AGLIÈ – All’associazione Iride i romanzi e il corso di scrittura di Debora Bocchiardo

Ripartiranno sabato 21 settembre, alle 18 nei locali dell’associazione Iride in via Principe Amedeo 15, gli incontri in Canavese durante i quali la giornalista e scrittrice Debora Bocchiardo presenterà i suoi romanzi “Cieli d’Irlanda”, “Operazione Matrioska” e “La donna di Swarovski”: l’autrice dialogherà, nell’occasione, con il professor Gianni Cordero. L’appuntamento sarà anche occasione per parlare del corso di avvicinamento alla scrittura tenuto dalla stessa Bocchiardo, che permette di perfezionare il proprio stile indagando la propria personalità e il proprio modo di guardare il mondo. Il corso, proposto fin dal 2019 sia on-line che in presenza, si terrà a partire da ottobre all’Unitre di Ivrea e alla Biblioteca comunale di Strambinello. Per info scrivere a deborabocchiardo@gmail.com.

 

BORGOFRANCO D’IVREA – Festa patronale col Vescovo e Sante Cresime

Domenica 22 settembre la solenne Santa Messa delle ore 10.30 in onore del patrono San Maurizio  nella chiesa di Borgofranco sarà presieduta dal Vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato, che nella circostanza amministrerà il Sacramento della Cresima ai candidati della parrocchia.

 

CALUSO – Salute e benessere: la Giornata della Prevenzione e la Color Run

In appendice alla 91ª edizione della Festa dell’Uva Erbaluce, segnaliamo per sabato 21 settembre lo svolgimento della Giornata della Prevenzione, promossa dalla sezione locale della Lega Italiana Lotta ai Tumori, in collaborazione con Comune, Lions Club Caluso Canavese Sud Est, Volontari Soccorso Sud Canavese, sezione Avis locale, Pro Loco: dalle 9 alle 17, nel prefabbricato ex scuola media di via Montello, si svolgeranno visite ed esami di prevenzione gratuiti. Per informazioni contattare la Lilt al 345-06.20.283.

E il giorno seguente, domenica 22, è in calendario un’altra iniziativa: la “Color Run” organizzata dai Volontari del Soccorso Sud Canavese (le libere offerte raccolte andranno a sostegno delle loro attività). La partenza è fissata per le 16,30 da piazza Ubertini e i partecipanti, lungo il percorso, saranno “investiti” da una pioggia di polveri colorate e naturalmente atossiche. All’arrivo, in piazza, musica con il d.j. Alexio e aperitivo offerto da La Stecca e Orto Frutta Caluso. Info e adesioni: info@vssc-caluso.it, oppure 348-99.58.203. I primi duecento iscritti avranno diritto a ricevere il pacco gara.

 

CHIVASSO – Piccola capitale enogastronomica

La Festa dei Nocciolini entra nel weekend “caldo” con eventi a cavallo tra food experience, degustazioni e scoperta delle eccellenze locali e regionali. Da oggi, venerdì 20, a domenica 22, in via Po dalle 18 a mezzanotte sarà aperta l’area street food con piatti della tradizione delle regioni italiane. Sabato e domenica dalle 10 alle 20, in via Torino, mostra mercato delle eccellenze gastronomiche locali e regionali di tutta la penisola.

Nell’area Food Experience con i “Maestri del Gusto”, in piazza della Repubblica, gli appuntamenti da non perdere saranno sabato 21 alle 19 – la degustazione di liquori piemontesi –, domenica 22 alle 11 – si parlerà di “Chivasso porta del Canavese. Strategie per una promozione integrata del territorio” – e alle 19 – “Gelato show” con la partecipazione di Marco Nicolino –. Stessi giorni e stesso luogo: dalle 10 alle 23 ci saranno il “Festival del gelato artigianale di Rivara”, con una rassegna di gelatieri artigianali, e la prima edizione del “Salone della liquoristica piemontese e del Vermouth di Torino”, con la presenza di produttori provenienti da tutta la regione.

“Cuochi A-Tpici del Canavese”: nei due giorni dalle 16 alle 19 è previsto un cooking contest con la partecipazione di chef emergenti di Chivasso e del Canavese, fra tradizione ed innovazione, condotto da Fabio Bongiorni, foodteller, con Simona Reordino, nutrizionista, Angelo Piras, chef e docente, e il giornalista Claudio Porchia.

L’ingresso a tutti gli incontri, show cooking, workshop, iniziative culturali e degustazioni è libero.

 

CHIVASSO – Montegiove, festa in onore di San Maurizio

Festa nel weekend in frazione Montegiove per San Maurizio. Il via oggi, venerdì 20, quando alle 19.30 sarà aperto il padiglione per la serata della “bagna cauda”; poi si smaltirà grazie alla discoteca mobile Energia. Sabato 21 cena con agnolotti e specialità alla pietra e danze con la Disco Machine Band. Domenica 22, alle 15.30, la Messa in onore del patrono e la celebrazione degli anniversari di matrimoni; cena con polenta, spezzatino e salsiccia e danze con Lorenzo e Ileana Band. I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 23: alle 10 Messa per i defunti della cappellania, alle 19.30 ancora “bagna cauda” ma anche fagioli con i “preti”; dalle 21 musica dagli anni ’60 ai ’90 con Fabry d.j. e alle 23 elezione di Miss Montegiove e Mister Bagna Cauda.

 

CHIVASSO – Domenica “Puliamo il mondo”… o perlomeno “Orco Beach”

Con il patrocinio del Comune, i volontari di Legambiente de “Il Girasole” Gruppo di Chivasso e Circolo di Settimo, con la partecipazione delle associazioni Erulia Verolengo, Dizionario del Turismo Cinematografico e Uildm “Paolo Otelli” Chivasso, organizzano la settima edizione cittadina di “Puliamo il mondo”. Domenica 22 settembre, dalle 10, verrà ripulita la zona di “Orco Beach”, differenziando i rifiuti raccolti. A chi volesse partecipare, si consiglia di indossare abbigliamento da lavoro e scarpe pesanti; attrezzi e guanti per adulti saranno distribuiti dall’assessorato all’Ambiente, mentre i minori dovranno essere forniti di guanti propri. Il ritrovo è fissato al gazebo di Legambiente, dove si procederà alla registrazione per la copertura assicurativa.

 

CHIVASSESE – “A piccoli passi” a Chivasso e Castagneto

“A piccoli passi”, pomeriggi a misura di bambino per conoscere il territorio divertendosi con genitori e fratelli, è un’iniziativa, promossa dal Servizio Bibliotecario Area Metropolitana-Est che coinvolge 11 Comuni del chivassese. Un primo ciclo di passeggiate si era svolto in primavera. Sabato 21 settembre sarà di scena il Comune di Chivasso, domenica 22 quello di Castagneto Po. L’iniziativa è gratuita e rivolta a famiglie con bambini da 2 a 6 anni insieme a genitori e fratelli anche in altra fascia d’età: partecipano e animano le camminate alcune realtà teatrali e di animazione del territorio. Per ulteriori informazioni e per partecipare agli eventi bisogna prenotarsi, scrivendo a amisuradifamiglianpl@gmail.com: al momento dell’iscrizione verrà indicato l’orario e il luogo di ritrovo. Per informazioni: 011-91.15.702 oggi e domani dalle 9 alle 12.

 

CHIVASSO – Trio La Sérénade, concerto in S. Giovanni

La stagione “Chivasso in musica” dell’associazione Contatto incrocia la Festa dei Nocciolini e propone, domenica 22 settembre alle 21 nella chiesa dei Santi Giovanni e Marta, il concerto “I prodromi del Romanticismo”: il trio La Sérénade (Laura Capretti mezzosoprano, Giulio Felice flauto A. Grenser 8 chiavi, Cristiano Arata chitarra romantica) presentano musiche di Diabelli, Giuliani, Mayr, Porro, Rossini e Schubert.

Il concerto, che si svolge in collaborazione con l’Ascom e con la partecipazione della Confraternita del Sambajon e dij Nòaset, è dedicato alla memoria di Alberto Monaco, socio del Contatto e sponsor fin dall’ormai lontano 1999. Ingresso con offerta libera.

 

 

CHIVASSO – “Arterie”: omaggio all’Odin

Teatro a Canone ha opportunamente scelto di dedicare la quinta edizione del suo Festival Arterie a quella mitica istituzione culturale che è l’Odin Teatret, fondato a Oslo nel 1964 dal giovane emigrante pugliese Eugenio Barba.

Si parte sabato 21 alle 17, alla Biblioteca MoviMente, con il film “Iben, il training e le figure”, per la regia di Chiara Crupi (ingresso libero). Alle 21, nella chiesa degli Angeli in via Torino Parvathi Baul e Sandra Pasini di Teatret Om presenteranno “Like a lily” (ingresso 7 euro).

Occhi puntati su Iben Nagel Rasmussen, domenica 22 dalle 17: nella chiesa degli Angeli, porterà in scena “I coralli della memoria” (7 euro; foto). Lei stessa, insieme a Sandra Pasini, condurrà il giorno dopo, lunedì 23, la masterclass “Il Ponte dei Venti” a Torino nello Spazio BeeOzanam di via Foligno 14; lo stesso giorno, dalle 15 a Chivasso, al Campus delle Associazioni, sarà invece Parvathi Baul ha presenteare il workshop “The singing body”. Info, prenotazioni e programma dettagliato: www.teatroacanone.com, info@teatroacanone.it.

 

CUORGNÈ – “Munta e cala, mangia e beiv”

Domenica 22 settembre, tra le frazioni Ronchi San Bernardo e Ronchi Maddalena, camminata gastronomica di 7 km. con 7 tappe gastronomiche sulle colline cuorgnatesi. Lungo il percorso musica e caccia al tesoro per i bambini. Costo 28 euro, 15 per bambini da 6 a 12 anni; info e prenotazioni al 379-19.25.229.

 

CUORGNÈ – Il Vombato… in Biblioteca

Sabato 21 settembre alle 10,30, alla Biblioteca civica di piazza Morgando 1, incontro per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni: “Il Vombato dal sedere quadrato!”, simpaticissimo albo illustrato che verrà presentato dalla sua autrice Haider Bucar, coinvolgendo poi il giovanissimo uditorio in un laboratorio dedicato a questo singolare animale. Evento gratuito, prenotazione consigliata al 338-20.19.815; per informazioni: biblioteca@comune.cuorgne.to.it).

 

EPOREDIESE – I “Colori” di Bevilacqua e del Quintetto Dedalo

Sono due i concerti in arrivo nell’ambito della rassegna “I Colori di Settembre”, allestita dall’associazione Il Timbro Ets – per la direzione artistica di Stefano Musso – con il supporto dei Comuni dell’Unione della Serra (Chiaverano, Bollengo, Albiano, Burolo), e che vede giovani artisti di caratura internazionale presentare al pubblico il meglio della musica cameristica.

Oggi, venerdì 20 settembre, alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Martino ad Albiano sarà di scena Clarissa Bevilacqua, giovane star del violino che ha già raccolto successi su palchi prestigiosi, di recente a Parigi e a Bratislava: offrirà all’uditorio le note “danzanti” di Johann Sebastian Bach (Partita n.3, Ciaccona dalla seconda Partita) e del belca Eugène Ysaÿe (Sonata n. 2).

Domenica 22 alla stessa ora, alla Sala Nuova Torre di Bollengo arriverà il Quintetto Dedalo (Janine Bratu violino; Ruben Galloro violino; Luca Infante viola; Jacopo Sommariva violoncello; Alessandro Vaccarino pianoforte), la cui esibizione sarà dedicata al Quintetto per pianoforte n. 2, op. 81 di Antonin Dvorak (quartetto d’archi e pianoforte).

I concerti sono a ingresso gratuito, grazie anche a contributo e sostegno di Unione della Serra, Fondazione Crt, Regione Piemonte, e Fasti spa; e si realizzano in collaborazione con Conservatorio statale “Giuseppe Verdi” di Torino, Turismo Torino e Provincia, Cascina Coste e Serazio e Negro pianoforti. Per info: associazioneiltimbro@gmail.com.

 

IVREA – I prossimi appuntamenti del Festival “Scalero”

Due offerte, nel fine settimana del Festival “Scalero”. Sabato 21 settembre nuovo appuntamento di “Hausmusik”, ciclo di concerti tra le mura domestiche. La dimora scelta sarà la secentesca Villa Pasta, aperta grazie al Comune di Burolo, che ha curato la realizzazione dell’evento. Dalle 21 il duo composto dal musicista e cantante Marco Nieloud e dalla violinista Maria Camilla Ormezzano accompagnerà alla scoperta dei grandi chansonnier francesi del ‘900. Il concerto è a ingresso gratuito.

Domenica 22, invece, si farà spazio ai più piccoli con la prima tappa del progetto “Bimbi in musica a Villa Casana – Scalero for Children”, organizzato dalla Fondazione Natale Capellaro insieme alla associazione Archivio Storico Olivetti, e alla collaborazione di Archivio Nazionale Cinema d’Impresa-Csc, Club Unesco di Ivrea e Apic (Associazione Portatori Impianto Cocleare). Nel parco di Villa Casana, sede dell’Archivio Storico Olivetti (via Miniere 31), andrà in scena alle 17,30 un evento pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni e le loro famiglie. Sarà l’orchestra d’archi del Centro Suzuki del Canavese, composta da ragazzi tra i 6 e i 16 anni e diretta da Federica Biribicchi e Marina Martianova, a proporre un concerto-spettacolo all’insegna dell’interattività.

L’evento è gratuito su prenotazione (0125-64.12.38 o segreteria@archiviostoricolivetti.it); in caso di pioggia sarà al Museo Tecnologic@mente in via Di Vittorio 29.

 

IVREA – Marcia per la pace

Sabato 21 settembre, Giornata internazionale per la pace, a Ivrea sarà proposta una manifestazione contro tutte le guerre, per politiche di pace e giustizia, per il disarmo e la cultura della pace. L’iniziativa è in continuità con i presidi per la pace che ogni sabato si tengono a Ivrea e in coincidenza con la Marcia per la pace che si terrà ad Assisi.

Il corteo partirà alle 10,30 dal Municipio e tornerà davanti ad esso dopo aver percorso via Piave, corso Gallo, corso Botta e via Palestro.

 

IVREA – Festa di San Pio

Domenica 22 settembre, nella chiesa eporediese di San Maurizio in via Arduino, sarà celebrata la festa in onore di San Pio da Pietrelcina con la partecipazione del Vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato. Alle ore 19.30 prenderà avvio dalla chiesa di San Maurizio la processione con la statua del Santo lungo le vie del centro cittadino e del quartiere del Borghetto.  Al rientro in chiesa, verso le 20.30, la celebrazione della Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Edoardo. Al termine della celebrazione, si terrà un momento di convivialità nel cortile della casa della Congregazione dell’Oratorio offerto dal Gruppo di Preghiera di San Pio.

 

IVREA – I vini e i formaggi delle Terre Alte protagonisti di “Eroica”

Dopo le prime due edizioni di Ostana nel 2022 e Pinerolo nel 2023, approda a Ivrea “Eroica – Festival della viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio”. Un viaggio attraverso prodotti di un’economia di montagna “eroica”, che contribuisce a preservare la biodiversità e tramanda saperi e sapori antichi. Sabato 21 e domenica 22 settembre, a partire dalla tarda mattinata, oltre 25 produttori tra malgari e viticoltori locali esporranno in piazza Ottinetti i propri prodotti, spesso di nicchia, che nulla hanno da invidiare a quelli più conosciuti e pubblicizzati.

Ma non solo vini e formaggi: in sala Santa Marta si svolgeranno incontri pubblici, ad accesso libero fino ad esaurimento posti, tenuti da professionisti del settore e produttori vitivinicoli e caseari. Gli incontri saranno introdotti alle 11 di sabato dai saluti istituzionali, per proseguire durante il weekend con focus tematici.

Non mancheranno, in Santa Marta, degustazioni gratuite, condotte dal giornalista enogastronomico Alessandro Felis, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei 20 posti: dedicate sabato 21 dalle 18 alle 18,45 ai vini bianchi di Valsusa e Canavese in abbinamento a formaggi d’alpeggio e domenica 22 dalle 18 alle 18,45 al Nebbiolo delle montagne piemontesi, sempre in abbinamento a formaggi d’alpeggio.

La selezione dei vini sarà curata dall’Enoteca regionale della Provincia di Torino, garanzia di qualità, mentre una rappresentanza degli studenti dell’alberghiero Ciac di Ivrea collaborerà a organizzazione e gestione della sala durante i momenti di degustazione.

 

IVREA – “Pixel” incontra Giacomo Lariccia

“Pixel”, rassegna dedicata alla musica d’autore organizzata dall’associazione Fabrika, sabato 21 settembre dalle 20,45 nei giardini del Castellazzo (o, in caso di maltempo, allo Zac!) vedrà dapprima l’esibizione dei ragazzi del progetto di songwriting “Musica per la pace”, promosso con Emergency; quindi l’incontro con Giacomo Lariccia, cantautore oggi di stanza a Bruxelles, che si racconterà per poi esibirsi alla voce e alla chitarra acustica, accompagnato alla chitarra elettrica da Antonio Gramentieri. Per informazioni: fabrikastampa@gmail.com.

 

LORANZÈ – Il “Salotto” omaggia Ella Adaïewsky

Domenica 22 settembre alle 18, alla Foresteria di via San Rocco 6/8, il “Salotto culturale della Cicala”, promosso dall’associazione LeMus, presenterà il concerto “Ella von Schultz Adaïewsky, un riscatto dall’oblio” (ingresso libero; info: alice@lemusedizioni.com). Il concerto avrà per protagonisti il soprano Cristina Del Tin e il pianista Andrea Rucli.

 

MASTRI – Un’esposizione in memoria di Torasso

L’associazione di volontariato I Cavalieri di Sant’Eusebio organizza in questo fine settimana una mostra “In memoria di un grande uomo bosconerese: Luigi Torasso”. La mostra sarà inaugurata sabato 21 settembre alle 15 nell’antica chiesa degli Angeli Custodi a Mastri, dove sarà visitabile fino a sera, e poi ancora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 di domenica 22.  L’esposizione, che esplora le grandi passioni dello scomparso, ossia agricoltura e musica, raccoglie anche – nell’aera del Romitorio di Sant’Eusebio – alcune macchine agricole restaurate da Torasso.

 

MONTALTO DORA – Parco archeologico del lago Pistono

Il Parco archeologico del lago Pistono accoglierà visite guidate nelle domeniche 22 (visita ordinaria) e 29 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, a partire dalle 15. Quella del 29 settembre sarà una visita speciale tematica. L’attività, che include una camminata di circa mezz’ora dallo Spazio Espositivo di piazza IV Novembre alle strutture open air sulle rive del lago, ha una durata di due ore circa. Info e prenotazioni (entro le 12 del sabato): 342-06.29.619 (anche sms o whatsapp).

 

PALAZZO – La Beer Palas Fest

Beer Palas Fest, venerdì e sabato, organizzata dalla Pro Loco. Oggi, venerdì 20 settembre, alle 18,30 al centro ricreativo “Genesio Berghino”, la simbolica apertura della botte, seguita alle 19 dall’apertura del bar. Dalle 19,30 entra in funzione anche lo stand gastronomico, che servirà polenta, salsiccia, panini, stinco, hamburger e molto altro. Dalle 21,30 la musica dal vivo di Graffito 93 e quindi il d.j. set con Isacco Music Event. Sabato a mezzogiorno la riapertura del bar e l’inizio del torneo a tempo “Birra e salsiccia”, che si protrarrà lungo la giornata. Dalle 15 torneo di beer pong; alle 19,30 apertura dello stand gastronomico e dalle 21,30 serata disco in compagnia di Eporadio.

 

PONT – Il 20 e 21 settembre la Fiera di San Matteo

Torna puntuale come ogni anno il 20 e 21 settembre l’appuntamento con la Fiera di San Matteo, evento che in passato segnava il ritorno a fondovalle delle mandrie dopo l’estate e costituiva occasione privilegiata per la compravendita dei prodotti degli alpeggi, oltre che delle mucche o delle greggi.

L’appuntamento zootecnico sarà al solito corredato da una serie di eventi collaterali. Oggi, venerdì  20 settembre, alle 21 al salone polivalente, serata-discoteca “Blaash”. La sera di sabato 21 settembre ci si trasferirà in piazza del Comune per una serata anni ’90 con l’animazione di Sun Ace e Red Lions, mentre domenica 22 settembre l’appuntamento per tutti i bambini è dalle 15 alle 18 al Parco Mazzonis per un pomeriggio coi “Giochi di una volta”. Da segnalare inoltre la presenza nei giorni della Fiera del Luna Park in piazza Craveri.

 

QUASSOLO – La Sagra del Porcino

Torna la Sagra del Porcino, alla sua 18ª edizione, organizzata dalla Pro Loco. Oggi, venerdì 20 , alle 15 avrà inizio “Puliamo il mondo”, pomeriggio di pulizia ambientale in collaborazione con la scuola per l’infanzia “Gentino-Martinallo”; alle 19 apertura dello stand gastronomico (grigliate e specialità ai funghi; si replicherà nelle sere seguenti) e dalle 22,30 musica con la Modern Fanfara Street Band, mentre sabato si danzerà con l’orchestra Kiss. Domenica 23 dalle 9,30 trekking nei boschi alla ricerca di porcini, guidati dal Diego Marra. Alle 10 apertura del mercatino e delle mostre per le vie del paese, del Casun, il vecchio caseificio, e del Mulin (con la mostra fotografica di Renato Cirisola “Quassolo e l’acqua”), della chiesa dell’Assunta e di quella di San Bernardo; il tutto accompagnato dalle note de J’Amis d’Albian e delle fisarmoniche del Gruppo Accordeon. Alle 12 polenta, spezzatino e funghi e alle 15 Le Nostre Valli in concerto. Per tutto il pomeriggio un trenino sarà a disposizione per far visitare Quassolo e sarà allestito un tiro a segno; in serata ultimo giro di danze con l’orchestra Dancing Steve. Sabato e domenica, nella sala di piazza Violetta, mostra del pittore Gianfranco Stofler.

 

RIVAROLO – “Sport in città”: dimostrazioni e prove pratiche in una miriade di discipline

In occasione della Settimana Europea dello Sport (23-30 settembre), domenica 22 si terrà a Rivarolo quella che l’Amministrazione Zucco Chinà annuncia come la prima edizione di “Sport in città”: dalle 10 alle 18, in collaborazione con le associazioni sportive e ricreative della città si potranno praticare gli sport più disparati nelle tre grandi aree individuate: il Centro comunale polisportivo in via Trieste, il Parco “Dante Meaglia” del castello Malgrà e il centro storico cittadino.

Il punto iscrizioni e la partenza dell’itinerario tra i vari siti è previsto presso il gazebo informativo della Città di Rivarolo allestito in piazza Chioratti, all’ingresso di via Ivrea, dove avrà luogo la distribuzione di braccialetti e tessere per il ritiro gadget.

Per sottolineare il carattere di inclusività della manifestazione, da ricordare la postazione  dimostrativa “Ambulanza senza paura” a cura del comitato cittadino della Croce Rossa in via Ivrea e lo spazio “Grisulandia” allestito dai Vigili del fuoco volontari di Rivarolo nel parco del Malgrà, dove sarà presente anche una rappresentanza degli ospiti della Comunità Anffas-La Torre per una dimostrazione di “disco-bocce”.

 

ROMANO – Una giornata “Oltre al limite”

“Oltre al limite” è una giornata “in favore della disabilità” organizzata dall’associazione Il Paese e in programma domenica 22 settembre dalle 10 alle 18 nella piazzetta di Santa Marta. Enti e associazioni, locali e non solo, diverse delle quali impegnate nel campo della disabilità, offriranno occasioni di informazione, confronto con personale qualificato, svago e molto altro ancora.

 

SAN BENIGNO – Tutto pronto per il “Sanbeer Festival”

Seconda edizione del “Sanbeer Festival” che l’associazione Sanbeer (in pratica “San Benigno Birra”) propone domani, venerdì 20 e sabato 21 settembre nel piazzale Pertini: apertura stand gastronomico alle 19; domani la Rocketti Band proporrà un tributo musicale a Vasco Rossi; sabato sarà la volta di un “dance party (anni ‘90)” con d.j. Max Zabayano. Per info e prenotazioni 349-67.71.030 o 329-13.12.792.

 

SAN GIUSTO – Festival delle Famiglie

Prevista lo scorso 18 maggio, e rinviata a causa del maltempo, si recupererà sabato 22 settembre la data sangiustese del Festival delle Famiglie, organizzato dal consorzio Ciss-ac per il terzo anno di seguito. Le iniziative partiranno alle 10,30, in piazza della Libertà, con i giochi dei nonni. Non mancheranno, a partire dalle 14, gli stand e le attività come bolle di sapone, yoga, judo, letture animate, laboratori artistici e la presenza degli edugamers. Alle 14,30 si inaugureranno le Panchine della Gentilezza: alla cerimonia parteciperanno i ragazzi di tutti gli ordini scolastici, insieme alla Filarmonica Sangiustese. E alle 16 la merenda, offerta dalla Pro Loco.

 

STRAMBINO – Il paese dove l’artigianato è “da favola”

Il Comune, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Scuola di Scultura “Gianfranco Demaria”, e con il patrocinio di Città metropolitana di Torino, organizza domenica 22 settembre la Mostra mercato dell’artigianato e l’hobbistica “Strambino in fabula”.

Dalle 10,30 alle 19 nelle vie centrali del paese si incroceranno numerose e differenti proposte: visite guidate, laboratori, street food, mercatino “del solito e dell’insolito” e tante occasioni di animazione, grazie anche alla presenza dei personaggi de “Il gobbo di Notre Dame” (che è la “fabula” scelta per questa edizione dagli organizzatori: dal 2019 ne viene individuata una diversa ogni anno). Esmeralda, Quasimodo e tutti gli altri personaggi della storia saranno protagonisti di laboratori, spettacoli, giocoleria, scherma medievale, esibizione di sbandieratori e tanto altro… fino alla parata finale delle 18,30.

Ma parliamo del concorso “Scalpellate d’artista”, che si terrà in piazza del Municipio: prevede che siano distribuite tavole di legno a tutti i concorrenti, cui sarà affidato un tema da svolgere nel corso della giornata. Al termine, le opere eseguite saranno esposte e votate da una giuria tecnica, che terrà in conto non solo le capacità pratiche di realizzazione del manufatto, ma anche l’originalità dello stesso. E l’associazione “Demaria” premierà i primi tre classificati nel corso della cerimonia che si terrà alle 18, in presenza delle autorità, nella stessa piazza del Municipio.

Per maggiori informazioni www.comune.strambino.to.it.

 

VALPERGA – Ultimo concerto stagionale in San Giorgio

Nell’ antica chiesa di San Giorgio, l’associazione Amici di San Giorgio in Valperga ha proposto anche per questo 2024 la propria stagione concertistica: che si concluderà domenica 22 settembre alle 17 con il Concerto per la Festa di Maria Liberatrice, protagonista la cantoria di Canischio che eseguirà il celebre musical “Jesus Christ Superstar” di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber in un adattamento per coro. Prima del concerto, a partire dalle 15,15, sarà possibile effettuare visite alla chiesa, che normalmente è chiusa al pubblico.

Per informazioni: www.amicisangiorgiovalperga.it, www.facebook.com/AmicidiSanGiorgioValperga, amicisgiorgio@tiscali.it.

 

VESTIGNÈ – San Germano il patrono

Il patrono San Germano sarà onorato domenica 22 settembre, nel corso della Messa delle 10,30, e nella successiva processione per le vie. I festeggiamenti, organizzati da Pro Loco e Comitato Feste, iniziano domani, venerdì 20, dalle 19,30 al padiglione al campo sportivo con la serata della birra e le danze proposte dall’orchestra Kiss. Sabato 21 alle 16,30, in piazza Caduti, pomeriggio in musica con i ragazzi che seguono i corsi dell’Antica Filarmonica Vestignese diretta da Daniele Fiorio; dalle 19 riapertura dello stand gastronomico e serata danzante con Matteo Bensi. Domenica 22 alle 19,30 la serata della paella (prenotazioni 338-59.19.257) e poi tutti in pista con l’AmbeDuo. Lunedì 23 alle 14 gara di bocce al Circolo.