Banchette: Mais Rosso
L’evento tradizionale del Mais Rosso, si apre venerdì 26, alle 20,30, alla Trattoria Moderna di via Circonvallazione, con la Cena del Mais Rosso, a base di prodotti tipici canavesani (info 333/32.71.763). Sabato 27 alle 14,30, in via Roma (zona Bocciodromo), è fissato il ritrovo per la sesta gara podistica Trail del Mais Rosso (Memorial “Tullio Paghera”), un circuito nel centro storico di Banchette capoluogo di 8,5 km: partenza della gara assoluta alle 16,30, prime partenze delle gare giovanili alle 17,30. Alle 15, nel salone “Emilio Pinchia” di via Roma 59, s’inaugurano la mostra espositiva di modellismo statico organizzata dal Michelin Sport Club Torino e la mostra di quadri realizzati con pagliuzze d’oro e polvere di pietre macinate provenienti dall’Orco, a cura di Gian Piero e Francesco Ricciardi; al Bocciodromo, invece, c’è la mostra fotografica “15 ottobre 2000. Banchette sotto l’acqua-Un problema sempre aperto”, curata da Maurizio Cieol; in San Giuseppe Sergio Gatta offre al pubblico la sua personale “I piani e gli spazi”. Infine, in Sala Giunta, si possono apprezzare disegni e lavori degli allievi delle scuole dell’infanzia e primaria di Banchette. Premiazioni della gara podistica alle 18,15 al Bocciodromo, e alle 18,30 nel padiglione degustazione di cibi a base di polenta di Mais Rosso, accompagnati da specialità locali. La serata è allietata dal gruppo Blu Marine.
Castellamonte: Letture animate inglese-italiano in Biblioteca
Sabato 27 ottobre alle 10,30, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 1, laboratorio di letture animate inglese-italiano dedicato a “The Canterville ghost” di Oscar Wilde e rivolto a bambini da 3 a 12 anni. Il programma: “la famiglia” in inglese, lettura bilingue inglese-italiano, laboratorio creativo. Conducono Claire e Daniela. Partecipazione gratuita, prenotarsi in Biblioteca (0124-58.2787).
Chiaverano: pulizia del territorio
Giornata della Manutenzione Territoriale, sabato 27 lungo il tratto di strada provinciale nei pressi del Panigaccio: ritrovo alle 8,30 in piazza Ombre. Saranno rimossi i rifiuti dal bordo strada, eventualmente pulito il rivo che scende da Bienca e pulito il primo tratto di strada che sale a Casale Montresco (chiusa al traffico veicolare dalle 9 alle 12). Partecipazione libera, ma occorre preventivamente iscriversi all’albo comunale dei volontari, per l’assicurazione. Ogni partecipante è pregato di portarsi la necessaria attrezzatura (guanti, rastrello, pala…).
Chivasso: “I Sentieri della cultura”
Prosegue la rassegna teatrale “I Sentieri della cultura”, promossa dal Comune e che in questa sua prima parte offre al pubblico il Concorso teatrale “Città di Chivasso”, a cura dell’Officina Culturale. Sabato 27, alle 21 al Teatrino Civico, va in scena “A Vigevano si spacca!”, di Mimmo Capozzi, che ne cura anche la regia, con la compagnia Colpo di Maschera di Fasano (Br). Per info e prenotazioni 328/90.06.047 dopo le 13.
Ivrea: il libro di Vattimo
Sabato 27 alle 21, alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia, il filosofo Gianni Vattimo presenta il suo ultimo lavoro “Es-sere e dintorni” (La Nave di Teseo). Con l’autore dialogano due suoi ex allievi, Valerio Giacoletto Papas (insegnante e scrittore) e Giorgio Seita (copywriter e scrittore). Per info 349/82.82.777.
Ivrea: “Ricordi fotografici”
L’Edizione Pedrini e l’antiquario Raimondo Mazzola presentano sabato 27, alle 18 in San Gaudenzio, il volume dello stesso Mazzola “Ivrea, ricordi fotografici della città” (collana Images). A seguire rinfresco, curato dal gruppo storico medievale del Canavese Ij Ruset, con l’attore Davide Mindo, nelle vesti di San Gaudenzio, ad accogliere gli ospiti sul sagrato della chiesa.
Mercenasco: Voci al femminile dalla Grande Guerra
Nella parrocchiale di Santa Maria Maddalena, sabato 27 alle 21, l’organizzazione di volontariato Frammenti di Storia al Femminile e la Corale San Michele di Candia presentano lo spettacolo “Trincee. Voci al femminile dalla Grande Guerra”: vengono riproposte le voci di donne che, in varie vesti, vissero la prima Guerra mondiale e, nelle fabbriche, nelle officine, nei campi, nelle famiglie, furono degne compagne degli uomini in guerra.
Rivarolo: le mostre di Artecreativa42
Per iniziativa dell’associazione Artecreativa42, a Villa Vallero in corso Indipendenza 68 è allestita la mostra “Segni, luci e colori” curata da Angelo Mistrangelo, che presenta opere di Enzo Gagliardino, Johannes Pfiffer, Giorgio Ramella; a Casa Toesca, in via Ivrea 42, si può invece visitare la mostra “Entropia” di Matej Frank, a cura di Karin Reisovà e Andrea Fenu. Ultime aperture sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, fino al 28 ottobre.
Rivarolo: concerto
In collaborazione con l’amministrazione comunale e la Biblioteca comunale, la sera di sabato 27 ottobre la chiesa del Santissimo Nome del Gesù ospiterà un concerto per quartetto di ance, con i maestri Lucas Berrino all’oboe, Raffaello Cangiano al clarinetto, Sara Sartore al corno inglese e Diana Barbero al fagotto: si ascolteranno musiche che spaziando da quella viennese, al primo tempo della Sinfonia Pastorale di Beethoven, al tango di Adios Muchachos, fino ad arrivare alla musica popolare irlandese e quella da film. L’iniziativa è a ingresso libero.
Ronco: una mela per la salute
Sabato 27 ottobre ritorna a Ronco la giornata dedicata alla mela per la salute: in piazza Mistral a partire dalle 9 sarà possibile acquistare una cassetta di mele al costo di 8 euro; il ricavato sarà devoluto all’Istituto Regionale per la ricerca sul cancro di Candiolo.
San Benigno: lettura animata in Biblioteca
La Biblioteca comunale propone “Colazione di storie”, una lettura animata per tutta la famiglia, sabato 27 ottobre alle 10.30, a cura di “Bombetta”. Ingresso libero e gratuito. Seguirà uno spuntino per i bambini offerto dal Comune e dalla ditta Elior.
San Giorgio: Presentazione libraria al castello
Sabato 27 ottobre, al castello dei Biandrate in via Biandrate 31, apericena e presentazione libraria a cura dell’autrice. Si inizia alle 19 con l’apericena-merenda sinòira (adulti 15 euro, 10 per ragazzi fino a 14 anni inclusi, prenotazione obbligatoria entro domani, venerdì, al 349-55.07.561 fino a esaurimento posti), dalle 20.45 la conferenza su “La iena di San Giorgio e la storia continua…”: saluti di benvenuto di Giampaolo Verga (Atene del Canavese) e del sindaco sangiorgese Andrea Zanusso. Diversi i relatori della serata: Maddalena Serazio (autrice del libro), Giacomo Giacobini (professore emerito e direttore scientifico del Museo di Anatomia Umana dell’Università di Torino), la psicologa Stefania Rossi, l’ispettore superiore della Polizia di Stato Giuseppe Campisi, Giorgio Orsolano. Interventi coordinati da Monica Ramazzina (Atene del Canavese). A seguire, possibilità di farsi autografare il libro dall’autrice e rinfresco con prodotti del territorio.
San Giusto: donazioni di sangue
Sabato 27 ottobre, dalle 8.30 alle ore 11 al salone “Gioannini”, quarto appuntamento annuale per le donazioni di sangue dei volontari del gruppo comunale Fidas presieduto da Elvio Conto.
San Giusto: “Zucca Party”
E’ in arrivo lo “Zucca Party 3”, organizzato dall’associazione Vivere a Colori per la serata di sabato 27 ottobre al salone “Gioannini”: alle 19.30 la cena facoltativa, con tre menù a scelta (da 9, 13 e 14 euro), alle 21 animazione con balli, sfilata in maschera e fluo party. Per informazioni: 347-56.30.439 (sms) o via email all’indirizzo associazione.vivereacolori@gmail.com.
Settimo Vittone: “Desnalpà”
Torna, come ogni anno di questi tempi, la “Desnalpà”, l’attesissima festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi. Dopo la permanenza estiva in alta quota, centinaia di capi di bestiame, tra ovini e bovini (e qualche asinello) saranno accolti al ritorno a valle in un tripudio di suoni, colori e sapori, secondo una tradizione che si perpetua da secoli.
Sabato 27 alle 21, nel salone di Piantagrant, la compagnia teatrale Ij Farfôj presenterà la commedia dialettale in tre atti “La Berta an-namôrà”.
Domenica 28 sarà la grande giornata: alle 8 si aprirà il mercatino dell’artigianato e dei prodotti del territorio, con la degustazione e vendita di specialità locali e la musica del gruppo folcloristico della Valle del Lys Greschòney Trachtengruppe. Alle 11,30, nel salone pluriuso, si distribuiranno polenta concia e spezzatino d’asporto, e per chi volesse pranzare sul posto l’appuntamento è alle 12. Alle 14 gli allevatori si ritroveranno con le loro mandrie nell’area del castello, e scenderanno a valle accompagnati dalla Filarmonica Vittoria di Set-timo Vittone e dal Greschò-ney Trachtengruppe. La cena di allevatori e simpatizzanti chiuderà la festa alle 20,30.
Per maggiori info e per prenotazioni contattare gli organizzatori della Pro Loco: 349/55.91.345, www.prolocosettimovittone.com.
Sparone: Festa della castagna
Pro Loco e amministrazione comunale organizzano la 23° edizione della Festa della Castagna, nei padiglioni allestiti nell’area dell’ex campo sportivo lungo la strada provinciale 460.
Domenica alle 10 si avvia l’esposizione caprina; apertura dei padiglioni gastronomici alle 12,30, che ospitano il pranzo inaugurale della nuova sezione Coldiretti delle Valli Orco e Soana. Alle 14 inizia la terza edizione della battaglia delle capre (eliminatoria valida per la finale provinciale di Locana del 18 novembre). Dalle 15 vin brulè e castagnata e alle 17 le premiazioni. Per info e prenotazioni 340-57.86.346, 340-64.67.216.
Per la giornata di domenica l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza “Una camminata autunnale in Valle Orco, da Locana a Sparone”: ritrovo alle 7,45 alla stazione di Ivrea e partenza per Locana con bus privato. All’arrivo visita al Museo dello Spazzacamino, e alle 9,45 partenza della camminata verso Sparone, dove alle 12,30 si può pranzare al padiglione della Pro Loco. Pomeriggio libero, con possibilità di visitare la Rocca di Arduino e la chiesa di Santa Croce o assistere alla battaglia delle capre e partecipare alla castagnata e alle 16,30 la partenza per Ivrea. Info e prenotazioni (328-00.45.913, info@francigenasigerico.it).
Strambino: festa patronale dell’Incoronazione
E’ particolarmente ricca di appuntamenti la festa patronale, dedicata all’Incoronazione della Vergine Maria. Sabato 27 alle 14,30 gara di bocce al Bocciodromo di via Cotonificio; alle 20 al padiglione l’apericena (prenotazioni al 335/75.25.453), e alle 21 il concerto della Free Music Band che propone un tributo ai Pooh.
Domenica 28 alle 10,45, in chiesa parrocchiale, la Messa solenne. Il padiglione ospita, alle 12,30, il “Disnè dl’Incurunasiun”, pranzo tipico di una volta a base di cucina canavesana, in particolare fritto misto (da prenotare al numero sopra indicato). Alle 14,30 parte da piazza Don Luigi Vesco una caccia al tesoro per bambini da 6 a 11 anni; contemporaneamente al campo sportivo ha inizio la gara di calcio Strambinese-Dilettantistica Biella.
In chiesa parrocchiale, alle 16, il concerto della Corale San Michele di Candia, diretta da Solutore Salto. Concerto, dalle 20,30 al padiglione, di Redwine (folk italiano) e I Figli del Bruco (folk americano); nel corso della serata, il presidio di Ivrea di Libera propone degustazioni di prodotti provenienti da terreni e beni confiscati alle mafie.
Lunedì 29 dal mattino si svolge la fiera autunnale lungo le vie, mentre dalle 14,30 al Bocciodromo è in programma una gara di bocce a coppie. Per l’intera durata della festa, in piazza del Mercato è in funzione il luna park.