BOLLENGO – “Lottavano così come si gioca”

La sezione “Fuori le mura” della stagione del Teatro “Giacosa” farà tappa, sabato 18 gennaio alle 20,45, al salone municipale bollenghino, dove Luca Radaelli proporrà il suo recital “Lottavano così come si gioca”, per la regia di Laura Curino (biglietti 10 euro).

CALUSO – Si festeggia Sant’Antonio

Domenica 19 gennaio avrà luogo la tradizionale festa dedicata a Sant’Antonio Abate, che avrà quest’anno come suoi priori Marco Bertolino e Matteo Gatto. Alle 11 sarà celebrata, in chiesa parrocchiale, la Messa, seguita a mezzogiorno, alle vicine Terrazze dell’Erbaluce, dalla benedizione di macchinari agricoli e animali domestici (cavalli, gatti, cani…).
Grande chiusura conviviale, poi, al ristorante Mago, dove verrà servito un pranzo “Mare e monti.” E ad allietare il convivio non mancherà l’orchestra spettacolo con le sue ballerine. Il prezzo, tutto compreso, è di 40 euro, metà per i bambini da 6 a 10 anni. Per info e prenotazioni 349-70.66.590.

CHIVASSO – Un concerto per le forze dell’ordine

Sabato 18 gennaio, alle 21 al Teatrino Civico, l’Assessorato a Cultura e Legalità promuove un concerto della band ligure Piano B come attestato di riconoscenza della città alle forze dell’ordine. L’evento, finanziato dalla Regione e cofinanziato dall’Amministrazione comunale, è stato organizzato nell’ambito della “Giornata regionale della gratitudine alle forze dell’ordine per il contrasto alle mafie”. Il concerto è a ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi scrivendo a biblio.eventi@comune.chivasso.to.it.

CHIVASSESE – Si festeggia Sant’Antonio

Il parroco don Gianpiero Valerio celebrerà la ricorrenza di Sant’Antonio nelle sue parrocchie di Chivasso e Torrazza. Sabato 18, nella chiesa della Madonna del Rosario, alle 18 Messa con bambini e famiglie e benedizione e distribuzione del pane benedetto, con la collaborazione dei priori 2024, Silvia e Paolo Pocaterra; bambini e ragazzi sono invitati a portare in chiesa il loro animaletto del cuore per la benedizione. Domenica 19, alle 11.30 Messa e, al termine, benedizione delle auto parcheggiate sul sagrato. Sempre domenica, appuntamento a Torrazza per la Messa alle 10, seguita dalla benedizione delle auto parcheggiate nel campo dell’oratorio e sul sagrato della chiesa. Alle 18 Messa con bambini e famiglie, che potranno portare il loro animaletto in chiesa, benedizione e distribuzione del pane benedetto, con la collaborazione dei priori di San Giacomo 2024, Antonella e Marco Careggio.

belmonte2

CUORGNÈ – Gita Cai sal Santuario di Belmonte

Le sezioni Alto Canavese (Cuorgnè, Forno, Rivarolo) del Cai organizzano per domenica 19 gennaio la gita sociale escursionistica con un itinerario ad anello nell’area del parco del Sacro Monte di Belmonte. Ritrovo alle 9,15 presso la chiesa di San Firmino a Pertusio, informazioni al 360-26.09.424.

CUORGNÈ – Ritorna a Cuorgnè l’Aperibook

Sabato 18 gennaio, alle 10,30 alla Biblioteca civica, Aperibook dal titolo “Prima che cali il sipario”: ospiti Giulio Civitano (autore de “La mano del re”) e Simone Siviero (“Le rondini di Sparta”), due romanzi con ambientazione storica assai intriganti. Al termine della presentazione #Caffè di via Garibaldi 34 offrirà l’aperitivo ai partecipanti. Info e prenotazioni al 338-20.19.815 (Whatsapp) o all’indirizzo email biblioteca@comune.cuorgne.to.it.

INGRIA – Santa Liberata e Sant’Antonio

Sabato 18 gennaio il parroco don Gian Paolo Bretti celebrerà la S. Messa alle 10,30 nel piccolo santuario della frazione Bettassa di Ingria, nel vallone di Codebiollo, per la festa di Santa Liberata. Sempre a Ingria, la Pro Loco organizza per domenica 19 la “Festa dei Motorizzati”, con Santa Messa alle 11,15 seguita dalla benedizione del sale e degli automezzi nella memoria di Sant’Antonio Abate.

IVREA – Concerto per i 30 anni delle “crocerossine”

Il comitato di Ivrea della Croce Rossa Italiana celebra i 30 anni di fondazione dell’Ispettorato delle Infermiere Volontarie, organizzando, domenica 19 gennaio, un concerto al Teatro “Giacosa”.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 348-52.47.590 oppure scrivere a isp.ivrea@iv.cri.it.

IVREA – Servono guardie ambientali: al via un corso per formarle

Prenderà il via domenica 19 gennaio, sulla scorta di una convenzione firmata lo scorso anno tra il Comune di Ivrea e le Guardie Ambientali d’Italia, il corso di formazione gratuito per volontari “Amici per gli animali e l’ambiente”. E’ stato attivato in Municipio uno sportello informativo che risponde al numero 346-65.67.210, per rispondere a domande e fornire informazioni sull’iniziativa.

IVREA – L’agenda di monsignor Cerrato

Monsignor Edoardo Cerrato, amministratore apostolico della diocesi di Ivrea, nel pomeriggio di sabato 18 gennaio incontrerà la comunità parrocchiale di Alice Castello e terrà una conversazione sul tema della trasmissione della fede, prima di presiedere la Santa Messa. Domenica 19 monsignor Cerrato sarà a Genova, per celebrare la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Siro (affidata ai Padri dell’Oratorio), in occasione della festa della Beata Vergine Maria, Madre della Divina Provvidenza.

IVREA – Diletto Spirituale all’organo

Domenica 19 gennaio, alle 9,40 nella chiesa eporediese di San Maurizio, si terrà un “Piccolo Oratorio Musicale”: il maestro Alessandro Veneri eseguirà alcuni brani all’organo in preparazione alla celebrazione eucaristica delle ore 10.

MONTANARO – Il Concerto della Banda

Torna, come ogni anno, il Concerto d’Inverno della Banda musicale Montanarese diretta dal maestro Fabrizio Montagner. Appuntamento sabato 18 gennaio alle 21 alla Bocciofila “Ennio Bretto” di strada Vallo. Parteciperà alla serata la Corale Sette Torri di Settimo Torinese diretta dal maestro Giuseppe Olivero. Ingresso libero.

PONT – Festa di Sant’Antonio Abate

Domenica 19 gennaio è in programma a Pont Canavese la festa di Sant’Antonio celebrato nella Santa Messa delle 11 nella chiesa di San Francesco, al termine della quale vi sarà la benedizione di animali e mezzi agricoli; a seguire, nel salone polivalente comunale, pranzo conviviale a cura del catering Laboroi (prenotazione ai numeri 349-60.72.938 o 348-84.67.361).

SAN GIORGIO – “Ali di carta” al Teatro “Belloc”

La stagione del Teatro “Teresa Belloc” riprenderà domenica 19 gennaio alle 17 con “Ali di carta”, testo e regia di Rachele Iovino: in scena la compagnia Teatroeffe, gruppo formato da sole attrici. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al costo di 10 euro, più 1,50 di prevendita. Per info: teatrobelloc@gmail.com.

VALPRATO SOANA – Aperti gli impianti sciistici di Pianprato

L’associazione Pianeta Neve comunica che la sciovia e il tapis roulant – adatti a famiglie e a chi è alle prime discese con gli sci – del comprensorio di Pianprato saranno aperti al pubblico sabato 18 gennaio dalle 12,30 alle 16,30 e domenica 19 dalle 9,30 alle 16,30.