(renato scotti) – Terminata la liturgia in onore di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i fedeli defunti, la vita religiosa della comunità villareggese è immediatamente proseguita con una novena in preparazione alla festa del Santo Patrono.

Il triduo di festeggiamenti in onore di san Martino di Tours si è iniziato con la Santa Messa vigilare di Sabato 9 novembre, celebrata da mons. Gianmario Cuffia, Vicario generale della diocesi di Ivrea, e animata dal Coro Parrocchiale di Mazzè.

Domenica 10 novembre, alle ore 11, le celebrazioni in onore di san Martino sono proseguite con la Santa Messa solenne celebrata da mons. Lorenzo Piretto, arcivescovo emerito di Smirne, e animata dalla “Corale Villareggese”.

Al termine della S. Messa, la tradizionale processione con la sacra effige del Santo si è snodata per le vie del paese, guidata dalla banda musicale “La Fiorita” di Mazzè e riscaldata dal tepore di un sole tiepido e luminoso che nella cosiddetta “estate di san Martino” pare voler rendere anch’esso omaggio al santo di Tours.

Il Banco di Beneficenza ha aperto i battenti, come di consueto, alle ore 14,30 e ha visto un’affluenza numerosa e generosa; il Banco sarà nuovamente aperto, col medesimo orario, domenica 17 novembre e domenica 1 dicembre nel corso del mercatino di Natale; i proventi saranno destinati a sostenere le attività dell’oratorio e della parrocchia.

Il triduo di celebrazioni terminerà domani, Lunedì 11 novembre, giorno in cui cade la memoria liturgica di san Martino di Tours, con la Santa Messa delle 18,30 presieduta dall’arciprete di Borgomasino, don Massimo Ricca, e di nuovo animata dalla “Corale Villareggese”.

Seguirà la tradizionale e suggestiva fiaccolata fino all’antica pieve romanica intitolata a san Martino, edificata sulla sommità della collina che domina Villareggia; qui, a conclusione dei festeggiamenti, sarà offerto un rinfresco dai priori della festa, i Coscritti della classe 1964.

Ricco anche il programma dei festeggiamenti “profani”, che come di consueto accompagnano i festeggiamenti religiosi per il santo patrono, organizzati dal Comitato Manifestazioni Villareggesi (Cmv) in collaborazione con altre associazioni locali.

Domenica 27 ottobre hanno avuto luogo la “Camminata in Rosa”, organizzata dal gruppo Andumapé per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, e la tradizionale castagnata preparata dall’Associazione Pensionati.

Nella serata di sabato 9 novembre, alla ricca e gustosa cena a base di pesce servita nel salone polivalente è seguito lo spettacolo musicale Just4Deejays Show dei dj Datta, De Stefani, Borgazzi e Rovier.

Infine, è in programma per sabato 16 novembre, alle ore 20, sempre al salone polivalente, la grigliata di carne; concluderà la serata altro intrattenimento musicale a cura della discoteca mobile di Radio Gran Paradiso.

**

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie