(ferdinando zorzi) – Ore 20 – Una trentina di persone, come “avanguardia” dei pellegrini di tutta la diocesi, è giunta ai piedi della Regina del Monte di Oropa venerdì 9 agosto alle ore 18.30, dopo aver camminato per circa 26 km a partire dalla chiesa parrocchiale di Andrate.

La giornata si è aperta con la Celebrazione Eucaristica delle 7.30, presieduta da monsignor Edoardo Cerrato, concelebrata da don Davide Mazza e dai Padri dell’Oratorio di Ivrea, organizzatori del pellegrinaggio, con la presenza di monsignor Roberto Farinella.

Nell’omelia, il vescovo di Ivrea ha ricordato la memoria liturgica di Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein, come esempio di cammino cristiano maturato in mezzo alle difficoltà.

Dopo la Messa, colazione insieme e poi la partenza per l’impegnativa giornata.

Il cammino è stato scandito dalla preghiera del Rosario, di cui sono stati meditati tutti i misteri, e dai canti mariani.

Inoltre, ampio spazio fra i pellegrini per il dialogo, che allevia le fatiche fisiche e spirituali.

Poco prima di metà percorso, la sosta per il pranzo, per il quale ognuno ha portato qualcosa da condividere.

A sera, la cena conviviale e la sistemazione nelle stanze adiacenti al Santuario, in attesa della giornata di sabato 10 agosto, in cui i pellegrini della notte e tutta la diocesi si uniranno in preghiera.

Si è rinnovata la grande emozione di giungere a Oropa a piedi, assaporando il lento avvicinamento al Santuario, offrendo un po’ di fatica, ma soprattutto molte preghiere in dono alla Vergine.

***

Ora si preparano i pellegrini della Pastorale Giovanile della Diocesi di Ivrea, guidata da Don Davide Rossetto, che parteciperanno, sempre ad Andrate, ad un momento di preghiera presieduto dal Vescovo Edoardo.

Poi in cammino.

Potremo seguirli qui: giovani tecnologici, non mancano mai di offrire la possibilità di condividere le loro belle esperienze.

***

(ore 18,40) – 

Arrivati!

Alle 18,30 in punto, dopo dieci ore di cammino e preghiera, i pellegrini partiti stamane da Andrate sono arrivati ad Oropa e questo è stato lo straordinario spettacolo che ha premiato le loro fatiche

A breve, sempre su questa stessa pagina (quindi non cambiate link) l’articolo conclusivo del nostro Ferdinando Zorzi – Un grazie speciale per tante belle fotografie ad Elisa Moro.

***

(ore 11) – La bellezza del creato, presagio della Grazia, di quella munificenza del Creatore come insegna San Giovanni Crisostomo commentando il Salmo 18 (19): 

Non soltanto i cieli narrano la gloria di Dio (Sal 18,2), ma anche la terra, come rileva Davide, quando cantava: Lodate il Signore, alberi da frutto e tutti i cedri (Sal 148,9). Alcune creature, infatti, rendono lode al Creatore con i loro frutti, altre con la loro grandezza, altre ancora con la loro bellezza.

***

Camminiamo e preghiamo con i pellegrini che si sono messi in viaggio, per raggiungere Maria; procediamo nella letizia e nella speranza e stiamo con loro in questa seconda piccola gallery

 

***

(ore 9,15) – Anche quest’anno si perpetua quella che è ormai diventata una bella tradizione.

Quasi una “vedetta” del grande pellegrinaggio diocesano di domani, 10 agosto, ai piedi della Madonna Nera, oggi ha preso le mosse quello diurno organizzato dei Padri dell’Oratorio di Ivrea, che condurrà una trentina di pellegrini a piedi al Santuario mariano.

Il ritrovo di buon’ora questa mattina, 9 agosto, ad Andrate, dove alle 7,30 ha presieduto la S.Messa il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Poi, salutati dal Vescovo di Biella, Mons. Roberto Farinella, la partenza.

L’arrivo è previsto per il tardo pomeriggio.

Seguiremo i pellegrini unendoci idealmente a loro in preghiera, in attesa dell’incontro comunitario di domani con la Madre di Dio.

A più tardi – e poi a domani – per gli altri servizi su www.risvegliopopolare.it .

***

Prima di lasciarci, un avviso importante:

Il Risvegliopopolare.it è operativo per tutto il mese di agosto.

Attendiamo i vostri annunci, testi, comunicati, immagini e brevi filmati, che potranno essere inviati alla casella mail dedicata:

risveglioweb@risvegliopopolare.it

oppure (preferibile per immagini e filmati)

tramite whatsapp al numero 335 8457447.

Chi desidera ricevere tempestivamente le notizie inerenti alla comunicazione pastorale, può iscriversi al nostro

Canale di whatsapp cliccando qui.

Restiamo insieme con www.risvegliopopolare.it  .

Buona Estate e grazie.