Un autunno pieno di attività si annuncia al Museo civico P.A. Garda di Ivrea, che conferma e rilancia il suo impegno nei confronti dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.

Si inizia sabato 13 ottobre con il laboratorio per bambini a partire dai 6 anni A tavola coi sensi. Attraverso l’attività pratica, i partecipanti scopriranno che i pigmenti colorati contenuti nei vegetali posso essere estratti e utilizzati per dipingere. Una volta ridotti in polvere, i preziosi colori daranno vita a esperienze pittoriche che stimolano i sensi.

Il giorno successivo, domenica 14 ottobre, si festeggia invece la sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu 2018, un evento che lo scorso anno ha visto in tutta Italia circa 65.000 persone in visita ai quasi 800 luoghi espositivi aderenti all’iniziativa.

Il tema che farà da filo conduttore all’edizione FAMU 2018 sarà PICCOLO MA PREZIOSO. Al Museo Garda, che aderisce all’iniziativa insieme al Parco Archeologico di Montalto Dora, si possono trovare tanti reperti e oggetti preziosi, non solo per il loro valore ma anche per la storia che raccontano. Un bravo archeologo sa leggere queste storie e sa studiare anche gli oggetti più piccoli, da cui trae informazioni preziose per ricostruire il passato.

Ecco allora una Caccia al Tesoro per tutte le famiglie che desiderano cimentarsi in giochi e indovinelli, imparando ad osservare anche i piccoli particolari.

I più piccoli, aiutati dai grandi, si sfideranno alla conquista del maggior numero di informazioni e del premio messo in palio. Al termine, merenda per tutti! Non ci sono limiti di età per partecipare.

I laboratori sono curati da Mediares S.c. e Associazione Archeologica Le muse

INFO E PRENOTAZIONI: Museo Civico P.A. Garda di Ivrea – musei@comune.ivrea.to.it, 0125 634155 0125 410512

Altre INFO: www.museogardaivrea.it