Soon ripresi sabato 6 ottobre, al Polo Formativo Officine H di via Montenavale ad Ivrea, gli incontri del Caffè Alzheimer organizzato dall’Associazione Alzheimer La Piazzetta. Il primo appuntamento stagionale, condotto dagli infermieri Fabio Beanato e Enrica Gerardo, ha per argomento “Come accedere ai servizi sociosanitari”. “Il Caffè – ricorda la presidente dell’associazione, Manuela Bolognesi – è un’occasione di incontro per chi è interessato ai problemi legati alla malattia di Alzheimer e alle demenze.
E’ un luogo in cui le persone e i familiari possono trovare accoglienza, uno spazio di confronto e un posto accogliente”.
Gli obiettivi sono: fornire informazioni sulla malattia e sulle modalità di assistenza per promuovere una maggiore conoscenza
della malattia; fornire informazioni sulle modalità di accesso ai servizi; aiutare i familiari a individuare problemi e possibili soluzioni; svolgere funzione di monitoraggio di bisogni e problematiche delle famiglie nel territorio; facilitare l’apertura e il mantenimento alle relazioni della famiglia del malato; dar vita a laboratori creativi.
Il Caffè Alzheimer è patrocinato da Asl To4, Comune di Ivrea, Polo Formativo Officine H e Consorzio InReTe e ha il contributo di cooperativa sociale Ederec, Fondazione di Comunità del Canavese e associazione Avulss.