30 luglio, Giornata mondiale contro la tratta degli esseri umani! Sono quasi 50 milioni le vittime nel mondo di varie forme di schiavitù, quelle cosiddette “moderne”: lavoro forzato e sfruttamento sessuale, coinvolgimento in attività illecite, matrimoni obbligati.

Di questi ben 12 milioni sono minorenni. In Italia nel 2022 sono “scomparsi” 17.130 minori di cui 4.128 italiani: il 26 % non è stato più ritrovato! Sono facilmente diventati “piccoli schiavi invisibili”.

Proprio un anno fa la stampa americana si è interessata allo “strano successo” del film “Sound of freedom” diretto da Alejandro Monteverde e interpretato da Jim Caviezel. Un film drammatico e struggente basato sulla storia vera di Tim Ballard, un agente del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale che svelò l’oscura realtà dei trafficanti di bambini, attraverso un’audace operazione di soccorso e liberazione.

Il film fu terminato nel 2018; subito acquistato dalla 20th Century Fox, poi acquisito dalla Disney, misteriosamente scomparve per 5 anni. La società americana indipendente di distribuzione cinematografica Angel Studios (la stessa a cui dobbiamo la serie “The Chosen“ dedicata alla vita di Gesù) riuscì finalmente ad acquisire i diritti del film. Quando uscì negli USA, nel luglio 2023, fu un enorme successo, superando ogni aspettativa e incassando più di “Indiana Jones e il quadrante del destino” e di “Mission: Impossible – Dead Reckoning parte 1”.
Il “Canto della libertà” (questo il titolo italiano) è disponibile nel nostro Paese solo dal febbraio di quest’anno.

L’attore protagonista Jim Caviezel, protagonista della fortunata serie “Person of interest” e di film di successo come “La sottile linea rossa” di Malick, è personaggio controverso, soprattutto per la sua fede cattolica professata pubblicamente e anche sul set. Nel film del 2020 “High Crimes – Crimini di Stato” si rifiutò di girare scene di sesso con l’attrice Ashley Judd, perché contrarie alla sua fede e inutili per la trama del thriller.

In una società polarizzata come quella odierna, soprattutto negli USA, non è facile mantenere l’equilibrio, ma di fronte a crimini abbietti sui bambini, non si può essere indifferenti. Soprattutto, di fronte ad un nemico comune, non ci si può dividere. In questa strana vicenda c’è tanto da imparare.

“A voi dico: non dimenticatevi dei poveri, perché saranno loro ad aprirvi la porta del Cielo” (Papa Francesco).