(francesco paolo torta) – Anche quest’anno l’Estate ragazzi presso l’oratorio di San Michele arcangelo di Rivarolo Canavese giunge al termine; dopo cinque settimane all’insegna del divertimento e dello stare insieme i ragazzi si sono dovuti salutare, dandosi appuntamento a settembre con l’inaugurazione dell’Anno catechistico e di formazione giovanile.
Settimane che hanno permesso di vivere una bella esperienza a 150 ragazzi, 35 Animatori, 15 Volontari adulti.
Durante queste settimane (dal 17 giugno al 19 luglio) i ragazzi, suddivisi in quattro squadre rappresentanti i personaggi del film tema dell’estate: “Kun fu panda”, si sono affrontate in numerosi giochi e sfide, organizzate dagli animatori e dai volontari.
Le giornate all’interno dei locali dell’estate ragazzi sono trascorse in modo piacevole come nelle precedenti edizioni, merito soprattutto dell’ottima guida di don Antonio Luca Parisi, che si occupa oramai da tre anni della gestione dell’oratorio con ottimi risultati.
Come da tradizione non sono mancate le ore dedicate ai compiti, ai giochi di gruppo, allo stare insieme ed infine, ma non per importanza, l’ora dedicata alla S.Messa settimanale alla riflessione collettiva su temi importanti: amicizia, rispetto, lavoro di gruppo e molto altro.
Le gite al di fuori di Rivarolo, rispetto all’anno precedente hanno subito variazioni: infatti ogni martedì i ragazzi venivano accompagnati in montagna o al lago, per assaporare un po’ di aria fresca ed immergersi nel verde; il giovedì, invece, tutti quanti in piscina per rinfrescarsi dal forte caldo e divertirsi sugli scivoli.
Le destinazioni raggiunte grazie ai due pullman carichi di giovani, la prima settimana sono state Brusson in Valle D’Aosta, con passeggiata intorno al lago, e Cigliano presso il parco acquatico.
La seconda settimana purtroppo è stata caratterizzata dal maltempo e quindi il martedì, anzichè a Ceresole Reale, gli animatori hanno accompagnato le squadre alla scoperta di Torino, visitando il Cottolengo, la Gran Madre di Dio, le Porte Palatine ed infine Valdocco, sui passi e seguendo le gesta di San Giovanni Bosco.
La pioggia e il brutto tempo, che non hanno risparmiato soprattutto l’inizio dell’estate ragazzi, purtroppo hanno ostacolato lo svolgimento di molte attività all’aperto in oratorio o presso il parco comunale Malgrà, dove solitamente venivano svolti i grandi giochi del mercoledì pomeriggio grazie al grande spazio che ha da offrire.
Nonostante questi piccoli inconvenienti gli animatori sono riusciti a trovare sempre una soluzione che rendesse contenti grandi e piccini, alternando giochi collettivi al coperto e pomeriggi dedicati alla visione di film per ragazzi.
Nelle restanti settimane i pullman dell’oratorio hanno raggiunto Arona, toccando le sponde del Lago Maggiore e visitando il San Carlone; le piscine di Ondaland, il più grande parco acquatico d’Italia e le rive del lago di Ceresole in altura.
Anche quest’anno durante la festa dell’ultimo giorno non sono mancati i pianti, i turni per farsi firmare la propria maglietta da parte di coloro che si sono impegnati per rendere speciale la propria estate o più semplicemente le nuove conoscenze a cui ci si è subito affezionati, dandosi appuntamento per l’estate seguente o per settembre con l’inizio del catechismo per i piccoli, mentre per i grandi il percorso di formazione con l’obbiettivo di diventare dei bravi Animatori, seguendo gli insegnamenti di Cristo.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al duro lavoro di Don Antonio, che ha seguito gli animatori nel loro cammino fornendo loro gli strumenti necessari e spronandoli a far sempre meglio; con l’obiettivo di aiutare, consolare,
incoraggiare e accogliere ogni animato, che fosse grande o piccino.
Ci rivedremo l’anno prossimo!