Edizioni Pedrini presenta il nuovo volume “La Città degli Aranceri”, ottavo della collana “Una volta anticamente”, tutto dedicato al Carnevale storico di Ivrea.

L’evento è in calendario giovedì 30 gennaio alle 21.00 presso la sala Santa Marta di Ivrea (To) e si svolgerà con il patrocinio della fondazione del Carnevale.

Il volume, che si distingue come primo “silent book” mai realizzato su Carnevale, è un tributo visivo agli “Aranceri”, protagonisti della celebre e rinomata “Battaglia delle Arance”.

Composto da 160 pagine a colori, arricchite dalla prefazione del sindaco di Ivrea Matteo Chiantore e del presidente della Fondazione Alberto Alma, il libro invita a immergersi nell’emozione e nella magia del Carnevale attraverso spettacolari immagini fotografiche.

Le fotografie – selezionate da un archivio di oltre 2000 scatti – portano la firma del professionista Simone Gaetano – hanno catturato con maestria  l’assenza di gesti, espressioni e rituali della “Battaglia”, trasformandola in una “letteratura silenziosa”.

Anche in questa edizione il volume propone in controcopertina un’opera d’arte: ovvero la litografia numerata e firmata dall’artista Anna De Stefano, da anni collaboratrice del Carnevale, il cui lavoro è ormai oggetto cult per collezionisti.

A completare il volume una sezione illustrativa tradotta in 5 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese), realizzata in collaborazione con il liceo Botta di Ivrea e Angi Torino, al fine di favorire la diffusione internazionale della manifestazione e guidare i numerosi turisti stranieri.

La collana editoriale “Una volta anticamente” nasce nel 2017 con l’obiettivo di raccontare il “Carnevale Storico di Ivrea” e altre celebrazioni del passato, come quelle di Pont Saint Martin e Verres, in valle d’Aosta.

Il progetto ha portato la manifestazione oltre i confini locali, grazie anche alle presentazioni organizzate al Salone del Libro di Torino, mostre fotografiche e diffusione editoriale a livello nazionale e internazionale, raggiungendo la lontana Pechino.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Redazione Web

 

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***