Domenica 14 ottobre 2018 si svolge la Giornata Europea della Cultura Ebraica edizione 2018. I Paesi coinvolti saranno 28, per quanto riguarda l’Italia, tra le numerose città, ci sarà Ivrea.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica è la manifestazione che invita a conoscere storia e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni. Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla 19° edizione, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative che coinvolge 87 località distribuite in 16 regioni.
In quest’occasione, con la collaborazione della Comunità Ebraica eporediese e con la guida di Artefacta, anche la Sinagoga di Ivrea aprirà le sue porte ai visitatori, in una grande festa all’insegna dell’incontro e della condivisione.
Il tema che unisce idealmente tutte le iniziative è quest’anno “Storytelling. Le storie siamo noi”: un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle “storie” narrate nella Torah, la Bibbia, patrimonio di tutta l’umanità. L’atto del raccontare diventa così nodale strumento di trasmissione della memoria di un popolo, di generazione in generazione, da millenni.
Gli insegnanti , i dirigenti scolastici e gli educatori sono invitati a partecipare il 14 ottobre alle visite delle sinagoghe, dei cimiteri e dei ghetti presenti in diverse località deel Piemonte. Ad Ivrea, in via IV Martiri 24, Visite alla Sinagoga
Per info: Artefacta Beni Culturali e Ambientali, 347-4891662, info@artefacta.it