Al via questa sera, 18 luglio, a Locana, la festa della montagna organizzata dal Comune e dalla Pro loco, in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tanti appuntamenti da non perdere per un turismo sostenibile accomunato da un obiettivo comune: rispettare il Creato, promuovere la sensibilità per i temi dell’ambiente, la natura, la cultura, le tradizioni locali, per vivere esperienze uniche e autentiche.

Giovedì 18 luglio cinema sotto le stelle in piazza Gran Paradiso.

Venerdì 19 luglio giornata con guida del Parco: al mattino escursione con guida del PNGP su prenotazione.

Nel pomeriggio, in collaborazione con estate ragazzi, attività alla scoperta dei tesori del PNGP, a cura delle guide del PNGP.

Alle 18, presso centro visitatori antichi e nuovi mestieri, due chiacchiere sull’area protetta più antica d’Italia con il presidente Mauro Durbano e il direttore Bruno Bassano.

A seguire degustazione alla scoperta degli antichi sapori nel centro storico di Locana.

Alle 20 cena sotto le stelle in piazza Gran Paradiso alla scoperta degli antichi sapori con intrattenimento musicale del duo “Morris e Antonello”.

Sabato 20 luglio al mattino inaugurazione mostra “Caporal: la California in Valle Orco” presso la biblioteca comunale.

A seguire, in frazione Rosone, intitolazione a Roberto Perucca “Klammer” del sentiero che porta al Greenspit e degustazione alla scoperta degli antichi sapori.

In piazza Gran Paradiso attività a tema “montagna a 360°”, grande parete di arrampicata  e area bimbi con super gonfiabile.

Alle 18 nel centro storico di Locana presentazione guida “Valle dell’Orco. Monotiri e multipitch dal Trad all’arrampicata sportiva Valle Orco e Val Soana.” di Matteo e Stefano dalla Gasperina.

Alle 21 esibizione “Coro Saint-Vincent”, direttore Corrado Margutti.

Domenica 21 luglio, la Celebrazione Eucaristica alle ore 11,15, anzichè alle 10,30 (la S. Messa festiva anticipata di sabato, è alle ore 18) presso la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli alle ore 

Con inizio alle 9,30, si parte per Degustando – passeggiata enogastronomica nelle frazioni di Locana con prodotti tipici a km 0 e a Marchio Gran Paradiso accompagnati dal “Quintetto di Rueglio”.

Appuntamento che offre una vera opportunità: per gentile concessione del Parroco, Don Sergio Noascone, i partecipanti troveranno aperte le numerose chiesette e cappelle che punteggiano il percorso, il quale assumerà così anche una prospettiva vocazionale, con momenti di raccoglimento: è un’occasione davvero rara potere ammirare tutte queste belle realizzazioni volute dalla gente di montagna, nel corso dei secoli.

Per informazioni: prolocolocana@gmail.com .

Ne riparleremo presto.