Verità di fede proclamata dal Servo di Dio Pio XII nel 1950, l’Assunzione al Cielo in anima e corpo della Beata Vergine Maria è stata sempre avvertita dal popolo di Dio come l’espressione della grazia particolare che il Padre ha riservato per la fanciulla di Nazaret, chiamata alla divina maternità.
Quella grazia di cui parla l’Angelo dell’Annunciazione, e che sarebbe stata riconosciuta prima di tutto nella preservazione dal peccato originale di quell’unica creatura – figlia del suo figlio – che la Chiesa venera nella sua “Immacolata concezione”, proclamandone solennemente il dogma con la Costituzione Apostolica “Ineffabilis Deus” di San Pio IX.
I dogmi mariani che sono altrettanti punti fermi e riferimenti imprescindibili della fede cristiana, veri paradigmi nel cammino di ciascuno di noi verso la contemplazione della Verità, sono complessivamente quattro: oltre quelli “moderni”, cioè i più recenti, non vanno dimenticati quelli che la Chiesa, fin dai primi secoli, insegna.
Il primo e, se così si può dire, “fondativo” è quello di “Maria Madre di Dio”, proclamato dal Concilio di Efeso (431), cui segue, nel 553, la verità che proclama la “Perpetua verginità di Maria”, riconosciuta dal Concilio di Costantinopoli.
Sono proprio le Chiese orientali che insegnano a contemplare la “Dormitio Virginis Mariae” nella condizione unica di creatura ammessa al privilegio della “Assunzione”, dono dispensato, ulteriore indizio di una “creaturalità” diversa dalla condizione divina cui è riservata la prerogativa della “ascensione” come atto nella propria disponibilità.
***
Nella sera di vigilia, il 14 agosto scorso, la comunità di Verolengo si è raccolta nella bella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che per l’occasione si è presentata davvero con il “vestito della festa” curato in ogni minimo particolare, perché la Liturgia fosse celebrata in un ambiente appropriato, dalla Priora, Signora Silvana Bevilacqua.
E’ stata proprio la Priora a condurre la preghiera dal Santo Rosario, prima che il Parroco, Don Valerio D’Amico, iniziasse la celebrazione, assistito dal Diacono Emanuele Fusaro.
Ha animato la Liturgia la Corale Parrocchiale.
Nel video che, insieme alla breve gallery (abbiamo indugiato con qualche immagine su particolari artistici di questa chiesa davvero bella) completa queste righe, possiamo in particolare ascoltare, oltre all’omelia ed alla benedizione finale, la preghiera per la pace in Terra Santa, recitata ai piedi dell’altare dell’Assunta (che, a proposito di preziosi particolari architettonici, ci presenta una sacra effige della Madonna davvero di singolare bellezza).
Come sappiamo, il Patriarca di Gerusalemme dei latini, Sua Beatitudine il Card. Pier Battista Pizzaballa, ha invitato tutte le diocesi del mondo a pregare perché la martoriata terra che vide la nascita del Salvatore sia risparmiata da una guerra che dura ormai da quasi un anno.
La stessa preghiera è risuonata in tutte le chiese della Diocesi di Ivrea e presto (il servizio multimediale sarà on line domattina) potremo sentirne anche – nella giornata di giovedì 15 agosto – dalle parole del Vescovo Mons. Edoardo Aldo Cerrato, nel corso della Celebrazione in Cattedrale: la stessa Chiesa Cattedrale di Ivrea, del resto, è dedicata proprio all’Assunta.
***
Don Valerio – dopo i ringraziamenti, condivisi da tutta la comunità, nei riguardi di Silvana – ha annunciato i nomi delle Priorie che si assumeranno questo compito importante negli anni 2025 e 2026, rispettivamente le Signore Sara Cimavilla e Miranda Franco.
Vi invitiamo a seguire, nel nostro video, i momenti più importanti della Liturgia e non ci resta che ringraziare per l’accoglienza che sempre è riservata a Verolengo per il Risvegliopopolare.it.
A proposito, al termine di questa pagina, il programma degli incontri per il mese di settembre al Santuario della Madonnina: ne riparleremo presto e torneremo volentieri per documentarne qualcuno.
***
Prima di lasciarci con una piccola gallery che contribuisce a raccontare questa bella giornata, un avviso importante:
Il Risvegliopopolare.it è operativo per tutto il mese di agosto.
Attendiamo i vostri annunci, testi, comunicati, immagini e brevi filmati, che potranno essere inviati alla casella mail dedicata:
risveglioweb@risvegliopopolare.it
oppure (preferibile per immagini e filmati)
tramite whatsapp al numero 335 8457447.
Chi desidera ricevere tempestivamente le notizie inerenti alla comunicazione pastorale, può iscriversi al nostro
Canale di whatsapp cliccando qui.
Restiamo insieme con www.risvegliopopolare.it .
Buona Estate e grazie.
***
***