(fabrizio conto) – Ha tenuto fede alle migliori aspettative della vigilia la festa patronale di Sant’Eusebio a Cuceglio che, come tradizione, si è conclusa oggi (29 luglio) a Cascine Cuffia con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Parroco Don Luca Meinardi.

Ma andiamo con ordine.

Avevamo annunciato nei giorni scorsi – leggi qui –

quanto fosse atteso il primo dei tre appuntamenti “eusebiani” della diocesi di Ivrea.

Il Patrono e Protovescovo del Piemonte, infatti, è patrono di ben tre comunità canavesane: oltre a Cuceglio, Montalto Dora e Bollengo; queste ultime celebrano la festa patronale nella prima domenica d’agosto (il prossimo 4 agosto), a valle della Celebrazione regionale che si tiene a Vercelli, cattedra del Santo Vescovo, il 1 agosto.

Ne riparleremo presto.

Uno dei motivi per cui la devozione eusebiana è così sentita in Canavese è certamente da ricercarsi nel fatto che il fondatore e primo Vescovo della Diocesi di Ivrea sia stato Sant’Eulogio, che fu certamente espressione del Cenobio eusebiano e – così vuole la tradizione – originario dei territori della Chiesa d’Oriente, seguì il Santo Vescovo quando, dall’esilio di Scitpoli (che fu non solo esilio, ma una vera e propria, dura prigionia) potè fare ritorno in Piemonte.

***

La festa a Cuceglio è stata quest’anno un po’ diversa dal solito, come anche le immagini dicono, poiché la Chiesa Parrocchiale è al momento inagibile per consentire l’esecuzione di importanti opere edili di consolidamento strutturale; la Celebrazione si è, così, svolta sul sagrato antistante la chiesa, all’aperto, confortati dalla bella giornata.

Presenti tutte le Associazioni, la banda musicale e l’Amministrazione comunale, con il Sindaco Antonino Iuculano Mamao, mentre oggi, alle Cascine Cuffia, il Comune era rappresentato dal Vice Sindaco, Fabrizia Tangi.

Sempre a Cascine Cuffia erano presenti i Priori di quest’anno, Mara Cuffia e suo marito Marco Cena che il prossimo anno passeranno il testimone ai Coniugi Tiziana Putto e Danilo Nigra.

Le foto del servizio sono di Marco Destro.

Domani, martedì 30, si conclude con la S.Messa in commemorazione dei defunti.

Questa sera, lunedì, ultimo appuntamento con gli stand gastronomici, che nei giorni trascorsi hanno riscosso un meritato successo.

Prima di lasciarci, un avviso importante:

chi desidera ricevere le notifiche delle più importanti notizie di Comunicazione Pastorale pubblicate da

www.risvegliopopolare.it

può iscriversi al nostro Canale di Whatsapp.

Clicca qui

Saranno inviate solo news di interesse pastorale rilevante.

Chi desidera inviare testi, comunicati, avvisi, fotografie e brevi filmati inerenti sempre alla Comunicazione Pastorale, può utilizzare anche la casella mail dedicata

risveglioweb@risvegliopopolare.it

oppure (preferibile per foto e filmati)

whatsapp al numero 3358457447.

Grazie