La chiesa parrocchiale dei Santi Michele e Solutore a Strambino era gremita, martedì 5 novembre scorso, per dare l’ultimo saluto alla Signora Claudia Scavino, 58 anni, sottratta anzitempo all’affetto dei suoi cari e di tutte le comunità di Romano Canavese, Strambino, Ivrea, dove lei era vissuta ed aveva lavorato.

Oltre all’attività professionale, la sua vita è stata interamente dedicata al volontariato sportivo, assumendo ruoli di collaborazione con vari sodalizi di calcio dilettantistico.

E proprio in uno dei momenti più belli di questa esperienza, per la Junior Torrazza, squadra che tra le proprie fila annovera suo figlio Alberto Enrico, il Signore l’ha chiamata a sé.

Come sappiamo

– possiamo leggere qui la cronaca di quelle ore –

un malore le è stato fatale proprio mentre, al campo sportivo di Livorno Ferraris, assisteva alla partita tra la squadra locale, il Livorno Bianzè, che ospitava quella di suo figlio Alberto, che oggi la piange, insieme al marito Domenico.

La celebrazione del rito esequiale è stata presieduto da Don Alberto Carlevato, parroco di Villareggia, Mazzè, Tonengo ed amico della famiglia, cui è toccato, domenica, correre a Livorno Ferraris per assicurare i conforti religiosi a questa Signora, amata e stimata da tutti.

Nel video che proponiamo a corredo di questo articolo possiamo riascoltare integralmente la sapiente e dolente omelia del parroco.

Il giovane Alberto ha voluto, invece, nel corso della Celebrazione, rivolgere un pensiero pubblico alla Mamma, pensiero che qui trascriviamo integralmente, sicuri che i Lettori ne apprezzeranno il contenuto che certamente attinge da un cuore spezzato e che, tuttavia, non esilia la speranza della Fede.

Ecco il testo:

Cara Mamma,

non avrei mai voluto trovarmi in questa situazione, ma purtroppo adesso è così.

Non saprei davvero da dove iniziare, mamma.

Ti voglio ricordare com’eri: una donna davvero forte, solare e socievole (forse fin troppo in alcune situazioni) pronta a farsi in quattro per qualsiasi persona avesse un minimo problema.

Eri l’ancora di salvezza di tutti noi, quella a cui ci si affidava per qualsiasi cosa, dal telefono che non funzionava, ad una persona che magari non si conosceva e allora tu ne tiravi fuori l’albero genealogico: alcune volte ho pensato lavorassi per l’FBI!

Te ne sei andata via troppo presto. Te ne sei andata in maniera silenziosa.

Non sto a dirti che mi mancherai, perché sarebbe superfluo.

Non so davvero come farò, mamma, ma lo farò, per te e per papà.

Mi mancherà non vederti più a tutti i tornei estivi del Piemonte.

Mi mancherà non vederti, alle 2 di mattina al 24h di Settimo Rottaro, con me che ti dicevo:”Ma che ci fai qui, a quest’ora, mamma?”.

Ecco, tornassi indietro ti abbraccerei soltanto diendoti: grazie di essere qui.

Mi mancherà sentirti chiamare “bomber” tutti gli attaccanti che conoscevi.

Mi mancherà sentirmi chiamare “bomber” anche se non segnavo nemmeno con le mani.

Mi mancherà vederti ogni maledetta domenica, qualunque fossero gli orari, la distanza e le condizioni del tempo; ero sicuro di vederti lì, su quella maledetta tribuna che ti ha portato via da me.

Non so più che cosa dire, mamma. Se non che ti ho davvero tanto amata e rispettata. Ma è giusto che sia stato così, perché davvero non ti sei mai risparmiata per nessuno.

Mi manchi e mi mancherai, Mami.

Per sempre

Il tuo Bambino”.

***

Non possiamo che unirci a tanto dolore e ad un amore così sincero, nella preghiera e con un abbraccio affettuoso alla famiglia, sicuri di interpretare i sentimenti di tutti i nostri Lettori.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie