(paolo alessandro simonetta) – La Musica dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. (Platone)
Ancora Festa della Musica in onore di Santa Cecilia a Sparone, dopo la Corale Parrocchiale ora a festeggiare la loro Patrona, sono state la Società Filarmonica Sparonese e la Corale Armonia.
Tutto è iniziato con il Concerto “Natale è Vicino” svoltosi venerdì 13 dicembre alle 21 presso il Salone Polivalente di Sparone, curato dalla Società Filarmonica Sparonese diretta dal Maestro Lorenzo Vacca e dalla Corale Armonia diretta dal Maestro Bruno Costalaia.
L’apertura del Concerto è stata un’emozione colma di energia, quell’energia che solo i bambini sono in grado di donare e trasmettere: circa ottanta bambini, delle scuole materne ed elementari di Locana e Sparone, sono stati i primi a calcare il palco, accompagnati dalla Banda di Sparone, cantando e interpretando con la body music uno dei brani natalizi più conosciuti e amati di sempre: “White Christmas”.
L’esibizione dei bambini è rientrata nel Progetto Arti IN Gioco, che la Società Filarmonica Sparonese APS ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Pont Canavese, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Sparone e del Comune di Locana per proporre agli alunni delle scuole materne ed elementari di Sparone e Locana una didattica musicale, finalizzata ad avvicinarli alle molteplici peculiarità e tonalità del mondo della musica.
Il progetto è stato ideato, curato e realizzato dalla Prof.sa Chiara Pollino di Castellamonte e vedrà la sua conclusione ufficiale venerdì 20 dicembre presso il Salone Don Salvetti di Locana (Fraz. Rosone) dove si svolgerà il Saggio finale interamente eseguito dai bambini delle scuole coinvolte.
Tale progetto ha avuto vita grazie anche all’autorizzazione del Dirigente Scolastico dell’IC di Pont Can.se Prof. Daniele Vallino e del DSGA Prof. Mauro Chiarle oltrechè alla collaborazione di tutte le maestre delle scuole coinvolte, in particolar modo delle coordinatrici dei vari plessi: Francisetti Iva, Giorgis Chiara, Seren Rosso Claudia e Tarro Lucia Marina.
Dopo l’esibizione dei bambini, il concerto è poi proseguito con le esibizioni della Società Filarmonica Sparonese e della Corale Armonia che si sono alternate eseguendo brani della tradizione natalizia, brani di musica pop e colonne sonore cinematografiche, con le presentazioni curate da Paola Ronfetti.
Durante la serata sono intervenuti il Consigliere Regionale Mauro Fava, il Sindaco di Sparone Anna Bonino e l’Assessore di Locana Mauro Noascone i quali hanno tutti quanti evidenziato l’importanza dell’associazionismo come collante vitale per creare cooperazione e collaborazione e mantenere vivo il tessuto sociale legato al territorio.
La serata si è poi conclusa con un rinfresco offerto dalla Società Filarmonica Sparonese al numeroso pubblico intervenuto.
Domenica 15 dicembre la festa è proseguita con la S. Messa officiata da Don Sergio nella Chiesa Parrocchiale di San Giacomo a Sparone in suffragio di tutti i musici, i maestri, i presidenti e la madrina della Banda di Sparone Marirosa Blessent e tutti i cantori.
Don Sergio durante l’omelia ha ricordato che la Terza Domenica d’Avvento è la Domenica Gaudete e la liturgia richiamava proprio alla Gioia della Vita e alla Gioia in Dio Padre.
Al termine della Messa la Filarmonica Sparonese si è recata in corteo al Cimitero per rendere omaggio agli amici che dal 1896, anno di fondazione della Banda, sono stati legati alla Banda e che ora vivono gioia della Musica Celeste.
La giornata è poi proseguita al Salone Polivalente di Sparone con il Pranzo di Santa Cecilia curato da Mauro Catering di Cuorgnè. Durante l’ottimo convivio gli ospiti sono stati intrattenuti dal percussionista Tony Iezzi, in arte Mister Tony, che ha presentato diversi giochi di magia che hanno divertito piccini e anche i grandi; in seguito il Direttivo ha voluto premiare alcuni musici che quest’anno hanno celebrato un anniversario importante: Castagnetto Elisa, Mezzano Rosa Pietro e Nugai Lucia sono stati premiati con u
na pergamena per i loro cinque anni di attività in Banda; Cristina Giaudrone, Munari Lucio e Vacca Lorenzo sono stati premiati con un quadro per i loro dieci anni di attività in Banda ed infine Poletto Piercarlo è stato premiato con una targa per i suoi sessantacinque anni di attività in Banda, un record che pochi musici possono vantare.
La giornata si è poi conclusa con la musica, protagonista della Festa assieme alla gioia e alla voglia di stare insieme.