Agliè: Visite sensoriali al castello
Il ciclo di visite sensoriali “Reali sensi” fa tappa sabato 10 novembre alle 15 al castello di Agliè (piazza Castello 2, info e prenotazioni 0124-33.01.02, pm-pie.aglie@beniculturali.it). “Tattoo-con… tattoo. Dai materiali all’opera d’arte” è il titolo dell’appuntamento, della durata di 90 minuti circa. Argille, marmi, legni, pigmenti… sarà possibile toccare con mano i materiali che hanno dato vita alle decorazioni, alle strutture e alle opere d’arte del castello. I visitatori potranno così conoscere le tecniche e la creatività che trasformano le materie grezze in oggetti decorativi come le consolle, le statue e gli stucchi. La visita guidata è gratuita, ma va pagato il biglietto d’ingresso (4 euro, 2 euro ridotto).
Azeglio: “Oltre il reticolato”
Nel contesto della mostra “L’Ultima Fronte” allestita dall’associazione Artev, ritorna in scena sabato 10 alle 21, all’oratorio Sant’Anna, la rappresentazione teatrale “Oltre il reticolato – Voci e stati d’animo della Grande Guerra”. Lo spettacolo è a ingresso libero, come la mostra, aperta fino al 15 novembre nei giorni feriali dalle 15 alle 18,30, al mattino per gruppi (scolastici e non) su prenotazione ai numeri 339/86.54.947 e 347/67.73.249.
Banchette: sulla Grande Guerra
La mostra “Prima Guerra Mondiale, 100 anni di storia”, del Gruppo modellismo Michelin Torino, è visitabile fino a domenica 11 nella sala “Emilio Pinchia” (sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19).
Caluso, rione Riva: devozione secolare a Sant’Antonino
L’associazione Rione Riva organizza i festeggiamenti in onore del proprio patrono Sant’Antonino. Sabato 10 alle 10,30 la Messa nella chiesetta di Sant’Antonino, seguita dal rinfresco.
La cena “di Sant’Antunin” è programmata per le 20,30 alla Trattoria “Rampin”: durante la serata presentazione dei priori e incoronazione di Miss Riva (info e adesioni 011/98.33.485).
Domenica 11 alle 10 ritrovo al “Pus ad Riva” e risveglio musicale per le vie del rione; alle 11 la Messa solenne in chiesa parrocchiale, quindi la processione fino all’Istituto “Maria Ausiliatrice” in via Diaz 93 e il rinfresco offerto dai priori; nello stesso Istituto, alle 15, è in programma il gioco a squadre “Rischiariva”, e nel pomeriggio distribuzione di castagne, frittelle di mele, vin brulé e cioccolata calda.
Ultimo appuntamento religioso lunedì 12 novembre: alle 20,30 la Messa nella cappella dell’Istituto “Maria Ausiliatrice”, in suffragio dei defunti del rione. Per maggiori informazioni: rionerivacaluso@libero.it.
Caluso: Salone dell’Orientamento
Sabato 10 novembre dalle 9 alle 12,30, alla scuola secondaria di primo grado “Guido Gozzano” di via Unità d’Italia 7, si svolge il Salone dell’Orientamento promosso dall’associazione Levi Montalcini e dagli Istituti comprensivi di Caluso e San Giorgio. Nel corso della mattinata è possibile incontrare i referenti delle scuole medie superiori del territorio (e non solo): Istituti “Martinetti” e “Ubertini” di Caluso, Istituti “Olivetti” e “Cena” di Ivrea, Licei “Botta” e “Gramsci” di Ivrea, Liceo “Newton” e Istituto “Europa Unita” di Chivasso, Istituto “XXV Aprile” di Cuorgnè e Liceo artistico “Faccio” di Castella-monte, Casa di carità Arti e Mestieri di Ivrea e Castelrosso, Ciac (Ivrea, Valperga, Ghiglie-no Digital e Prat Ivrea) Cnos-Fap San Benigno, Istituti “Santissima Annunziata” e “Aldo Moro” di Rivarolo, Liceo coreutico “Germana Erba-Teatro Nuovo”, Istituto tecnico aeronautico “Grassi”, Liceo musicale “Cavour”, Istituto “Gobetti Marchesini” (per le biotecnologie), Istituto “Gae Aulenti” di Torino.
Castellamonte: ritorna il varietà
L’associazione Terra Mia invita ad assistere allo spettacolo teatrale “Ridere a colori”, sabato 10 novembre alle 21 al Teatro Parrocchiale (ingresso dalla Rotonda Antonelliana). In scena la compagnia teatrale Volti Anonimi, che presenta un esilarante e spumeggiante varietà in cui si ripercorre un fantastico viaggio dall’inizio dei tempi ai giorni nostri. La regia è di Danila Stievano. Ingresso libero.
Chivasso: spettacolo al Teatrino Civico
La stagione teatrale “I sentieri della cultura” propone sabato 10, alle 21 al Teatrino Civico, “Credoinunsolodio”: uno spettacolo di Stefano Masini, per la regia di Matteo Campagnoli, portato in scena dalla compagnia Spasso Carrabile di Nizza Monferrato. La pièce fa parte del cartellone del concorso teatrale “Città di Chivasso 2018” dell’Officina Culturale. Biglietti 10 euro, info e prenotazioni 328/90.06.047 (dopo le 13), www.officinaculturale.it.
Ivrea: teatro popolare all’auditorium “Mozart”
Sabato 10 alle 21 e domenica 11 alle 15,30, all’auditorium “Mozart” di corso Massimo d’Azeglio 69, spettacolo inaugurale della dodicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale “D’la Vila”, specializzata nel teatro dialettale piemontese, con lo spettacolo “Doi stisse d’eva”, commedia brillante in tre atti di Christian La Rosa, adattamento, traduzione in piemontese e regia di Carlo Antonio Panero. Biglietti: sabato 13 euro, domenica 11 euro; per info e prenotazioni al numero 0125/42.51.23, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19. Info www.cittadella-ivrea.it.
Ivrea: i 40 anni degli Amici del Museo del Canavese
L’associazione Amici del Museo del Canavese (Aamc) celebra i suoi 40 anni e quelli di un’opera fondamentale, il volume “Civiltà del Canavese” di Pietro Ramella, presidente del sodalizio: e lo fa dando alle stampe “Civiltà di Ivrea e Canavese”, che sarà presentato sabato 10 novembre nel corso di un incontro di alto valore culturale, nella Sala Dorata del Municipio, a partire dalle 15,30.
Ivrea: incontro del Caffè Alzheimer
Sabato 10 novembre alle 15, al Polo Formativo Officine H di via Montenavale 1, proseguono gli incontri del Caffè Alzheimer organizzato dall’associazione Alzheimer la Piazzetta: il dottor Scipio Annoscia, direttore del servizio di Urologia dell’Asl To4, conduce l’incontro “I disturbi urologici nella persona con problemi di demenza”. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.
Montalenghe: Pranzo della polenta
Arca d’Argento organizza per sabato 10, dalle 12.15 in sede, il “Pranzo della polenta” a 15 euro. Per info 011/98.39.295 o 377/24.83.255.
Montanaro: donazioni di sangue Fidas
Nuova tornata di donazioni di sangue, sabato 10 dalle 8,30 alle 11,30 nella sede della Fidas di via Bertini 1.
Pont: come far rinascere Via Caviglione
Sabato 10 novembre, dalle 16, l’associazione Contrada Maestra e l’amministrazione comunale propongono un “Pomeriggio in via Caviglione”, per presentare un innovativo progetto di rigenerazione urbana dell’antica via medievale che conduceva in Valle Orco e in Valle Soana. “Sarà un pomeriggio durante il quale la via sarà animata per proporre una sorta di assaggio di ciò che potrà essere quando verranno ospitati artisti e artigiani nelle botteghe sotto i portici”, assicurano i promotori.
San Benigno: Show commerciale d’Autunno
Si ricostituisce e riparte, dopo anni di assenza a San Benigno, l’Associazione Commercianti (presidente Maria Repole). Così sabato 10 novembre ci sarà una vera e propria giornata denominata “Show d’Autunno in Commercio”. Il via sarà dato da Alex Spezzati alle 15.30, e alle 16, sotto l’Ala Comunale, direttamente dalla Tv dei Ragazzi, Lorenzo Branchetti e Carolina Benvenga si presenteranno con giochi, racconti e canzoni. In piazza del Municipio saranno presenti giochi gonfiabili, e ci saranno l’azienda AsiLait, pony per giri dei bambini, esposizioni di trattori ed auto d’epoca, arceria, visite straordinarie all’Abbazia di Fruttuaria, esibizioni di una scuola di ballo e della Marching Band.
San Giusto: cioccolatini per la ricerca Airc
Sabato 10 novembre, al Consorzio Vipt di viale XXV Luglio 46, sono disponibili i cioccolatini della ricerca Airc contro il cancro, fino ad esaurimento delle scorte disponibili. Per conoscere tutte le altre piazze: 840-00.10.01 oppure www.airc.it.
Torre Canavese: Serata della bagna caoda
La Pro Loco “I Braja Luv” organizza per sabato 10 novembre – dalle 19.30 nel salone polifunzionale di via Ruetta – la Serata della Bagna Caoda 2018: il menù proposto comprenderà la carne all’albese ed una frittatina di verdure come antipasti, seguiti dal piatto principe della serata; per completare la cena si potrà passare ai formaggi tipici, alla frutta di stagione e, per concludere, al dolce ed al caffè. Info e prenotazioni sulla pagina Facebook dedicata all’evento.
Villareggia: San Martino
Sabato 10 alle 16, in chiesa parrocchiale, Messa solenne animata dal Coro di Mazzè; alle 20, al padiglione degli impianti sportivi, cena con bruschette, hamburger e patatine fritte. Da mezzanotte si balla con le selezioni di Paolo Noise e d.j. Linz and Crix (info 334/30.47.926).
Domenica 11 alle 10,30 ritrovo in piazza del Comune con la Banda musicale La Fiorita di Mazzè; alle 11 la Messa in chiesa parrocchiale animata dalla Corale Villareggese; a seguire, la processione per le vie del paese con la statua del santo, con la Banda musicale e i priori (Gianfranco Debernardi, Anna Gianetto, Paolo Vercellotti, Cristina Tessiore, Giovanni Carra e Maria Teresa Carra). Nel salone dell’oratorio alle 14,30 apre il banco di beneficenza; alle 15 (e poi in replica alle 17), in Biblioteca, va in scena la fiaba teatrale per bambini “L’acqua della vita”, seguita da un gioco-laboratorio e dalla merenda.
Vische: “Quattrorisate”
Procede la ventunesima rassegna “Quattrorisate” dell’associazione TrediciaTeatro. Sabato 10 alle 21, al salone pluriuso di via Mazzè 6, va in scena “A l’è tuta na surpreisa”, commedia di Anna Bruni, protagonista la compagnia I Nuovi Camminanti di Biella. Biglietti 10 euro, ridotti per i minori 5 euro, in vendita lsabato dalle 20. Per info 340/67.29.461, info@trediciateatro.it.