Lunedì 22 ottobre, alle 21 al Teatrino Civico, verrà presentato il volume “I Nocciolini di Chivasso. Storia, tradizione, mito”, un’accurata ricerca storica condotta da Francesca Marino, sotto l’egida della Società Storica Chivassese che, raccontando la storia del tipico dolce chivassese, diventa un’occasione speciale per ripercorrere storia e costumi della città.
Nell’Ottocento il pasticcere Giovanni Podio creò i Noasetti, dolci destinati a diventare il simbolo della città di Chivasso. Dagli anni Trenta del Novecento presero il nome di Nocciolini e ancora oggi sono prodotti artigianalmente, puntando sulla qualità, seguendo la ricetta ottocentesca.
Seppure noti a livello nazionale e citati in innumerevoli pubblicazioni, ad oggi, non esisteva una raccolta di informazioni, un volume, che potesse raccontare personaggi e interpreti della storia di questi nostri piccoli dolcetti.
Così la Città di Chivasso e la Società di Studi Storici Chivassesi hanno incaricato Francesca Marino di compiere una ricerca approfondita sull’argomento coinvolgendo le attuali realtà produttive e i testimoni di questo successo.
Il risultato di questo lavoro è un prezioso libro affidato per la stampa e la pubblicazione alla Casa Editrice Baima & Ronchetti di Castellamonte.