre

Sabato 15 settembre alle 10,30, al ristorante liberty Le Jardin Fleuri di via Santa Teresina 25, Renata Lodari presenta “L’Atlante dei Giardini del Piemonte”, da lei curato e pubblicato da Libreria Geografica: un grande racconto per illustrare circa 850 giardini pubblici e privati disseminati sul territorio piemontese. L’architetto Fulvia Grandizio, storica dell’architettura e dei giardini, parla invece della progettazione degli spazi verdi che completano gli edifici olivettiani. Alle 12,30 brunch liberty (20 euro, informazioni e prenotazioni 0125.86.10.54) e alle 15 trasferimento a Ivrea per la visita al giardino dell’Archivio nazionale del Cinema d’Impresa, condotta da Mariangela Michieletto.

 

San Benigno: giorni di festa al Rione “La Drint”

Nella terza domenica di settembre – prossima alla data del 14 settembre, festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce – il rione Là Drint celebra la sua ricorrenza patronale: infatti la sua chiesa è dedicata proprio alla “Santa Croce”. Venerdì 14 e sabato 15 saranno i giorni dedicati alla festa civico-laica. Venerdì, dalle 19 in poi sotto l’Ala comunale, si terrà la serata gastronomica a base di polenta, salsiccia, formaggi e frittelle di mele; e alle 21.30 serata live revival ’60 ’70 ’80 con Ivan d.j. ed Egy Palumbo set by Crazy Sound discomobile.

Sabato, stesso orario e stessa location, il menu si amplierà con gnocco fritto, hamburger alla pietra, galletto allo spiedo, grigliata mista e dolci; seguirà alle 21.30 Fluo Party Edition, con gadget luminosi, e una Serata Dance 360° con Ivan d.j. e Martina animazione, set by Crazy Sound disco mobile; alle 0,30 spaghettata conclusiva aperta a tutti.

Sempre sabato, dalle 19.30 alle 21.30, sarà possibile visitare i mosaici dell’abbazia di Fruttuaria.

 

San Giusto: si conclude la patronale della Contrada in onore dell’Addolorata

Si conclude nel fine settimana la festa della Contrada in onore della Beata Vergine Addolorata.

Sabato 15, dalle 20, alla recita del Rosario seguirà in loco la Messa, con l’animazione della cantoria parrocchiale e celebrata (con tutta probabilità) dal neo sacerdote don Massimiliano Marco; in caso di maltempo, il rito si terrà nella non lontana chiesa parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano.

Il clou dei riti religiosi domenica 16, con la celebrazione della solenne Messa delle 10.30, officiata dal parroco don Marco Marchiando nella parrocchiale. Al termine la processione, con la statua della Madonna accompagnata dai priori nuovi (presentati alle 9.30 al tradizionale rinfresco nella Contrada, alla presenza della Filarmonica sangiustese) e quelli uscenti (i coniugi trentenni Marco Boccato e Claudia Boggio), fra canti e implorazioni, con la consueta tappa di preghiera e raccoglimento presso il tempietto della Contrada, e il ritorno in chiesa per la benedizione finale.

 

Vistrorio: il vino… in versione “slow”

“Slow wine” è la nuova iniziativa della Condotta Slow Food Valchiusella, che nasce per celebrare i “viticoltori eroici”, quelli di montagna. Sabato 15 il ritrovo è alle 14 in piazza Cavour, da dove parte la passeggiata verso regione Surej, guidata dai viticoltori Giulio Borgo e Gilberto Lissolo che, tra i filari di Nebbiolo, Barbera, Merlot, Cabernet ed Erbaluce, raccontano le buone pratiche quotidiane da loro messe in atto nella cura dei vigneti e per ottenere un vino che doni soddisfazione a chi lo produce e piacere a chi lo consuma. Alle 17 aperitivo in vigna preparato da Claudia e Rosanna e alle 19,30, nel salone polifunzionale comunale, il “Convivium green menu” a base di prodotti locali e vini della cantina Orsolani. Per passeggiata e aperitivo si spendono 15 euro, 28 euro il costo dell’intero pacchetto, “convivium” incluso. Per informazioni e prenotazioni 348/06.62.697.