(gabriella franzino – edy guglielmetti) – Bella iniziativa proposta da Acs (Aiuto alla Chiesa che Soffre), fondazione di diritto pontificio, che ha invitato, anche quest’anno, il 18 ottobre, i bambini di tutto il mondo a pregare il Santo Rosario per l’unità e la pace.

E’ un’iniziativa che si svolge ogni anno e che, nel 2023, ha superato il milione di bambini registrati che hanno pregato insieme.

Già nel 2008 Papa Benedetto XVI sottolineava l’importanza del Rosario con queste parole: ”Il Santo Rosario non è una pratica legata al passato… Il Rosario sta conoscendo quasi una nuova primavera.

Questo è senz’altro uno dei segni più eloquenti che le giovani generazioni nutrono per Gesù e per la Madre Sua Maria”.

Acs incoraggia bambini e famiglie a unirsi a questa grande iniziativa di preghiera e anche a Feletto, grazie all’impegno delle catechiste e catechisti, si è coinvolta una trentina di bambini che, utilizzando i materiali di preghiera forniti e distribuiti, hanno partecipato “facendo esperienza in prima persona della bellezza e profondità di questa preghiera”. (Papa Benedetto XVI). 

Il Santo Rosario è stato pregato nella Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta, erano presenti anche molti genitori, nonni e fedeli. 

Ha sottolineato la catechista Sonia: ”Parleremo ancora della preghiera del Santo Rosario nei prossimi incontri di catechismo spiegando i misteri e perché pregare”.

Oltre alla preghiera è importante insegnare ai bambini la bellezza del donare agli altri. In occasione di questa iniziativa di ottobre ACS ha lanciato due progetti importanti:

  • Sostegno per l’acquisto di materiale scolastico per i bambini del Libano
  • Bibbie per bambini in Sud Sudan, Cuba e Uruguay.

Perché donare? Perché è:

  • Aiuto diretto e concreto
  • Sostegno alle comunità cristiane più vulnerabili
  • Una missione universale, opera concreta di evangelizzazione.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie