Anche nel 2024 la frazione Muriaglio di Castellamonte (To) si conferma sito musicale d’eccellenza per la formazione artistica ospitando l’Accademia Musicale del Piemonte, realizzata dall’Associazione culturale MELOS Musica con il sostegno del comune di Castellamonte, la Società di Mutuo Soccorso Agricola e Operaia Muriaglio e della Peter Sategna Educational Foundation, che grazie alle sue borse di studio permette agli studenti effettivi di ridurre il costo complessivo del corso al minimo.
I corsi e le masterclass dell’accademia riguardanti il violino, il violoncello e la musica da camera, hanno visto la partecipazione di 18 allievi effettivi e si sono svolti nel periodo febbraio/giugno per poi concludersi nella settimana dal 9 al 14 luglio.
Come ogni anno, i concerti finali vedranno gli studenti esibirsi al fianco dei docenti, proponendo un repertorio vario con musiche di Vivaldi, Mercadante, Mozart, Beethoven, Respighi.
Il fine settimana si aprirà il 12 luglio, alle 21, presso il ristorante “La Terrazza sul Canavese”, con la presentazione del nuovo disco della cantante Pop statunitense Angie Maserati, anche lei membro della Peter Sategna Educational Foundation, che approfitterà di una breve vacanza a Muriaglio per far conoscere anche al Canavese la sua musica ed il suo talento.
L’Ensemble Melos Allievi e Docenti dell’ Accademia del Piemonte- Muriaglio 2024 si esibirà sabato 13 luglio, alle 17, all’interno della “Rassegna Como Classica” al Santuario di Cantù, nel comasco, e domenica 14 luglio, alle 16,30, presso il Centro Congressi “Piero Martinetti” di via Medaglia d’Oro Educ Pasquale,59 a Castellamonte (To).
Spiega il direttore artistico Giuseppe Santoro: “L’Accademia Musicale del Piemonte propone un programma di formazione e perfezionamento strumentale riguardante il violino, il violoncello e la musica da camera, per offrire un percorso formativo di qualità destinato a studenti italiani e stranieri. L’intento è la valorizzazione dei giovani strumentisti attraverso corsi intensivi, masterclass e concerti, per dare a tutti la possibilità di potersi perfezionare nella nostra regione, un territorio che ha tutte le carte in regola per ospitare eccellenze da ogni dove. Il progetto intende percorrere un itinerario didattico musicale il più completo possibile e dare la possibilità ai ragazzi di potere partecipare a lezioni di grandi strumentisti che non solo possono trasmettere la loro esperienza concertistica, ma anche l’apprendimento della tecnica strumentale e della cultura musicale. Artisti e docenti di fama internazionale fanno parte dell’Accademia: il violoncellista D. Grosgurin (concertista e didatta), Simao A. Barreira (1°violoncello del “Maggio Musicale Fiorentino”), il violinista D. Alogna (concertista e didatta), Giacomo Scarponi (1°parte del “Maggio Musicale Fiorentino”). Docente ospite dell’Accademia il m.stro V. Oistrach”.
***
Prima di lasciarci con la gallery, un avviso importante.
Chi desidera inviare testi e immagini inerenti alla comunicazione pastorale a (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto)
Risvegliopopolare.it
può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
***
Grazie
Redazione Web