AGLIÈ – Allattamento materno: eventi al Castello

Domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 17, il Castello sarà la sede di “Scintille di vita” organizzato, per la Settimana mondiale dell’allattamento materno (Sam), dal Dipartimento Materno Infantile dell’Asl To4 insieme a Direzione del Castello, Centri per le Famiglie, associazioni del terzo settore e Comuni del territorio.

L’iniziativa, gratuita e rivolta a famiglie con bimbi nei primi mille giorni di vita, prevede, nei giardini del Castello, laboratori, attività informative e ludico-ricreative a cura delle associazioni che collaborano nei reparti ospedalieri: Wolontari Clown, Nasi per Caso, Ospedale Dolce Casa e Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.

 

BOSCONERO – Teatro: “Pinocchio”

Si avvia la nuova stagione di spettacoli al Teatro di via Villafranca 5, allestita come sempre dall’associazione culturale Officina dell’Arte e diretta da Paolo Silvano. Primo evento, sabato 5 ottobre alle 21, con replica il giorno successivo alle 17, sarà il musical “Pinocchio. Il segreto della vita è amare” della compagnia Arte Prima: un’opera scritta da Saverio Marconi e Pier Luigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e testi di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini. In scena oltre venti tra cantanti, attori e ballerini. I biglietti costano 10 euro. Per prenotazioni 389-31.26.525, 328-21.98.601 o lofficina.bosconero@libero.it.

 

CALUSO – Il progetto “Una comunità per tutti”

Riprendono le iniziative del progetto “Una comunità per tutti”, promosso dal consorzio Ciss-ac con il contributo della Regione per fornire risposte alle persone con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie. Le nuove attività sportive e gli incontri tra genitori saranno presentati sabato 5 ottobre alle 15 al Centro Famiglie di via Mattirolo 4.

 

CALUSO – Abrate-Salmaso, concerto in serra

Sabato 5 ottobre, alle 18,30 nella serra di Agrinord Energia (via Fratelli Margaritelli, frazione Vallo), il percussionista eporediese Filippo Abrate e il sassofonista padovano Francesco Salmaso presenteranno in concerto la musica da loro prodotta nel corso del progetto di residenza artistica “Dalla Terra al Cielo”.  Partecipazione gratuita, gradite offerte volontarie. Si terminerà con una degustazione di vini offerta dalla Cantina Produttori Erbaluce. L’evento, nato anche grazie alla disponibilità e al sostegno della Agrinord (e al contributo di varie realtà commerciali), ha il patrocinio del Comune di Caluso.

 

CHIVASSO – Virginia, prima personale

Prisma Laboratorio Artistico presenta l’iniziativa “Percorsi”, che ha l’obiettivo di far scoprire il talento degli artisti del territorio, ammirando le loro produzioni in mostre personali o collettive. “Percorsi” perché ogni artista evolve in un suo percorso personale: formativo, interiore, di espressione artistica… e lo manifesta attraverso le sue opere.

Si parte con una giovanissima alla prima personale: Virginia Mussolin, studentessa di 19 anni, neodiplomata al Liceo Artistico e attualmente al primo anno dell’Accademia di Belle Arti di Torino, che ha il sogno di diventare arteterapeuta.

Domenica 6 ottobre, alle 16 alla Caffetteria “Il Cedro” di Laura De Marco, in via Torino 39 (Quintana del Cedro), si terrà l’inaugurazione: le opere potranno essere ammirate fino al 28 novembre negli orari di apertura del locale.

 

CHIVASSO – La parrocchia Madonna del Rosario festeggia la patrona

La comunità dei fedeli della Madonna del Rosario si prepara a vivere la festa in onore della patrona.

Sabato 5, vigilia della solennità, alle 18 la Messa con il passaggio della corona del Rosario dai priori uscenti, Elena Ercoli e Giovanni Surace, agli entranti, Silvia Guidolin e Paolo Pocaterra; nel corso della funzione verrà inaugurata la nuova statua della Madonna del Rosario. Alle 20 cena con grigliata mista e patatine (12 euro con possibilità di asporto) organizzata dallo staff della cucina dell’Oratorio (gradita la prenotazione entro oggi, 342-61.78.334).

Domenica 6, alle 10.30, la Messa solenne celebrata da don Gianpiero Valerio, con la partecipazione dei nuovi priori, seguita dalla processione con l’accompagnamento della filarmonica “Città di Chivasso”. Alle 12.30 “Pranzo della domenica” (possibile asporto, quota 25 euro), e per i bambini ci sarà un menù dedicato a 10 euro (prenotazione consigliata entro domani, venerdì).

 

COSSANO – Sagra del fungo

21ª Sagra del Fungo, organizzata da Comune e Pro Loco. Si inizia oggi, venerdì 4 ottobre, alle 15 alla Biblioteca in via Torino 4, con la presentazione del libro di Debora Bocchiardo “Operazione Matrioska”. Alle 16,30, con partenza dalla piazza della Chiesa, Frammenti di Storia al Femminile presenta “Preferirei di no”, spettacolo itinerante.

Sabato 5 alle 18, al Centro socio-culturale di via Torino, convegno di apertura introdotto dalla sindaca Aurelia Siletto, con il consigliere regionale (cossanese) Alberto Avetta. Alle 20, al salone della Pro Loco, la cena tipica a base di funghi (info, prenotazioni 0125-77.99.47, 347-75.84.249).

Domenica 6 dalle 9,30, per le vie, Mostra mercato dei prodotti della terra e dimostrazione di antichi mestieri, esposizione micologica con la partecipazione dell’Asl, mostra di foto d’epoca “Cossano 1800”. Alla stessa ora ritrovo sul piazzale della Pro Loco per la pedalata in zona “Paesaggio e leccornie d’autunno”, in collaborazione con il Team Fuori Onda Bike (info 347-25.64.008).

Dalle 10 visite al punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea Dalle 10 alle 12,30 esibizione del Gruppo Folcloristico di Piverone con musici, sbandieratori e ballerini. Dalle 11,30 musica itinerante de La Cürva street band, mentre il mago Andrea Marasso si esibirà sui trampoli. Sempre dalle 11,30, al padiglione della Pro Loco, in vendita i prodotti tipici cossanesi (funghi, panissa e polenta dolce); e sarà possibile pranzare al Ristorante Avetta.

 

IVREA – Palazzo Uffici, il concerto “dello Scalone”

Eccezionale iniziativa, sabato 5 ottobre dalle 19,15, sul basamento con vista sullo Scalone monumentale di Palazzo Uffici (oggi patrimonio Unesco): grazie alla disponibilità della nuova proprietà della struttura (O srl) e alla gestione di Tower Re già organizzatore di educational Olivetti per aziende provenienti da tutta Italia, la proprietà l’ha accolta e concesso l’utilizzo degli spazi e si è occupata di rendere l’ambiente “accogliente ed elegante” per la musica, coordinando i soggetti impegnati nella manifestazione.

Per questa prima è stato scelto l’eccellente Venus String Quartet, quartetto d’archi al femminile che eseguirà brani di musica classica familiari al grande pubblico. L’iniziativa ha il patrocinio di Confindustria Canavese e il sostegno di imprese e associazioni di Ivrea. Al concerto seguirà un brindisi con vini e prodotti locali (necessario prenotare su Eventbrite).

Il concerto si svolgerà a latere della 4ª edizione di “Welc-Home to my House” che prima (a partire dalle 17) negli stessi spazi ospiterà l’evento “Le forme della luce nel design”, introdotto e moderato da Laura Milan (Il Giornale dell’Architettura), cui interverrà Richi Ferrero, scenografo, artista, progettista, lighting designer. Evento gratuito, ma anche in questo caso da prenotare su Eventbrite.

 

IVREA – Sabato e domenica: ancora “Welc-Home to my House”

Secondo week-end di “Welc-Home to my House” 4ª edizione, organizzata dall’associazione omonima con il patrocinio del Comune. Sabato 5 e domenica 6 ottobre saranno nuovamente proposte visite guidate a residenze private e altre strutture olivettiane, e tour (a piedi o in corriera storica); sarà possibile visitare l’ex Centro di ricerca Marxer a Loranzè, acquisito da Sertec.

Per oggi, venerdì 4, dalle 19,30 “Grafica a 33 giri”, cena itinerante. E sabato 5, alle 10 alle Officine H, sarà la Sertec a curare la “Colazione con l’architetto”, dedicata al tema “L’accessibilità e la fruizione del territorio grazie alle infrastrutture”: a cura di Christiane Bürklein.

Domenica 6, dalle 17 nel Parco di Villa Rozzi a Banchette, in collaborazione con la Libreria Mondadori, presentazione dei libri “Ignazio Gardella: Villa Rozzi a Banchette d‘Ivrea” e  “Ignazio Gardella a Ivrea: la mensa e il centro ricreativo Olivetti” con l’autore (e proprietario della villa) Silvano Brandi in dialogo con lo storico di architettura Stefano Guidarini; a seguire, piccolo tour esterno della residenza.

Per partecipare a eventi e visite registrarsi tramite Eventbrite. Programma e aggiornamenti: www.welc-home.eu; altre info: info@welchometomyhouse.it.

 

IVREA – La Libreria Garda ospita gli editori

Ritorna, a partire da sabato 5 ottobre, l’evento “Editori in Libreria. Ivrea e il Canavese in primo piano”, organizzato dalla Libreria Garda di via Palestro 33 in collaborazione con l’associazione culturale Luci.

Il primo appuntamento, che vede protagoniste le Edizioni Pedrini, si aprirà alle 10,30 con il reading “Poesia e teatro”: vi prenderanno parte Gianpiero Perlasco, Vincenza De Ruvo e Daniela Borla che porgeranno letture tratte dai libri “Inquietudine 40 poesie”, “Le vie dei Poeti”, “Tra l’amore e l’altrove”, “Colonne vertebrali”, mentre l’attore e regista Oreste Valente proporrà “Innamoratamente O-restando Dante da Ivrea a Praga”.

Nel pomeriggio, dalle 17, autori e autrici della Edizioni Pedrini incontreranno il pubblico e saranno disponibili  per il firmacopia. Alle 17,45 si svolgerà la premiazione del Concorso nazionale Images giunto alla quarta edizione, assegnato a Laurent Sarteur che illustrerà in anteprima il suo romanzo storico “Il tesoro di Calvino”, ambientato in Piemonte e Valle d’Aosta, che sarà distribuito sul territorio nazionale da gennaio. Chiusura alle 18.30 con il brindisi, ormai diventato prassi rituale, tra il pubblico presente, autori e autrici e i titolari della Libreria Garda.

Durante tutta la giornata è predisposto un “banco letterario” con l’esposizione dei volumi della casa editrice, e sarà presente il direttore editoriale Ennio Pedrini disponibile ad accogliere e incontrare nuove proposte di autrici e autori del territorio.

 

IVREA – “Sana Terra”

Domenica 6 ottobre fa il suo ritorno in piazza Ottinetti la Fiera dell’economia sostenibile e solidale “Sana Terra”, che l’associazione Ecoredia, Gruppi d’Acquisto Solidale del Canavese (oggi presieduta da Anna Maria De Pieri), organizza per l’undicesima volta. “Il filone giusto-Cereali, farine e pane da filiera locale per la salute delle persone e del territorio” è il titolo-tema scelto quest’anno.

Sabato 5, invece, ci sarà un evento dedicato a bambini e famiglie: il laboratorio “Mais spreco zero” che si terrà al Parco Lago di Città alle 15 e sarà curato dall’azienda agricola Caretto (Loris Livio Caretto è presidente dell’associazione Antichi Mais Piemontesi).

La fiera inizierà alle 10 con il mercato dei produttori che durerà fino alle 18 e sarà rallegrata da attività e giochi per bambini, incursioni musicali e, dalle 12,30, dal pranzo con prodotti biologici e a km zero preparati dalla cucina dello Zac!

 

LORANZÈ – Il “Salotto della Cicala”

Ultimo appuntamento, domenica 6 ottobre alle 18 alla Foresteria di Loranzè Alto in via San Rocco 6/8, della quinta edizione del “Salotto culturale della Cicala: musica con vista”, rassegna concertistica organizzata dall’associazione culturale LeMus guidata da Alice Fumero.

L’edizione di quest’anno ha per tema “Alla scoperta delle donne compositrici. Il concerto sarà introdotto da una presentazione storico-musicologica a cura di Alice Fumero e delle interpreti. L’ingresso è libero. Per informazioni alice@lemusedizioni.com, 340-45.77.702.

 

LUSIGLIÈ – Festa patronale della Madonna del Santo Rosario

Celebrazioni religiose per la festa patronale della Madonna del Rosario domenica 6 ottobre, con la Messa solenne delle 11,15 (durante la quale saranno ricordati gli anniversari notevoli di matrimonio) e, alle 16, la recita dei Vespri e la processione con la partecipazione della Banda di Salassa. Lunedì 7, ricorrenza liturgica della Madonna del Rosario, un’altra Messa sarà celebrata alle 11.

Sabato 5 i festeggiamenti laici, promossi dalla Pro Loco, iniziano alle 19,30 con l’apertura dello stand gastronomico seguita dalla musica di Enrico Deejay. Domenica alle 12,15, dopo la Messa, l’aperitivo offerto dalla Pro Loco e alle 17 la tombolata gigante e il rinfresco. Lunedì alle 19,30 la “grande abbuffata” finale. Prenotazioni 377-09.17.204.

 

MAZZÈ – Tonengo in festa per San Francesco

È come sempre assai ricca di iniziative, religiose e laiche – queste ultime proposte dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune –, la festa di San Francesco d’Assisi che anima la comunità di Tonengo. Oggi, venerdì 4 ottobre, nella solennità del Santo patrono d’Italia, alle 9 verrà esposto in chiesa parrocchiale il Santissimo Sacramento (esposizione che proseguirà anche sabato), e alle 18 sarà celebrata la Messa solenne, animata dal coro parrocchiale; la Messa di sabato alle 18,30 sarà invece animata, musicalmente, dagli Only Stars. La solenne celebrazione eucaristica di domenica 6 alle 11 sarà invece seguita dalla processione con la statua del patrono e la partecipazione dei priori Maria Spatuzzi e Ivo Lovato e della Banda musicale La Fiorita; al termine il rinfresco in oratorio.

Questa sera al Palaeventi (dove troveranno spazio le diverse iniziative ricreative, compreso il luna park) è in programma la cena del bollito misto, con possibilità di asporto, seguita alle 21,30 dalla disco revival di Radio Gran Paradiso. Sabato alle 20 avrà inizio la San Francesco Beer Fest, con specialità bavaresi (info 340-08.31.149) e, dalle 21,30, le selezioni musicali di Just4Deejays. Domenica 6 ottobre, dal mattino per le vie del borgo, 32a Sagra del Canestrel Tunengheis “Paese che vai, canestrello che trovi”, con gli stand delle Pro Loco di Rondissone,  Vaie Montanaro, Borgofranco e Tonengo e le bancarelle del Mercatino di San Francesco, dell’associazione Tonengo nel Canavese. Alle 20 il concerto della Banda La Fiorita diretta da Domenico Mensa, con la partecipazione del soprano Mary Ollearo e della voce pop Maria Giulia Ragliani. Gran finale, alle 20 di lunedì 7, con la cena della paella (possibilità di asporto) e, dalle 21,30, le danze con Marianna Lanteri e la sua orchestra. Le cene vanno prenotate negli esercizi commerciali locali.

 

MONTANARO – “La via dal güst”: serata da gourmand 

Diventa maggiorenne “La via dal güst – Sóta i pörti dal Burcanin”, la cui 18ª edizione, allestita come sempre da Pro Loco e Amministrazione insieme ad associazioni, borghi, produttori e ristoratori montanaresi, si terrà sabato 5 ottobre a partire dalle 19,30 in piazza Luigi Massa, via Matteotti e via Cesare Battisti (in caso di maltempo la manifestazione si terrà il giorno successivo alle 12; per info 333-76.84.899). Non mancheranno, naturalmente, musica dal vivo e animazione.

 

SAN GIORGIO –10° “Brick expo”

Arriva alla decima edizione “San Giorgio Canavese Brick expo”, che sabato 5 e domenica 6 ottobre proporrà, nelle sale del Castello dei Biandrate, esposizioni di creazioni con mattoncini Lego, spettacoli di magia, modellismo, cosplay, fumetti, musica dal vivo. Appuntamento sabato dalle 10,30 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19; biglietti 6 euro, gratis per bambini fino al metro di altezza, 3 euro i cosplayer. Organizzazione a cura della Pro Loco e del gruppo locale Afol (Adult fan of Lego). Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su https://sangiorgiobrickexpo.wordpress.com o sulla pagina Facebook dedicata.

 

VIALFRÈ – Madonna del Rosario: si fa festa

Festa in onore della Madonna del Santo Rosario, fino a domenica 6 ottobre. Il momento religioso principale è la Messa di domenica alle 10,30, mentre gli aspetti “laici” della festa sono affidati all’organizzazione di Pro Loco, bar Balok e ristorante Fricandò. Oggi, venerdì, alle 19 apre lo stand gastronomico con lumache e specialità alla griglia (anche la sera successiva); dalle 22 musica con d.j. Mett. Sabato dalle 14,30 alle 16,30 laboratorio per bambini “Fantastoffiamo” (anche domenica dalle 10; prenotare al numero 348-22.02.297); in serata danze con gli Acquamarina. Alle 10 di domenica aprirà il mercatino d’autunno di hobbisti, artigiani e artisti; alle 12,30 pranzo al Fricandò (prenotazioni 347-31.68.419). Dalle 15 animazione e danze con il gruppo Carolando; alle 17 la merenda dei “vansarui”.