Agliè: Escursione guidata
Domenica 30 alle 10 appuntamento in piazza Castello, all’ufficio turistico, per un’escursione guidata a piedi in compagnia dell’asinella Geraldina e del cantastorie Claudio Zanotto Contino lungo le vie e i sentieri del borgo che portano a Villa Meleto, residenza estiva del poeta Guido Gozzano; sosta enogastronomica al “Laghetto e Rifugio del poeta”, luogo dove Gozzano scrisse molte delle sue celebri poesie. Visita a Villa Meleto (facoltativa, biglietto 4 euro) e ritorno in piazza Castello percorrendo strade che costeggiano i vigneti di Erbaluce. Pranzo e pomeriggio liberi. Informazioni 0124/33.03.35, www.prolocoaglie.it.
Alpette: i 90 anni delle penne nere
Festa grande per i 90 anni del Gruppo Alpini locale, cui si abbina la seconda edizione della Festa della 1a Zona Torino (cui il Gruppo di Alpette è aggregato, diversamente dagli altri dell’Alto Canavese che fan capo alla sezione di Ivrea). Domenica 30 settembre è il grande giorno: alle 9,30 l’ammassamento in piazza Forno e il rinfresco, alle 10,15 l’ingresso del vessillo della Sezione di Torino e l’alzabandiera, prima della sfilata per le vie. In piazza Titala si rende omaggio ai caduti della 1° e della 2° guerra mondiale, con la deposizione di una corona offerta dal Comune. Alle 10,50 la ripresa della sfilata e l’omaggio al monumento degli Alpini, con la deposizione di un’altra corona. Messa al campo, alle 11 in piazza, celebrata dal parroco don Sergio Noascone, quindi le allocuzioni. Pranzo alle 13 nei ristoranti convenzionati e alle 15,30, in piazza Titala, il carosello della Fanfara Montenero; al termine l’estrazione dei premi della sottoscrizione e alle 18 l’ammainabandiera. Per maggiori informazioni: 339-20.48.897, torinoalpette@ana.it.
Borgo d’Ale: alla scoperta di San Michele in Clivolo
Domenica 30 settembre riaprirà al pubblico la chiesa di San Michele in Clivolo, gioiello romanico che sarà, in via straordinaria, visitabile con l’adeguato accompagnamento fornito dagli studenti, dalle 14 alle 18. Le guide per il pubblico saranno alcuni giovani studenti delle classi quarta e quinta – indirizzo classico della Comunicazione – del Liceo “Carlo Botta” d’Ivrea, che da anni si è specializzato nello studio, valorizzazione e apertura al pubblico di monumenti altrimenti inaccessibili. La visita avverrà in collaborazione con il gruppo fotografico La Bottega di Borgo d’Ale, la quale ha garantito agli studenti che hanno partecipato al percorso di approfondimento il riconoscimento delle ore come alternanza scuola-lavoro. A patrocinare l’iniziativa sono anche il Comune di Borgo d’Ale e la Parrocchia di San Michele in Clivolo.
Bosconero: la Fiera agricola
L’associazione Coltivatrici e Coltivatori Bosconeresi, in collaborazione con la Coldiretti Torino e l’Amministrazione comunale, organizza domenica 30 settembre dalle 9 alle 19, in piazza Martiri della Libertà e nel centro storico, la seconda edizione della Fiera agricola, con l’intento di proporre una vetrina che consenta ai produttori di stringere con il consumatore . E poi food lab per grandi e piccini, per mostrare tutte le fasi della raccolta e trasformazione del prodotto “dal campo alla tavola”, passeggiate sui pony per i bambini, trebbiatura del mais “a la moda veja” e, in serata, musica e balli country sull’aia. La Pro Loco propone il pranzo (il “disnè”) domenicale di una volta, con piatti della tradizione culinaria preparati anche da altre associazioni locali.
Da segnalare infine che dalle 11, in piazza Martiri, viene allestita la “Molecola teatrale”, struttura gonfiabile a forma di molecola di ossigeno: vi possono entrare un massimo di 10 spettatori alla volta e all’interno fino alle 16 la compagnia NuoveForme propone una non-stop di anteprime, sketch e presentazioni per lanciare la rassegna “Dissimilis 2”, che prossimamente sarà ospitata nel Teatro di Bosconero. Per info: 328/08.77.935, agrifierabosconero@gmail.com.
Chivasso: i 90 anni della San Vincenzo
La Società San Vincenzo de’ Paoli, conferenza “Beato Angelo Carletti”, celebra i suoi 90 anni di presenza in città, al servizio dei più deboli: un anniversario che viene ricordato in occasione della ricorrenza del Beato Federico Ozanam e di San Vincenzo de’ Paoli, domenica 30 settembre Alle 10.30 si inizia con la Messa in Duomo, per proseguire con il pranzo conviviale nel salone parrocchiale della Madonna del Rosario. Il ricavato (la quota è di 18 euro) verrà impiegato per opere di carità, per aiutare le persone più deboli che vivono nella comunità parrocchiali della città.
Chivasso: la “Tre anelli” a Mosche
Dopo il successo dell’anno passato, domenica 30 ritorna in frazione Mosche la “Tre anelli”, organizzata dall’associazione Pro Frazione Mosche: una corsa podistica non competitiva, anche con la tecnica nordic walking, su un percorso misto sterrato e asfalto. C’è anche la “camminata a sei zampe” (cani e padroni). Tre le distanze che i partecipanti potranno scegliere: 1 km (“easy”), 3,7 km (“medium”), 10 km (“long”). Ritrovo alle 8,30 in via San Secondo, davanti alla sede dell’associazione. Partenza del primo anello alle 9,30, del secondo alle 9,45 e del terzo, il più corto, alle 10. Info su www.mosche.it.
Colleretto Giacosa: “Il guaritore”
Domenica 30, al salone “Venesia”, con inizio alle 17,30, va in scena “Il guaritore”, pièce in tre monologhi e un epilogo dal testo di Brian Friel. Regia e adattamento di Riccardo de Torrebruna; con Emilio Dino Conti, Gaia Benassi e Riccardo de Torrebruna. Lo spettacolo è proposto in collaborazione con l’associazione Umberto 28/30.
Cuceglio: la “Scalata al Santuario”
Quarta edizione, domenica 30 settembre, della “Scalata al Santuario”, percorso misto di 10 chilometri circa, con 200 metri di dislivello, valevole per il 18° Circuito podistico canavesano Uisp. Organizza la Podistica Dora Baltea con il patrocinio del Comune di Cuceglio e la collaborazione dell’associazione Tutti i Colori. Iscrizioni a partire dalle 8, alle 10,15 la partenza da piazza Marconi.
Ingria: Sagra della Polenta
La Pro Loco propone, domenica 30 dalle 12 al salone polifunzionale in via Capoluogo, la Sagra della Polenta, con degustazione di prodotti locali e selvaggina (info e prenotazioni 334-88.68.405). Nel pomeriggio, seconda edizione della gara nazionale di rutti.
Montalenghe: Festa della Vendemmia
Domenica 30 settembre si svolge la seconda edizione della Festa della Vendemmia, organizzata dal Comune. Dalle 13 è in programma il pranzo alla Cremeria Naretti; quindi, un pomeriggio all’insegna di musica e giochi a tema per bambini, gruppi e adulti nella vicina piazza XXV Aprile. Per info e prenotazioni: 011/98.39.120.
Montalto Dora: Maratonina dei Castelli
L’Ivrea Canoa Club propone, domenica 30 settembre, la 15° edizione della Maratonina dei Castelli, discesa turistica della Dora Baltea, dal campo a volo di Montalto allo Stadio della Canoa di Ivrea, con canoe e gommoni. Ritrovo alle 10, a Montalto, per i partecipanti alla prima discesa; alle 12,30 pasta party alla sede del Canoa Club; alle 13,30 partenza della seconda discesa e alle 16 di una terza discesa (solo se saranno esauriti i posti nelle prime due). Per informazioni e costi: ivreacanoaclub@fastwebnet.it, 349/13.09.613. Adesioni in sede oggi, giovedì 27, dalle 16 alle 18, e sabato 29 dalle 15 alle 17; oppure all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato.
Oglianico: Festa degli Anziani e dei Nonni
Comune e Pro Loco organizzano, domenica 30 settembre, la Festa dell’Anziano e dei Nonni: alle 10 la Messa nella chiesa parrocchiale, quindi l’aperitivo offerto dalla Pro Loco e, a seguire, un pensiero donato dal Comune agli ultraottantenni del paese.
Rivarolo: festa patronale
Domenica 30 alle 10,30, nella parrocchiale di San Michele, Messa solenne seguita dalla processione per le vie cittadine. L’amministrazione comunale propone, dalle 8 alle 19 per le vie del centro, la Fiera di San Michele, mentre la Pro Loco rivarolese, in collaborazione con l’Unicef, dà vita alla “Festa dei nonni e bambini 2018”.
In frazione Obiano l’Ente Ricreativo Pro Obiano offre, a mezzogiorno, un aperitivo e alle 13 inaugura la Sagra del Bollito. Nel pomeriggio il cortile del castello Malgrà ospita, dalle 16, il concerto della Filarmonica di Castellamonte, invitata dalla Società Filarmonica Rivarolese e degli Amici del Castello Malgrà (in caso di maltempo l’esibizione si terrà nel salone comunale di via Montenero). Sempre nelle sale del castello, dalle 15 alle 19, è visitabile liberamente la mostra “Amazzonia”, che rimarrà allestita fino alla metà di ottobre.
Rosone: “8(cento) in condotta”
Si chiama “8(cento) in condotta–Energy Vertical” la corsa che l’Asd Gran Paradiso Valle Orco organizza per la giornata di domenica 30 settembre in frazione Rosone. Una gara faticosissima, 3 mila 200 gradini per 800 metri di dislivello, agli impianti Iren di Rosone, lungo la condotta di Perebelle (ed ecco svelato il significato del nome “8(cento) in condotta”). Ritrovo alle 8, partenze dalle 9 ogni 45 secondi. L’iscrizione costa 20 euro (compreso pacco gara e buffet alla premiazione, al salone “Don Salvetti” a Rosone). Per informazioni e adesioni 340/32.40.932 oppure consultare il sito gpgranparadiso.org.
Scarmagno: San Michele
La Pro Loco organizza la festa patronale di San Michele Arcangelo, al salone polifunzionale di piazza Enrico. Messa alle 11 di domenica 30, animata dalla Corale Scarmagnese e seguita dalla processione con la statua del patrono e la partecipazione della Filarmonica Santa Cecilia di San Martino Canavese. In chiesa parrocchiale, alle 16, concerto dell’ensemble Canavisium Moyen Age (Paolo Lova liuti, Sandro Raga sax soprano, Diego Fiorio percussioni). Alle 21, condizioni meteo permettendo, s’inaugura al campo sportivo l’area per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso 118. A seguire, la serata danzante con il gruppo Stile Libero. Durante la giornata l’associazione Amici del Cuore provvede all’effettuazione di controlli cardiologici gratuiti.
Sparone: escursione a Punta dell’Orletto con il Cai
La sottosezione sparonese del Club Alpino Italiano organizza, domenica 30, un’escursione con meta Punta dell’Orletto in Valle Soana; partenza alle 6,45 da piazza del Ponte a Sparone, raduno dei gruppi alle 7 in piazza Craveri a Pont. Avvio della camminata da località Salzetto nel vallone di Pianprato Soana. Direttore di gita Graziano Foglietta (info 335-75.09.512).
Vico Canavese: Terra Madre sale in Valchiusella
La condotta valchiusellese di Slow Food propone due giornate dedicate a “Food for change”, tema del Salone del Gusto e di Terra Madre Valchiusella. Domenica 30 dalle 10, sul piazzale delle Feste in regione Campolungo la Condotta Slow Food Valchiusella e le Pro Loco di Vidracco, Issiglio, Vistrorio, Pecco, Rueglio, Trausella e Meugliano danno vita a Terra Madre Valchiusella “Food for change”, una giornata tra musiche, canti, video e racconti di Giacomo Pettenati, geografo dell’Università di Torino e dell’associazione Dislivelli (“Cultura del cibo nelle Alpi. Il progetto Alpfoodway”), le scrittrici Carola Benedetto e Luciana Cilento (“La terra non è mai sporca”), Gabriella Chiusano di Slow Food Piemonte e Val d’Aosta e consigliere Slow Food Italia (“Il cibo che cambia il mondo”) e Daniela Moncalvo (“Un’azienda agricola sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale”).
Dalle 12,30 spazio allo Street Food indigeno per la solidarietà: sidro e dolci di mele da Vidracco, frittata con salampata e semolino dolce da Issiglio, fagioli in tofeja da Vistrorio, zuppa di cavolo da Pecco, verdure dell’orto con bagna cauda e zabaglione da Rueglio, frittelle di mele da Trausella, polenta concia da Meugliano, nyam e pollo con burro di arachidi dal Burkina Faso, miasse, tometta fresca e toma “carià” dal Comitato Volontari per Vico e dalla Condotta Slow Food Valchiusella; e ancora, intervento di musica e danza africana a cura di Baobab, insieme a quintetti e armoniche. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto per la costruzione della Casa delle Donne e per attrezzature ausiliarie alla disabilità in una località del Burkina Faso. Per informazioni: 348/06.62.697.
Vische: Pensionati e Anziani al lago d’Orta
Per domenica 30 settembre il Gruppo Pensionati e Anziani, guidato da Enrico Gruner, propone una gita al lago d’Orta e all’isola di San Giulio. Il costo complessivo (trasferimento in bus, guide, traghetto e pranzo) è di 45 euro per i soci e 50 per i non soci. Per info rivolgersi al 347/25.21.806 o al 347/87.39.232.
Valperga: Strada Gran Paradiso a Valperga e Belmonte
La Strada del Gran Paradiso propone domenica 30 il percorso “Tra arte e fede”, con visite al Santuario di Belmonte e a Valperga. Partenza alle 9 in bus da Torino Porta Susa alla volta del Santuario, patrimonio dell’umanità Unesco (www.sacromonte-belmonte.com), visita alla struttura e alla galleria di ex voto, che raccoglie oltre 750 tra quadri e oggetti votivi, e passeggiata di un’ora sul Sacro Monte per visitare le cappelle della Via Crucis realizzate a partire dal 1712. Quindi il trasferimento in bus per il pranzo al ristorante Da Mauro-Astoria a Cuorgnè e tappa nel pomeriggio a Valperga per la visita guidata al castello, solitamente chiuso al pubblico, e alla chiesa di San Giorgio, con il suo ciclo di affreschi (www.amicisangiorgiovalperga.it), al campanile e alla pinacoteca del pittore Felice Barucco. Ritorno a Torino per le 19,30. Quota di partecipazione 33 euro a persona, comprendenti trasporto, ingressi, visite guidate e pranzo. Per iscrizioni rivolgersi allo 0125/61.81.31 o a info.ivrea@turismotorino.org.