Sant’Eulogio è sicuramente “eusebiano” e la Diocesi di Ivrea si può altrettanto sicuramente considerare di fondazione eusebiana.

Eulogio fu il primo Vescovo di Ivrea, appunto proveniente dal Cenobio eusebiano.

I Lettori ricorderanno le parole del Prof. Renato Uglione, uno dei massimi studiosi di Sant’Eusebio, Patrono del Piemonte e Protovescovo di Vercelli e dell’intera regione,

pronunciate l’anno scorso in occasione della solennità di Sant’Eusebio a Vercelli, poco dopo la S.Messa Pontificale – leggi qui –

concelebrata dal Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Mons. Edoardo, peraltro, è a sua volta un fine conoscitore di Eusebio – leggi qui – di cui sempre richiama l’importanza.

Riproponiamo qui il servizio ed in particolare il video che ha avuto un seguito rilevante, oltre 2 mila visualizzazioni (dato ufficiale di You Tube).

***

E’ probabilmente questa così remota, ma fondativa, ascendenza che ha costituito la ragione per cui ben tre comunità parrocchiali in Diocesi di Ivrea, Cuceglio, Montalto Dora e Bollengo, siano dedicate a Sant’Eusebio.

Si approssimano, quindi, le celebrazioni, che seguiremo per i nostri Lettori.

Oggi incominciamo a dire qualche anticipazione su ciò che stanno organizzando in parrocchia ed in paese: tutta la comunità è coinvolta, a Cuceglio; nelle prossime ore sarà la volta di Bollengo e Montalto. Di Cuceglio ci parla Fabrizio Conto.

(cliccando qui la festa patronale del 2022, quando partecipò il Card. Arrigo Miglio).

***

Si svolge da venerdì 26 a lunedì 29 luglio la festa patronale di S. Eusebio a Cuceglio.

Domenica 28 luglio la S. Messa sarà presieduta dal Prevosto di Cuceglio, Don Luca Meinardi e sarà celebrata alle 11,15 nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale, in quanto la Chiesa non è al momento agibile a causa dei lavori di consolidamento strutturale.

Al termine della messa ci sarà la processione conducendo la sacra effige del Santo lungo le vie del paese, con la partecipazione della Società Filarmonica Cucegliese “La Fratellanza”.

Se il tempo dovesse essere brutto, la messa sarà celebrata al Santuario della B. V. Addolorata e non verrà fatta la processione.

Lunedì 29 luglio la festa, come da tradizione, si sposta alla Chiesa della Madonna delle Grazie, in località Cascine Cuffia.

La S.Messa sarà celebrata alle ore 10.

Sarà presente anche alle Cascine la Banda Musicale Cucegliese.

Martedì 30 luglio, sempre alle Cascine Cuffia, alle sera alle 20,30, sarà celebrata la messa in ricordo di tutti i defunti.

Mentre ci auguriamo di vedervi numerosi, concludiamo con una nota importante: per quanto attiene ai festeggiamenti organizzati dalla Pro Loco si prega di prestare molta attenzione alla nuova località dove sarà ubicato il padiglione: Campo Sportivo “Remo Ferrarotti” In Via Alberito

***

Come sempre, la festa è anche occasione per una “vetrina” delle attività culturali, sportive, folcloristiche e – molto attese – enogastronomiche del territorio, come sono esposte qui di seguito.