Sono stati diversi, nella storia della cinematografia, i remake da parte dello stesso regista: spesso si è trattato di tentativi di perfezionare il proprio lavoro. Nel caso di Savi Gabizon, regista israeliano, c’entra il desiderio di ripercorrere la storia da lui stesso ideata per tradurla in inglese e offrirla a un pubblico più vasto.

New York, oggi. Daniel è un ricco uomo d’affari, ha circa 60 anni e una vita in cui non vuole troppi legami sentimentali. I suoi giorni scorrono uguali finché incontra Alice, una sua ex fidanzata canadese (Suzanne Clément) di molti anni prima, che gli rivela due fatti sconvolgenti: quando si sono lasciati lei era incinta, non lo sapeva e ha tenuto il bambino crescendolo da sola. E il ragazzo, di nome Allen, ora è morto in un incidente stradale, lasciando la madre e tutti i familiari avvolti da un mantello buio e angoscioso.

Di fronte a queste notizie Daniel non riesce a capacitarsi, ma si risveglia piano dal suo torpore: è impossibile recuperare 20 anni del suo passato, però l’uomo, come ossessionato, inizia a incontrare e intervistare i conoscenti del figlio, vuole conoscere I suoi amici, sapere tutto di lui. Scopre anche che era innamorato follemente di una professoressa (Diane Kruger), tanto da seguirla e perseguitarla in modo ossessivo.

I temi sono pesanti e ingombranti: la paternità mancata, il rimpianto, il viaggio all’inferno e ritorno. Come è stato scritto, Richard Gere è inattaccabile nel suo ruolo, molto partecipe e contrito. All’inizio il personaggio somiglia a quello del celebre “Pretty Woman”, ma i tempi sono inevitabilmente diversi.

Nella seconda parte la pellicola perde di mordente, colpa forse delle sequenze un po’ deliranti e oniriche che tolgono concentrazione e sfilacciano la sceneggiatura.

Ma poi… il cinema all’aperto ci aspetta. Buona Estate.

ERA MIO FIGLIO
di Savi Gabizon
paese: Usa, Canada 2024
genere: drammatico
interpreti: Richard Gere, Diane Kruger,
Suzanne Clément, Jessica Clement,
Marnie McPhail, Tomaso Sanelli
durata: 1 ora e 51 minuti
giudizio: interessante