AGLIÈ – Opere del Museo Egizio al Castello
Nel Salone di San Massimo del Castello, sabato 14 dicembre alle 11,30, sarà presentata la mostra “Custodi dell’Antico. Opere dell’Egizio e altri tesori al Castello di Agliè durante la Seconda guerra mondiale”. L’evento inaugurale è a ingresso libero fino a esaurimento posti, e ogni partecipante potrà visitare gratis la mostra, che sarà poi aperta al pubblico fino a domenica 2 marzo 2025, visitabile negli orari di apertura del Castello.
ALPETTE – Incontri al Polo Astronomico
È in fase di svolgimento all’Osservatorio di Alpette un ciclo di incontri condotti dall’astrofisico Lorenzo Colombo, tra gli ideatori del progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio”. Dopo la serata inaugurale del 1° dicembre, il prossimo appuntamento è per domenica 15, dalle 17 alle 20. Per informazioni e prenotazioni (i posti sono limitati) inviare un sms o un messaggio WhatsApp al 347-90.98.468 e si sarà ricontattati. Il costo della visita è 15 euro (10 euro per i minori di 14 anni). Aggiornamenti sugli eventi previsti nel periodo natalizio tramite il sito www.osservatorioalpette.it o su Facebook alla pagina Amici del Polo Astronomico di Alpette.
BOSCONERO – “Quando Si Fa cabaret”: ArtePrima
Il prossimo spettacolo della stagione curata da L’Officina dell’Arte, al Teatro comunale di via Villafranca 5, è in calendario sabato 14 dicembre: “Quando Si Fa cabaret”, che vedrà sul palco la compagnia volpianese ArtePrima per la regia di Roberto De Angelis, direzione musicale di Alessandro Camano, coreografie di Marzia Caruso. In scena andranno Roberto De Angelis, Roberto Loi, Luna Maniscalchi, Alessandro Camano, Aldo Calabrese e Cosimo Sammartino. Il sipario si alza alle 21 e il biglietto costa 10 euro. Maggiori informazioni e prenotazioni al 389-31.26.525.
CALUSO – Omaggio a Mottini
Giornata di studio dell’associazione Le Purtasse in “Ricordo dello scrittore Guido Edoardo Mottini nel 90° anniversario della scomparsa”. Sabato 14 dicembre alle 16, nella Sala “Magaton” del Chiostro di piazza Mazzini, interverranno Aldo Actis Caporale, Annamaria Gifuni, Tiziano Passera, con la partecipazione del pronipote di Mottini, Carlo Parodi. Prosegue inoltre la campagna di tesseramento all’associazione. La quota annuale è ferma a 20 euro; la cifra va versata in segreteria o all’agenzia Kubaba Viaggi di via Marconi 1. Per contatti: 339-40.55.446 (Aldo Actis Caporale, presidente), 389-07.51.888 (Giuseppe Portinaro, segretario), giuseppe.portinaro@alice.it.
CALUSO – Trail, “Marcia dell’inclusione”
Giornata “in movimento”, domenica 15 dicembre: è la giornata del Caluso Xmas Trail, trail autogestito sui sentieri collinari della zona, con libere offerte a favore dei Volontari Soccorso Sud Canavese. Alle 9 in piazza Ubertini l’apertura delle iscrizioni; alle 10,15 la partenza della corsa di 15 km e alle 10,30 della camminata di 8 km adatta a tutti. Alle 14,30, invece, dall’area mercatale partirà la “Marcia dell’inclusione” organizzata dall’Istituto comprensivo; e alle 15,30, in piazza Ubertini, esibizione “It’s Christmas time” del Coro x Caso. Nel corso della giornata mercatini natalizi e intrattenimenti al centro Planetarium.
CASTELLAMONTE – Celebrazioni per S. Cecilia e S. Barbara
La Filarmonica “Francesco Romana” di Castellamonte si appresta a festeggiare in grande stile la patrona della musica Santa Cecilia, con un programma articolato su tre giornate. Si comincia oggi, venerdì 13 dicembre, alle 21,15 nell’atrio della scuola media “Cresto”, con il concerto della Filarmonica diretta dal maestro Dino Domatti, il quale riproporrà i principali brani dei suoi 10 anni di direzione della banda castellamontese. Sabato 14, stesso orario e stessa sede, doppio concerto con esibizione della Junior Band Alto Canavese diretta dal maestro Emanuele Fontan e della Società Filarmonica “Regina Margherita” di Gaby diretta dal maestro Renato Yon. Domenica 15, alle 10, avrà luogo la posa delle targhette commemorative presso il Monumento nel cimitero cittadino; quindi i musici parteciperanno alla Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale, prima del pranzo sociale (servito dal catering “Astoria”) nella sede della Filarmonica. Sempre domenica 15 dicembre, oltre a Santa Cecilia sarà celebrata anche Santa Barbara: alla Messa delle 11 parteciperanno dunque anche i Vigili del fuoco volontari, che prima della liturgia offriranno un rinfresco di benvenuto nella sede del loro distaccamento; e lo stesso faranno nel pomeriggio, con un brindisi augurale a base di panettone e pandoro dopo il pranzo sociale al Ristorante “Oriente” di Filia.
CARAVINO – Al Castello di Masino il Natale “dei nobili”
Il Fondo Ambiente Italiano propone, nel weekend pre-natalizio, visite al Castello di Masino, addobbato e decorato per le feste. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, alle 11, alle 13,30 e alle 15,30 ci si immergerà nell’atmosfera natalizia: si potranno ammirare l’Adorazione di Gesù di scuola piemontese del Salotto Rosso e il Presepe in corallo di manifattura trapanese della Galleria dei Poeti, i servizi da tè e da cioccolata sulla tavola imbandita nella Sala da pranzo estiva e i ricordi della Vigilia di Natale di metà ’900.
Domenica 15, altra visita guidata per famiglie: alle 11,30, alle 14 e alle 15,30 si andrà alla scoperta di come si festeggiava il Natale e come si preparava la tavola delle feste in un antico castello e quali erano i giochi in voga nel passato. E sempre domenica 15 c’è anche un laboratorio creativo del ciclo “Piccoli artigiani a Natale”: alle 11,15, 14,15, 15,15, 16,15 al Palazzo Marchesa, durante il laboratorio artistico di illustrazione, a cura di Shirley Cordisco, si realizzerà, a partire dalla scelta della carta, passando poi alla progettazione e all’illustrazione, un piccolo libro delle “cose belle”, da portare a casa come ricordo (età consigliata: da 5 a 12 anni). Per info, prezzi e prenotazioni: www.catellodimasino.it; faimasino@fondoambiente.it; 0125-77.81.00.
CHIVASSO – Si celebra a Chivasso e Torino il 60ennale dell’Odin Teatret
Nel sessantesimo anniversario di fondazione della storica compagnia Odin Teatret, l’associazione torinese Il Mutamento e la chivassese Teatro a Canone hanno invitato il fondatore Eugenio Barba e l’attrice Julia Varley che, in quattro giorni di spettacoli, masterclass e conferenze intrecceranno la programmazione di Sta-tion2Station (firmata da Il Mutamento) con la quinta edizione di Arterie, festival di teatro diffuso (a cura di Teatro a Canone). Le iniziative prenderanno il via sabato 14 dicembre al Chivasso, nella Sala consiliare e nel Teatrino Civico a Palazzo Santa Chiara, con il convegno della Uilt (Unione italiana libero teatro) “La centralità della periferia”: si inizierà alle 9,30 con lo spettacolo di Teatro a Canone “Fuga da Mozart-Divagazioni di un direttore d’orchestra” (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, come pure per l’evento successivo); alle 11 conferenza e celebrazioni teatrali con gli interventi di Eugenio Barba, Julia Varley, Marco De Marinis, Chiara Crupi, Gabriele Vacis, Paolo Ascagni, Luca Vonella, moderati dall’assessore Gianluca Vitale. Domenica 15, alle 17 al Teatro dell’oratorio “Carletti”, andrà invece in scena lo spettacolo “Compassione”, ultima creazione dell’Odin Teatret (biglietto 12 euro); alle 19,30 si tornerà a Palazzo Santa Chiara per la Seveso & Sidoni Reunion, concerto pop rock, elettronica, sperimentale (ingresso libero). Per informazioni e prenotazioni: info@teatroacanone.it, www.teatroacanone.it.
CHIVASSO – Una lettura “corale” di Notre Dame de Paris
Si conclude il Concorso internazionale Città di Chivasso, promosso dall’Officina Culturale. Sabato 14 dicembre alle 21, al Teatrino Civico, la compagnia Costellazione di Formia presenterà “La Cattedrale”, drammaturgia e regia di Roberta Costantini e Marco Marino. Biglietti 10 euro, 8 per soci di Unitre e Officina Culturale; prenotazioni sms o whatsapp: 333-42.49.498.
CHIVASSO – “Natale al Borgo Sudest”
Seconda edizione di “Natale al Borgo Sudest”, curato da Parrocchia Madonna del Rosario e associazione “Galileo Ferraris”, con il patrocinio del Comune. Sabato 14 dicembre, dalle 15, nella piazza di via Ajma, allestimento e accensione dell’albero, animazione per bambini, musica, cioccolata calda e biscotti, incontro con Babbo Natale, esibizioni degli atleti della Accademia Arti Marziali. Domenica 15, sempre dalle 15, musica, gonfiabili, accoglienza della “Camminata natalizia solidale”, incontro con Babbo Natale, attività e giochi, cioccolata calda e biscotti.
CHIVASSO – Un sabato e una domenica… aspettando Natale
Ancora un intenso fine settimana pre-natalizio. Sabato 14 e domenica 15 assessorato a Commercio e Turismo, Ascom e Distretto Urbano del Commercio propongono, in centro, animazione musicale a cura della General Vincent marching band; domenica dalle 15,30 in via Teodoro II, via del Castello e vicolo del Portone ci saranno il Borgo incantato di Babbo Natale e artisti di strada, e dalle 16, in via Roma, il truccabimbi. Sabato alle 10,30, in Biblioteca, “Mi segni una storia?”, letture ad alta voce con laboratorio in italiano e Lingua dei Segni per bambini dai 5 anni, con l’associazione LiSten (ingresso gratuito, iscrizioni: amisuradifamiglianpl@gmail.com). Sabato sarà anche la giornata della Xmas Walk, la camminata solidale dei Babbi Natale di 5 km promossa da Hope Running: ritrovo alla 14 al Parco del Bricel, naturalmente vestiti da Babbo Natale (info@hoperunning.it). Domenica, in piazza d’Armi, mercato straordinario pre-natalizio. Infine fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nella chiesa dei Santi Giovanni e Marta, è visitabile la rassegna nazionale di presepi artistici dell’associazione Tra Mole e Lanterna.
CHIVASSO – Telethon, weekend di iniziative per sostenere la ricerca
Al via il lungo weekend di iniziative legate alla maratona di Telethon per la raccolta fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche. Si inizia oggi, venerdì 13 dicembre, all’Xxl Cafè in piazza del Castello, con l’Aperitivo Telethon; alle 20,30, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Sabato 14 e domenica 15, in piazza della Repubblica, dalle 9 alle 19 banchetto Casa Telethon e banchetto Casa Telethon “Rosa”, quest’ultimo a cura dell’Apri, mentre in via Torino di fronte alla chiesa degli Angeli, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30, sarà aperto il Pozzo di San Patrizio curato dal Gruppo Giovani Telethon. In piazza della Repubblica, dalle 9 alle 12.30, intrattenimento musicale: sabato Mario Marino e il gruppo Suoni Colorati, domenica The Mingles; sabato dalle 15 concerto de I Cavalieri del Re (sigle tv, a partire dalla celeberrima “Lady Oscar”), domenica “Back in time, un viaggio nel tempo e nella musica” con The Why Not?. In piazza Carletti, dalle 9 alle 18, banchetto Casa Telethon con lavori femminili a cura del Gruppo volontari Telethon dell’ospedale; dalle 15 alle 19, in via Torino, “Cioccolata e zabaione Telethon” a cura di Pasticceria Bonfante e Amici del Po.
In campo anche lo sport: sabato, dalle 9,30 alle 12,30 in piazza della Repubblica, “Scacchi per Telethon” a cura del Circolo Scacchistico; alle 20,30 al PalaLancia incontro di pallavolo Fortitudo Chivasso–Parella Torino con banchetto Casa Telethon. Attesissimo, domenica dalle 10,30 in centro, il passaggio del 22° Raduno Telethon dei Babbo Natale in moto e Vespa. Sempre domenica, alle 11 esibizione itinerante della Filarmonica “Città di Chivasso” e alle 12,30, in piazza Dalla Chiesa, la seconda Sagra della Panissa per Telethon, con gli Amici della Panissa. Dalle 15 alle 18, nel centro storico, esibizione delle majorettes Le Figlie del Po e della Corale Unitre di San Sebastiano. Infine, per tutto il week end, animazione e intrattenimento in via Torino con clown di strada, palloncini e truccabimbi a cura di Vip Sognando.
CUORGNÈ – I Cuori di Cioccolato Telethon per la ricerca
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, alla bancarella allestita dai volontari in piazza Martiri della Libertà a Cuorgnè, sarà possibile acquistare i Cuori di Cioccolato Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
CUORGNÈ – Festa di Santa Barbara per i pompieri di Cuorgnè
Domenica 15 dicembre il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Cuorgnè celebra la propria patrona Santa Barbara: alle 9 l’accoglienza dei simpatizzanti in sede, alle 9,30 l’omaggio ai colleghi defunti al cippo monumentale, alle 10,30 la partecipazione alla Santa Messa nella parrocchiale di San Dalmazzo, alle 12 il ritrovo in distaccamento per un momento conviviale con rinfresco, prima del trasferimento al ristorante Osteria Chiesanuova per il tradizionale pranzo sociale.
IVREA – Davide Allena tra magia e risate
Procede la rassegna “Anfiteatro di Fuoridatunnel”, domenica 15 dicembre alle 21 nella sede dell’associazione in viale Liberazione 19, con il terzo appuntamento: “MagiComedy Show”, protagonista Davide Allena. A presentare lo show saranno, come sempre, i Grappa&Vinci. Biglietti 12 euro, ridotti 10 euro per soci Foridaltunnel e Unitre di Ivrea. È richiesta la prenotazione: contattare il 340-14.70.069.
IVREA – “Destinazione speranza” e la Madonna del Parto…
Sabato intensissimo, il 14 dicembre, per la Libreria Mondadori che porta a Ivrea alcune personalità di richiamo. Si inizia alle 17,30, all’auditorium del Liceo “Botta” e in collaborazione con il Rotary Club Ivrea: Vito Mancuso – docente universitario, autore di libri a carattere teologico, direttore di collane, editorialista – presenta il suo nuovo lavoro “Destinazione speranza” (Garzanti). Alle 21 al Teatro “Giacosa” Massimo Cacciari – filosofo, docente universitario, commentatore politico, già sindaco di Venezia – dialogherà sul suo nuovo libro “La passione secondo Maria” (Il Mulino), approfondita analisi del dipinto di Piero della Francesca, la Madonna del Parto. Ingresso 2 euro, con posto assegnato, o alla cassa del teatro prima dell’incontro. Prevendita da Il Contato del Canavese in via Patrioti 13 o alla Galleria del Libro in via Palestro 70. Per informazioni 349-82.82.777.
IVREA – “Un grazioso via vai” all’auditorium “Mozart”
La 18ª stagione di teatro dialettale (e non solo) della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese presenta, sabato 14 alle 21 e domenica 15 dicembre alle 15,30, la compagnia J’Amis del Borgh (laddove il Borgh è Borgo San Pietro di Moncalieri), che porterà in scena all’auditorium “Mozart” “Un grazioso via vai”, commedia in due atti di Marco Tassara, nell’adattamento di Gugliemo Casagrande e con la regia di Maria Cristina Casagrande. I biglietti costano 15 euro, 10 per gli iscritti all’Unitre e sono in vendita oggi e domani, giovedì e venerdì, in segreteria, dalle 14,30 alle 18,30, oppure al botteghino sabato dalle 20,30 e domenica dalle 14,30. Per info contattare lo 0125-42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.
IVREA – Un ponte solidale con Beit Ummar
Sabato 14 dicembre, dalle 11 allo Zac!, è prevista invece l’iniziativa “Coltivare in Palestina”, a cura dello Zac! stesso e dei gruppi di acquisto solidale Ecoredia: saranno presentate le pratiche agricole di sussistenza e la propaganda del “deserto fiorito”. Per sabato 21, sempre allo Zac!, dalle 15 alle 20, il Comitato per la Palestina proporrà invece l’iniziativa “Sorgenti di solidarietà”: un mercatino donativo (diversi artigiani e produttori hanno regalato proprie realizzazioni e prodotti per la causa) cui si aggiungono interventi culturali, musica e la cena con piatti palestinesi. Prosegue poi, al Cinema Politeama negli orari delle proiezioni, la vendita di libri a sostegno della campagna, mentre al negozio dello Zac! si vendono pacchi regalo con prodotti palestinesi, con una quota dei proventi destinata a Beit Ummar. Per contribuire alla raccolta fondi utilizzare il conto corrente intestato a Venti di Terra, aperto alla Banca Etica (Iban IT23K0501801600000011279742), causale “Un ponte con Beit Ummar”.
IVREA – Le arie di Puccini per portare aiuto a Gaza martoriata
Musica e solidarietà a braccetto, sabato 14 dicembre alle 21 negli spazi dell’associazione Notabene in via Varmondo Arborio 7. La serata ha per titolo “Amare è dolce ancora più del miele”: titolo mutuato dalla Bohème pucciniana. Si tratta, in effetti, di un recital dedicato a Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua morte, che vedrà esibirsi i soprano He Jingyang e Erika Oshima e il tenore Marco Ciardo, accompagnati al pianoforte da Daniele Perri, per la direzione artistica di Stella Parenti.
All’allestimento della serata collaborano associazione Notabene, Anpi Ivrea e Basso Canavese, Emergency Canavese e Club per l’Unesco di Ivrea: le offerte raccolte verranno destinate a Emergency nell’ambito di una campagna, promossa a livello nazionale dall’Anpi (e che finora ha raccolto più di 100 mila euro) a sostegno di Gaza, martoriata da bombardamenti e incursioni dell’esercito israeliano. Info e prenotazione posti: 347-32.57.184, 380-32.34.359.
IVREA – Diletto spirituale all’organo
Domenica 15 dicembre, nella chiesa di San Maurizio alle 9,40, si terrà un “Piccolo Oratorio Musicale” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle ore 10: il maestro Alessandro Veneri eseguirà una selezione di brani di Johan Sebastian Bach.
IVREA – Le iniziative del Cai: tra trekking, Alpinismo Giovanile e Coro La Serra
Molte iniziative, in questi giorni, per il Cai eporediese. Oggi, venerdì 13 dicembre, alle 20 nella sede di via Jervis 8, sarà presentato il trekking in Cornovaglia in programma dall’11 al 18 maggio (chi intende iscriversi deve versare una caparra di 50 euro; il costo totale del trekking sarà di circa 2 mila euro; per info contattare la coordinatrice Sara Galvin, 347-24.47.877. Poi, alle 21, ci sarà un momento di scambio degli auguri, durante il quale il gruppo di Alpinismo Giovanile proietterà le foto scattate durante l’attività di quest’anno (info: alpinismogiovanileivrea@gmail.com). Sabato 14 alle 17 ci si sposterà in sala Santa Marta per la presentazione del c.d. “I Canti del Carnevale”, che il Coro La Serra del Cai ha dato alle stampe a conclusione di una intensa collaborazione con le Componenti dello Storico Carnevale di Ivrea. L’evento è organizzato dal Coro e dall’associazione Aranceri a Piedi, con il patrocinio della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.
IVREA – Mercati, mercatini, pattini, Villaggio di Natale…
Iniziative pre-natalizie: sabato e domenica in piazza di Città, è aperto il Villaggio di Natale, mentre in piazza Ottinetti, fino al 26 gennaio, rimarrà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio (da lunedì a giovedì dalle 15,30 alle 19,30, il venerdì anche dalle 21,30 alle 23,30, il sabato dalle 10,30 alle 13, dalle 14,30 alle 20 e dalle 21 alle 23,30, la domenica dalle 10,30 alle 20). Sabato 14 mercatino degli hobbisti dell’associazione I Pionieri del Passato in corso Botta e L’Altromercato di Natale dalle 9 alle 13 allo Zac!; sabato e domenica il mercato delle Eccellenze Canavesane, organizzato dall’omonima associazione, in piazza Freguglia; e solo domenica 15, ancora in piazza Freguglia, il mercato extra alimentare proposto dal Comune.
IVREA – Caffè Alzheimer, la festa natalizia
Festa di Natale, sabato 14 dicembre dalle 14 al Centro anziani San Lorenzo, per i frequentatori degli incontri del Caffè Alzheimer dell’associazione La Piazzetta (per info 339-41.56.216).
LORANZÈ – Festa di Santa Cecilia
Oggi, 13 dicembre – alle 21, presso la chiesa parrocchiale di San Firmino a Loranzè – in occasione della Festa di Santa Cecilia si terrà una serata di elevazione spirituale a cura della Corale interparrocchiale “Regina Coeli” di Fiorano e Loranzè e della Corale parrocchiale “San Martino” di Mezzenile. Sabato 14 alle 21 presso la Palestra pluriuso (via Ivrea 6), concerto a cura della Filarmonica e dei Cantori di Loranzè, con intermezzo degli allievi dei corsi musicali. Domenica 15 alle 11 nella chiesa di San Firmino, Santa Messa con il servizio musicale della Corale “Regina Coeli” e, al termine, nella piazza antistante, preghiera e omaggio floreale presso il Monumento in ricordo dei musici defunti.
MAZZÈ – Consegna delle letterine
Sabato 14 dicembre le iniziative pre-natalizie messe in campo dalla Pro Loco proseguono, a partire dalle 15 in piazza Vittorio Veneto, con la consegna delle letterine a Babbo Natale e un dolce pensierino per tutti i presenti. Alle 17,30 la Messa solenne in chiesa parrocchiale, e dalle 18,15 il “Natale al centro storico”, concluso con un ristoro caldo.
MONTALENGHE – “Sulla scia del Natale”
Ancora eventi “Sulla scia del Natale”, rassegna promossa dall’associazione Scacco Matto con il supporto del Comune. Sabato 14 dicembre, alle 19,30 al salone polifunzionale, cena natalizia seguita dal d.j. set di Renzo Costa “Disco vintage” (prenotazione della cena al numero 349-49.44.581). Domenica 15 dicembre alle 10 apertura del Villaggio di Natale e alle 15 lo spettacolo di magia.
MONTANARO – Alpini Montanaro: concerto natalizio
Il Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero” organizza il Concerto di Natale sabato 14 dicembre alle 16 alla Rsa “Anni Azzurri” di strada Crosa 32, aperto alla partecipazione dei parenti degli ospiti: protagonista del pomeriggio la divertente Bandallegra di Montanaro.
RIVAROLO – Lectio Divina sul capitolo 18 del Vangelo di Matteo
È in programma domani, venerdì 13 dicembre alle 20,45 presso l’Oratorio San Michele di via Fiume, la Lectio Divina sul capitolo 18 del Vangelo di Matteo (quello dedicato al discorso di Gesù alla comunità dei discepoli) proposto dalle parrocchie cittadine: questo secondo appuntamento mensile (dopo quello dell’8 novembre prossimo e prima di quelli in calendario per il 10 gennaio, il 7 febbraio e il 28 marzo) sarà dedicato ai versetti 6, 7, 8 e 9: “Guai al mondo per gli scandali”.
RIVAROLO – Week-end ricchissimo di eventi
Un intensissimo week-end pre-natalizio in città. Si inizia sabato 14 dicembre alle 15,30, per le vie, con i truccabimbi portati dalla Croce Rossa locale e dall’associazione Le Vibrisse in collaborazione con i commercianti, i quali propongono anche l’animazione itinerante dei clown e giocolieri dell’associazione Pandorama, come itinerante è l’esibizione del Liceo Musicale locale “Christmas is coming to… Rivarolo”. In serata, alle 21 nel salone polivalente di via Montenero, la Filarmonica Rivarolese diretta dal maestro Lucas Berrino terrà il proprio tradizionale concerto di Santa Cecilia. Altrettanto intensa la giornata domenicale. Ritrovo alle 9 al Parco Spazio Elementare di via San Francesco (dove da sabato scorso è in funzione la pista di pattinaggio) per la prima edizione di “A piccoli passi per raggiungere grandi obiettivi”, camminata benefica per le vie cittadine (assolutamente non competitiva su una lunghezza di circa 4 km), con raccolta fondi a favore dell’Ospedale Sant’Anna di Torino (a cura di Durbano Gas Energy). Inoltre, dalle 8 alle 18 avrà luogo il mercatino di Natale lungo le allee di costo Indipendenza e corso Torino e in via Ivrea; e dalle 15 alle 18, in piazza Litisetto, la Pro Loco tornerà a proporre “Il magico mondo di Babbo Natale”, mentre lungo le vie del centro si esibirà, su invito dei commercianti rivarolesi, la street band La Cürva.
RIVAROLO – “Festa di Natale” in Oratorio
Una grande “Festa di Natale” è in programma sabato 14 dicembre all’Oratorio San Michele: alle 15,30 inizieranno i giochi organizzati per bambini e ragazzi, che proseguiranno sino alle 17 quando ci sarà una grande merenda (i partecipanti sono invitati a portare qualcosa di confezionato da condividere con gli altri). Alle 17,30 i giovanissimi parteciperanno alla Santa Messa nella chiesa di San Michele, al termine della quale sarà allestito sul sagrato un banchetto per la raccolta di offerte per le attività dell’Oratorio. La giornata si concluderà con una cena degli animatori e degli aiuto-animatori.
RONCO – Laboratorio creativo in Biblioteca
Sabato 14 dicembre si terrà un laboratorio di attività manuali per la creazione di collane con materiali di riciclo. Appuntamento alle 9,30 alla Biblioteca di Ronco, organizzatrice dell’evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Causa posti limitati è richiesta la prenotazione al numero 340-55.43.743.
RONDISSONE – Pro Loco: due eventi
La Pro Loco organizza, sabato 14 dicembre con ritrovo alle 16,30 in località Ronchi di Cigliano, una passeggiata per le vie del paese per ammirare gli oltre cento presepi esposti lungo le strade, insieme al Presepe meccanico, l’Albero di Natale e la Luce della Pace di Betlemme. Domenica 15, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, la Pro Loco propone invece un’esposizione di presepi, realizzati dagli artigiani del paese, in Municipio. Nei giorni seguenti si potrà visitare l’allestimento nell’orario di apertura degli uffici comunali.
SAN GIORGIO – Iniziative natalizie
Fine settimana (e non solo) ricco di appuntamenti pre-natalizi a San Giorgio, a partire dallo spettacolo musicale che alle 21 di sabato 14 dicembre vedrà salire sul palco del Teatro “Belloc” il Coro per Caso, che si esibirà nel corso della serata degli auguri con consegna dei panettoni ai soci da parte dei gruppi Avis e Aido (partecipazione aperta a tutti, con ingresso a offerta libera). Domenica 15 da segnalare, in mattinata, la sfilata di trattori d’epoca (dalle 11 in poi nel centro storico, in occasione dei 35 anni di attività della Nuova Agraria), nel pomeriggio la festa degli auguri del Gruppo Anziani “Battista Milano” (dalle 15 al salone “Falconieri”, con grande tombola tra i soci) e in serata la presentazione del libro “Northadammass” dedicato da Fabrizio Griffa all’emigrazione dal Canavese all’America (a cura dell’associazione Pro-getto Michela), dalle 21 al Museo “Nossi Rais”.
SETTIMO VITTONE – Montestrutto, i “Presepi nel borgo”
Fino al 6 gennaio a Montestrutto ci sono i “Presepi nel borgo”, allestimento di originali rappresentazioni della Natività lungo le vie e nei cortili della frazione. La visita – che è libera e autonoma – è allietata da musiche natalizie in filodiffusione. Nello stesso periodo resta allestita la mostra sulle Chiese Barocche dell’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea. Domenica 15 dicembre dalle 14 si terrà un mercatino artigianale; nel corso della giornata si distribuiranno dolci tradizionali. Altre news sulla pagina Fb del Comitato di Frazione Montestrutto.
SPARONE – “Il Presepe di Gionni”
Nella nuova sede di piazza Obertino si può ammirare – fino al 6 gennaio, nei giorni prefestivi e festivi, dalle 15 alle 18,30 – il “Presepe di Gionni”, una installazione natalizia con l’alternarsi del giorno e della notte, statuine in movimento, cascate e la neve che cade, realizzata per il settimo anno da Gionni Billeci, con eventuali offerte devolute alla scuola per l’Infanzia “Asilo Faletti” di Sparone.
STRAMBINESE – Strambino e Romano si preparano alle feste
Entrano nel vivo, a Strambino, le iniziative in vista del Natale. Il Gruppo Anziani organizza il pranzo per i soci, in sede, sabato 14 alle 12,30, mentre il giorno successivo sarà la Società Operaia ha organizzare tombolata e scambio degli auguri, nella sede sociale, sul retro della chiesa parrocchiale; e sempre domenica alle 12,30 la Pro Loco riproporrà a Cerone la polenta con salsiccia. Domenica 15 (dalle 10,30) sarà, soprattutto, il giorno del Villaggio di Natale, con mercatino, laboratori, musica, karaoke, giochi e la slitta di Babbo Natale. Nella parrocchiale, alle 18, la Filarmonica “Martino Andreo” diretta da Simone Prozzo e il Coro “Mozart” diretto da Martina Cizniarova e Marcello Dabanda proporranno il concerto “Note di Natale”, raccogliendo offerte per il Progetto Abilito e la Caritas. Nella vicina Romano sabato 14 dalle 10 alle 18 si svolgerà il Mercatino sotto l’albero di Natale allestito nella piazza centrale, con una trentina di espositori e i punti di ristoro de J’Amis dal Pais, ristorante Casa del Conte e Pro Loco. I bambini delle scuole dell’infanzia e primaria aspetteranno l’arrivo di Babbo Natale a cavallo, al quale dalle 14 alle 16 consegneranno le letterine con le richieste dei regali. Alle 21, in chiesa, il concerto gospel del Quincy Blue Choir.
VAL DI CHY – Serata teatrale e omaggi natalizi ai soci per il gruppo Avis della Valchiusella
Sabato 14 dicembre, nel salone polifunzionale di Alice Superiore, il gruppo teatrale Il Palcoscenico di Brosso porterà in scena la commedia “Le pillole di Ercole”, nell’ambito di una serata organizzata dal locale gruppo Avis; il mattino di domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 12, è prevista la consegna, nei locali dell’ambulatorio medico di Vico, degli omaggi natalizi ai donatori di sangue del gruppo.
VESTIGNÈ – Avis, gli omaggi ai soci
Domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 12, consegna degli omaggi ai soci Avis della sezione locale, nel salone pluriuso comunale vestignese.