Ai torinesi il digital food delivery piace molto e sempre di più, anche per l’incremento di ristoranti partner di Just Eat (+21%), l’app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo. Torino quindi non fa eccezione, anzi dimostra nell’ultimo anno una crescita notevole dei consumi, con abitudini e preferenze che delineano i gusti dei torinesi in fatto di cibo a domicilio, ordinato via app.
Al primo posto come super trend per le cucine più in crescita troviamo la gastronomia con +1223% di ordini anno su anno. Tra i prodotti più richiesti arancini, crocchette, olive all’ascolana e sfogliatine.
Segue al secondo posto la cucina argentina con +163%, il giapponese con +92%, grazie a un’impennata di nigiri salmone, edamame, yaki udon, e poi ancora il thailandese (+89%) con piatti quali il variegato e saporito pad thai gamberi e il classico riso thai.
Per i torinesi le cucine più richieste a domicilio invece (in termini di valori assoluti di ordini) sono, dopo la pizza, gli hamburger, soprattutto nelle versioni bacon burger, cheeseburger, chicken nuggets, seguiti dal giapponese, con piatti come nigiri salmone, edamame, uramaki ebiten, e cinese, con involtino primavera e pollo alle mandorle. La specialità italiana più ordinata a domicilio è il panzerotto! L’abitudine del cibo a domicilio è forte soprattutto il sabato, quando si registra il picco di richieste, e finora nel 2018 il giorno con maggior numero di ordini è stato sabato 3 marzo, vigilia delle elezioni politiche.