Al momento attuale hanno confermato la loro partecipazione i Cardinali Poletto e Romeo, emeriti rispettivamente di Torino e Palermo, tredici dei sedici vescovi del Piemonte e Valle d’Aosta, alcuni vescovi emeriti e tanti altri confratelli di don Roberto Farinella provenienti da diverse città e regioni d’Italia, non da meno sacerdoti e diaconi sia di Ivrea che di Biella. Sarà il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato a consacrare vescovo il confratello monsignor Farinella; co-ordinanti saranno l’Amministratore Apostolico di Biella monsignor Gabriele Mana predecessore di Farinella in quella diocesi e Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea che proprio il 24 settembre di ventiquattro anni fa lo ordinò prete a Castellamonte.
Monsignor Farinella ha scelto don Luca Meinardi e don Silvio Faga come sacerdoti “testimoni” della sua ordinazione e che lo affiancheranno durante la prima parte della Messa. Le ragioni della scelta: don Meinardi fu suo compagno di Seminario e a lui è legato da profonda stima e amicizia, mentre don Faga fu il suo primo Rettore durante alcuni anni dei suoi studi nel Seminario diocesano.
Attesa anche per l’omelia del Vescovo Edoardo che non mancherà certo di sottolineare il significato del rito dell’ordinazione episcopale e indicare il significato e soprattutto il mandato di essere vescovo nella società di oggi, riscoprendo le radici stesse dell’istituzione di questo ministero.