(giancarlo guidetti) – Castellamonte: Anno straordinario quello appena iniziato, anno del Giubileo.
In tempi così difficili per un’ umanità confusa, divisa, abbagliata da idoli mendaci, che percepisce come incerto il proprio futuro, la Chiesa con il Giubileo ci invita ad essere “Pellegrini di Speranza “.
La speranza non è qualche cosa di astratto ma ha un volto, il volto del Signore risorto che viene con grande potenza e gloria.
La speranza, come afferma S. Francesco nelle “Lodi di Dio Altissimo” non è qualcosa, ma qualcuno… “Tu sei la nostra Speranza”…
Il Giubileo ci invita al ritorno sulla strada maestra, a mettersi in cammino, a superare alcuni confini, a prepararsi a conoscere la meta; sapendo che il punto di partenza è decidere di farlo.
La ricchezza di contenuti del Giubileo: luoghi, catechesi, riti, liturgie sono alcuni elementi di fondamentale arricchimento e prospettive nuove, certe.
Il pellegrinaggio è quindi esperienza di conversione, di cammino della propria esistenza per orientarla verso la santità di Dio.
In questo contesto, la chiesa di Castellamonte, segnalata quale chiesa giubilare, si unisce dando inizio al Giubileo Vicariale.
Il programma di inizio, che nel corso dell’ anno sarà alimentato con altre iniziative della Vicaria guidata da don Angelo Bianchi ha già avuto il suo avvio martedì 11 febbraio (festa della Madonna di Lourdes).
La recita del S. Rosario in collegamento con la Grotta di Lourdes e poi la S. Messa non ha fatto mancare forti emozioni ai fedeli convenuti.
Unirsi con fiducia alla S. Madre Celeste che ci accompagni, ci guidi, ci illumini in questo cammino è certezza di buoni frutti da offrire al Padre.
Programma che proseguirà domenica 23 febbraio alle ore 16.00 la S. Messa celebrata dai sacerdoti della vicaria.
Venerdì 07 marzo alle ore 20.30 incontro con il Card. Arrigo Miglio che tratterà il tema “Il Giubileo nel Popolo di Israele“.
Domenica 6 aprile alle ore 11.15 visita e S. Messa presieduta da S.E. Mons. Daniele Salera Vescovo di Ivrea.
Non mancheranno Confessioni, Adorazioni, S. Messe che nei giorni feriali saranno arricchite con la lettura dei Vespri.
Il dono, la grazia del Giubileo è assoluta occasione da non perdere, in cui la Speranza del perdono diventa certezza per un sicuro cammino verso la Meta, verso il Padre.
PREGHIERA del GIUBILEO
Padre che sei nei cieli, la fede che ci hai donato nel Tuo figlio Gesù Cristo, nostro fratello, e la fiamma di carità effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo, ridestino in noi, la beata speranza per l’ avvento del tuo Regno.
La tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici che lievitino l’ umanità e il cosmo, nell’ attesa fiduciosa dei cieli nuovi e della terra nuova, quando vinte le potenze del male, si manifesterà per sempre la tua Gloria.
La grazia del Giubileo ravvivi in noi Pellegrini di Speranza, l’ anelito verso i beni celesti e riversi sul mondo intero la gioia e la pace del nostro Redentore. A te Dio benedetto in eterno sia lode e gloria nei secoli. Amen.
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***