Artistica Music & Show SCpA (in seguito, “AMS”) e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, organizzano un corso avanzato per macchinisti teatrali che si terrà lunedì 16 e martedì 17 settembre presso le Fonderie Limone di Moncalieri (TO), con orario 9-18.

Il corso è destinato a lavoratori con esperienza pregressa nel settore teatrale (elettricisti, fonici, ..) o nel settore spettacolo ed eventi (tecnici audio/luci/video, riggers, ..), nonché a professionisti con competenze affini o compatibili con le specificità del lavoro del macchinista teatrale, in particolare riguardo alla manualità, alla tipologia di lavoro e alla sicurezza sul lavoro.

L’iniziativa nasce dall’osservazione, da parte degli enti e delle aziende coinvolte nel settore del teatro e dello spettacolo, di un progressivo spopolamento e invecchiamento dei professionisti del macchinismo teatrale, con conseguente perdita di competenze, professionalità, pratiche e ingegno che per secoli hanno garantito il pieno funzionamento della macchina teatrale.

La pesante incidenza che la pandemia da Covid-19 ha avuto sui lavoratori dello spettacolo ha ulteriormente ridotto il numero di professionisti disponibili sul territorio, nonostante la ricca programmazione di teatri e compagnie teatrali.

La congiuntura della carenza di professionalità chiave per il teatro, insieme a un’economia che non sempre valorizza il livello artistico che solo il teatro può offrire, porta a semplificare ed uniformare gli spettacoli teatrali riducendoli ad eventi simili a quelli televisivi o live, privi del carisma, della peculiarità, dell’artigianalità e dell’unicità che solo il teatro sa offrire e che solo i professionisti del teatro sanno realizzare.

Se la cultura non può fare a meno del teatro, il teatro non può fare a meno di quelle professionalità che hanno reso il teatro unico ed insostituibile.

Questa operazione formativa, completamente senza fini di lucro, mira a incentivare la capacità del territorio piemontese di ospitare e realizzare teatro di qualità, con le competenze necessarie e l’attenzione alla sicurezza sul lavoro, indispensabili per garantire al mercato teatrale standard formativi e lavorativi attuali. Per l’iscrizione al corso è richiesta una quota minima di 80€ IVA inclusa, a garanzia della partecipazione.

Le quote versate verranno utilizzate per coprire i costi vivi di coffee break e accoglienza.

Il corso

Il corso permetterà ai partecipanti di entrare in diretto contatto con l’attrezzatura di palcoscenico e le tecniche di gestione e lavorazione di un macchinista teatrale: dal boccascena, all’uso delle quinte, sipari, fondali, soffitti, stangoni, cantinelle, armature, palcoscenici e la graticcia, con tutto ciò che concerne i “tiri” con corde in canapa, teflon e acciaio, oltre alle legature sia al mantegno che allo stangone. Il corso includerà anche l’utilizzo di attrezzature adatte a carichi pesanti come paranchi a catena, motori elettrici, e infine l’uso e la messa in opera di un contrappeso.

Il corso è riservato a professionisti e lavoratori dotati di dei Dispositivi di Protezione Individuale (obbligatorio: caschetto, guanti e scarpe antinfortunistica) e che abbiano effettuato la formazione in base agli Art. 36 37 decr 81/08 (Corso Lavoratori).

Sono previste esercitazioni a terra e in altezza.

Per le esercitazioni in graticcia e sui ballatoi, i partecipanti potranno svolgere lavorazioni pratiche in conformità con le norme di sicurezza, a condizione che siano sempre accompagnati e supervisionati dal formatore.

I DPI dovranno essere sempre indossati all’interno degli spazi scenici e durante tutte le esercitazioni.

Il docente

Roberto Leanti è nato il 17/8/1956, diplomato come perito aziendale e corrispondente in lingue estere, nel 1978 inizia subito a lavorare all’età di 22 anni in teatro come socio nella cooperativa “Il Gruppo della Rocca”, a partire dal 1985 entra “a contratto” come capomacchinista del Teatro Stabile di Torino.

Dal 2000 al 2015 è stato anche Responsabile Tecnico del Laboratorio di Costruzioni, della Logistica delle Fonderie Limone e, nel corso della sua quarantennale carriera sul campo, vanta un curriculum interminabile di produzioni e festival internazionali ed europei con i registi e gli scenografi più importanti del teatro moderno e contemporaneo.

Alla luce della sua vasta esperienza e passione, Leanti oggi possiede anche una consolidata esperienza come formatore in questa materia, resa possibile dalla sua dedizione e competenza, che fanno di lui una figura di riferimento tra i tecnici che hanno visto, vissuto e contribuito a fare la storia del Teatro in Italia.

Il macchinista teatrale

Il macchinista teatrale è un tecnico specializzato e con formazione specifica e obbligatoria ai fini della sicurezza, responsabile della posa, installazione, montaggio, smontaggio, appendimento e/o movimentazione di tutti gli elementi scenici, come scenografie, quinte, sipari, fondali, soffitti, stangoni, cantinelle, americane e varie attrezzature che vengono fissate, ancorate o appese alla cosiddetta graticcia (sistema di appendimento a soffitto sopra il palco) mediante il sapiente uso di funi, nodi, tiri, contrappesi e moltissimi altri “segreti” e tecniche del mestiere.

Il macchinista deve essere abile nell’uso di tutte le tecniche e “macchine teatrali”, le attrezzature specifiche per il montaggio e lo smontaggio delle scenografie, saper adattare le scenografie in base alle diverse tipologie di palcoscenico, gestire il montaggio, lo smontaggio e la logistica e le movimentazione dei materiali attraverso appositi macchinari e strutture per la movimentazione delle scene, anche nel corso dello spettacolo.

Artistica Music & Show SCpA (AMS)

Artistica Music & Show è una Società Cooperativa per Azioni (SCpA) costituita nel 1997 e che oggi può vantare un solido posizionamento all’interno di molteplici mercati grazie a una rosa di circa 240 Soci qualificati e formati che operano nei settori dello spettacolo, della produzione audiovisiva, installazione, comunicazione e formazione.

Dall’ideazione alla realizzazione, dalla creazione dei contenuti alla loro diffusione, dal project management alla direzione di produzione, AMS può garantire professionalità e team di lavoro qualificati in grado di seguire ogni dettaglio e tutto il ciclo di progettazione e produzione vantando nel suo organico figure professionali qualificate e di primo piano: Tecnici del suono, video e luci, datori luce e lighting designer, fonici PA manager, sound designer, rigger, allestitori ed installatori, registi, operatori di ripresa, fotografi, grafici e motion designer, copywriter, art director, macchinisti ed elettricisti teatrali, musicisti e arrangiatori, insegnanti di musica, direttori ed assistenti di produzione sono solo alcune delle categorie professionali presenti in AMS ScpA

Piemonte dal Vivo

La Fondazione Piemonte dal Vivo è Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte.

Attualmente opera sull’intero territorio piemontese, in qualità di protagonista in ambito regionale per la diffusione e circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico.

Obiettivo primario della Fondazione è diffondere nei teatri della regione – in collaborazione con gli enti locali – una variegata offerta di spettacolo dal vivo, realizzata dalle più qualificate compagnie regionali, nazionali e internazionali, contribuendo così alla formazione e all’incremento del pubblico, alla valorizzazione delle sedi di spettacolo disseminate sul territorio e alla circuitazione di una proposta culturale capillare, vicina alle singole comunità

Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, fondato nel 1955 è uno dei sette teatri nazionali italiani.

Soci aderenti della Fondazione del Teatro Stabile di Torino sono la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT; la Città di Moncalieri è socio sostenitore.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto da Alessandro Bianchi e il direttore è Filippo Fonsatti.

Il Teatro Stabile gestisce gli storici teatri Carignano e Gobetti e il moderno complesso delle Fonderie Limone a Moncalieri, importante esempio di architettura industriale riconvertita a spazio culturale multidisciplinare.

Le Fonderie ospitano, accanto a due sale teatrali, anche i laboratori tecnici e la Scuola per Attori, agenzia formativa fondata da Luca Ronconi nel 1991, finanziata dal Fondo Sociale Europeo. Dal 2009 il TST organizza e gestisce Torinodanza festival.

Dal 2018 Direttore artistico dello Stabile è Valerio Binasco, che nel corso delle ultime stagioni ha saputo alternare gli allestimenti di grandi capolavori (Euripide, Molière, Shakespeare, Goldoni) a testi tratti dal repertorio novecentesco e contemporaneo.

Binasco, a partire dal 2021, ha raccolto intorno a sé, in qualità di registi residenti o artisti associati, alcuni nomi importanti della scena nazionale e internazionale.

Per il triennio 2024-2027 il nucleo artistico del Teatro Stabile di Torino è composto da Leonardo Lidi, Kriszta Székely, Silvia Gribaudi e Liv Ferrachiati.

***

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra

pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

335 8457447

***

Redazione Web