(maurizio formento) – Sabato 31 agosto la Comunità di Chiesanuova ha voluto ricordare Don Giovanni Alessandro Giovannone, “Don Sandro“, per oltre 40 anni parroco del paese, nel primo anniversario della sua nascita al cielo.
Per rendere concreta tale memoria, un gruppo di persone attive nell’ambito della Parrocchia e precisamente Marchiando Giuseppe, Morgando Teresina, Gay Silvano e Luca e Formento Maurizio, ha pensato di far apporre, all’interno della chiesa parrocchiale, una lapide marmorea commemorativa, affinché il ricordo di Don Sandro possa rimanere, non solo un sentimento astratto nel cuore di chi lo ha conosciuto ed apprezzato, ma anche un’entità tangibile in quella che è stata, per quasi mezzo secolo, la sua chiesa.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 20,30, con la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’amico Don Alberto Carlevato e concelebrata da Don Sheejan Kalathiparambil, attuale amministratore parrocchiale di Chiesanuova.
Hanno inoltre prestato servizio all’altare il diacono Chiesanuovese Roberto Ronchetto e due chierichetti.
La celebrazione liturgica è stata animata da un nutrito gruppo di cantori, provenienti da diversi paesi della Valle Sacra e non solo, accomunati dal fatto di avere, negli anni, “militato” in uno dei molteplici sodalizi canori che ha avuto come direttore Don Giovannone. I coristi sono stati accompagnati all’organo dal Maestro Sandro Frola e diretti dal Maestro Andrea Rolando.
Terminata la celebrazione eucaristica Don Alberto Carlevato ha esposto ai convenuti, in maniera brillante e coinvolgente, la figura di “Don Sandro Giovannone sacerdote”.
(Leggi qui i quattro nostri precedenti articoli sul Sacerdote scomparso).
Dal lontano 1962 quando per le mani dell’allora Vescovo di Ivrea, Sua Eccellenza Monsignor Albino Mensa, venne ordinato sacerdote, fino all’ultimo sofferto periodo della sua esistenza terrena, vissuto all’ombra della croce, che lo ha portato alla dipartita il 30 agosto 2023.
Non è mancato inoltre il ricordo del suo impegno nell’ambito sociale ed aggregativo.
Due esempi per tutti le iniziative da egli promosse in favore degli abitanti del paese Friulano di Osoppo, all’indomani del devastante terremoto che ha flagellato quelle terre nel maggio del 1976 e la sua grande e profonda passione per la musica ed il canto, sacro e profano, che lo ha portato ad adoperarsi attivamente nell’ambito delle cantorie parrocchiali (facendone sorgere o potenziando quelle esistenti) nonché a fondare la “Corale Valle Sacra“.
Sono seguiti i saluti ufficiali ed i ringraziamenti portati: dal Sindaco di Chiesanuova Piervanni Trucano; dal nipote Fabio Giovannone, che è intervenuto a nome della famiglia; del maestro del Coro Gran Paradiso di Pont C. se, Valter Balagna, sodalizio canoro diretto per alcuni anni da Don Sandro.
A questo punto si è proceduto, per mano di Edoardo Giovannone pronipote di Don Sandro, con lo scoprimento ufficiale della lapide e subito dopo con la sua benedizione, impartita da Don Alberto Carlevato.
La stele è stata posizionata dirimpetto a quella che proprio Don Sandro Giovannone, nel 1985 in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione della Parrocchia di Chiesanuova, aveva fatto collocare in memoria di Don Martino Chiarottino (suo predecessore e tenace fautore della parrocchia stessa) e solennemente benedetta dall’allora Vescovo di Ivrea Sua Eccellenza Mons. Luigi Bettazzi.
Dopo la benedizione il Coro Gran Paradiso, di cui come già accennato Don Sandro era stato per un lasso di tempo maestro, ha proposto alcuni brani del proprio repertorio.
La serata si è conclusa nella piazza antistante la chiesa parrocchiale, dove tutti i presenti hanno potuto gustare un lauto rinfresco, gentilmente offerto dalla locale Associazione “I Ginestrin”.
Per il contributo alla realizzazione del corredo iconografico si ringraziano in particolare: Antonietto Maurilio, Nigra Mirella, Marchiando Marco, Luciano Gai.
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie