Ecco l’atteso seguito di “Oceania”, cartoon targato Disney che segue il nuovo corso: attenzione all’ambiente e storie al femminile, con eroine coraggiose, indomabili. Dove sono, questa volta, le novità? Prima di tutto nel trio dei registi, giovani e tutti dietro alla macchina da presa per la prima volta e poi convinti che l’oceano rappresenti una filosofia di vita: unisce i popoli, non li divide e, come accade alla protagonista, ci porta a riscoprire chi veramente siamo.
Isola di Motunui, Cile, oggi. Sono passati alcuni anni, Vaiana è ormai una giovane donna, e trascorre il tempo in cerca di altri popoli in Polinesia, per allargare la sua comunità. Il cuore dell’isola madre Te Fiti è stato restituito (la pietra verde dall’enorme potere) dopo essere stato trafugato, quindi per ora i popoli vivono in pace. Vaiana si occupa della sorellina Simea, cui è molto legata: la bambina, che ha tre anni e mezzo, segue la sorella maggiore come un idolo e cerca di scoprire i segreti della loro isola (i registi hanno dato molta importanza alla relazione fra le sorelle e cercato di dare una personalità originale a Simea).
Durante una cerimonia sacra per essere riconosciuta “Tautai”, cioè navigatrice di riferimento per tutti gli abitanti, Vaiana riceve una visione da un suo vecchio antenato: egli le rivela che i popoli polinesiani non appaiono uniti poichè il malvagio dio delle tempeste Nalo ha sprofondato negli abissi l’isola Motufetu, loro principale collegamento. La nostra eroina dovrà trovare un modo per fare riemergere l’isola e ricreare i principali collegamenti tra i popoli. Non mancherà, nella sua missione, l’aiuto degli altri personaggi: il maialino Pua, il gallo Heihei e l’immancabile amico semidio Maui.
Il botteghino, in questi giorni, l’ha eletto numero uno. Inoltre il film precedente “Oceania” è la pellicola Disney più vista di sempre, in streaming.
Oceania 2
di Dave G. Derrick, Jason Hand,
Dana Ledoux Miller
paese: Usa 2024
genere: animazione
doppiatori: Emanuela Ionica, Fabrizio Vidale, Angela Finocchiaro, Giorgia
durata: 1 ora e 40 minuti
giudizio Cei: consigliabile, semplice-poetico, adatto per dibattiti