Come era anticipato nei giorni scorsi, il Comitato organizzatore si attende la presenza di circa 3mila persone, delle quali solo 800 potranno accedere in Cattedrale (oltre ai celebranti e concelebranti). Tutti coloro che potranno entrare sono stati dotati di un apposito “pass”, che dovranno esibire. Si tratta per lo più di Autorità civili e militari, delegazioni e rappresentanti delle istituzioni, organizzazioni e associazioni del territorio e della vicina diocesi di Biella, nonché i giornalisti accreditati per svolgere il loro lavoro e per i quali è stata allestita anche una sala stampa adiacente alla Cattedrale dotata di uno schermo per seguire in diretta l’ordinazione.

Nel vicino cortile del Seminario Maggiore (Varmondo) e nell’altrettanto adiacente Tempio delle Suore, con oltre 2mila200 posti a sedere, sarà possibile seguire in diretta il rito dell’ordinazione episcopale attraverso dei maxi-schermo. Nei due siti l’accesso è libero a chiunque. Nel cortile del Seminario Maggiore saranno accolti e sistemati anche i fedeli provenienti da Biella, da dove sono stati organizzati dei pullman per facilitare la trasferta verso Ivrea.

Sono state definite anche le ultime disposizioni in merito alla circolazione delle auto nella zona della Cattedrale. Dalle ore 7 alle 14 del 29 settembre saranno interdette al traffico (e ovviamente alla sosta) Piazza Castello, Piazza Duomo, Via Varmondo, Via Verna e Piazza Fillak, Via San Martino e via Cuniberti. Piazza Fillak, i cortili dell’Oratorio San Giuseppe e il parcheggio del Seminario Maggiore sono riservati alla sosta delle auto del clero e di tutti coloro che sono stati muniti di apposito pass.

Coloro che giungono ad Ivrea con i mezzi propri o con i pullman organizzati potranno parcheggiare nel grande piazzale del mercato e negli altri parcheggi della città limitrofi alla zona di accesso alla Cattedrale, raggiungibile a piedi in circa 10 minuti. A Porta Vercelli sarà installata una prima barriera presidiata dalle forze dell’ordine e da volontari della diocesi.

Sarà permesso avvicinarsi in auto alla Cattedrale sino all’inizio di Via Varmondo (dove sarà posizionata una seconda barriera di accesso alla zona interessata dall’evento) alle persone diversamente abili, ma dopo averle depositate le auto devono immediatamente ripartire per raggiungere i parcheggi della città.

Tutti gli accessi – anche quelli pedonali – alla Piazza della Cattedrale saranno presidiati da un servizio d’ordine di volontari della diocesi e dalle Forze dell’Ordine. Lo stesso vale per gli ingressi alla Cattedrale, al Seminario Maggiore e al Tempio delle suore. Su Piazza Castello e Piazza Duomo saranno presenti due ambulanze e una postazione con personale della Croce Rossa Italiana. Su entrambe le piazze verranno posizionati dei WC chimici.

Alla fine della Messa il nuovo vescovo Farinella saluterà tutte le persone che lo desiderano nell’Aula Magna del Seminario Maggiore mentre in Piazza Castello è previsto un rinfresco per tutti i presenti. Saranno 60 i volontari della diocesi che collaboreranno con le forze di polizia per il mantenimento dell’ordine e per aiutare i presenti a raggiungere facilmente i siti da cui seguire l’evento.

Mentre per tutta la settimana sono proseguiti i lavori, soprattutto in Cattedrale, per predisporre l’apparato necessario sia per l’ordinazione che l’accoglienza dei fedeli.