Sabato 3 e domenica 4 novembre
Sant’Uberto è il patrono dei cacciatori, a lui sono legate tradizioni e antichi rituali propri della Venaria: la nascita stessa della città, oltreché il suo toponimo, si deve alla pratica venatoria che si svolgeva in questo territorio fin dal XVII secolo.
I festeggiamenti della Venaria per Sant’Uberto che oggi legano la Reggia alla città, culminano con la Messa dedicata al Santo che si celebra domenica 4 novembre con uno specifico cerimoniale a ridosso della sua ricorrenza nell’omonima Cappella (dove le reliquie un tempo collocate presso l’altare maggiore, dono papale, rappresentavano il punto focale della chiesa).
La Messa è accompagnata dai musicisti dell’dell’Equipaggio della Regia Venaria – Trompes de chasse, Musici della Reale Scuderia e Organo, con il coordinamento di Giorgio Marinello.
Programma di domenica 4 novembre.
Equipaggio della Regia Venaria Les Trompes de Bonne – Alta Savoia Suonatori di Tromba da Caccia Organo, timpani e trombetto della Reale Scuderia
Ore 10.45 – Sfilata degli Equipaggi lungo Via Mensa Da piazza Annunziata alla Cappella di Sant’Uberto
Ore 11.15 – Cappella di Sant’Uberto, Reggia di Venaria Messa accompagnata da trombe da caccia, Organo, timpani e trombetto
Ore 12.00 – Concerto
Musiche per trombe da caccia, trombe, timpani e organo
Cappella di Sant’Uberto – Reggia della Venaria Reale
Ore 12.40 – Réjouissance Corte delle Carrozze della Reggia
Les Trompes pour Saint Hubert