Bollengo: Reading teatrale

 Si completeranno domenica 11 novembre, alle 21 nella Sala Nuova Torre di via Cossavella 2, le manifestazioni organizzate in occasione del centenario della fine della guerra 1915-1918. Tocca ora al reading teatrale “Il cerchio della guerra”, dal testo di Patrizia Pasqui e Mario Spallino, preparato dal Gruppo Emergency di Cuneo. Un modo per dire che non vogliamo più guerre, commemorando la fine della prima guerra mondiale, secondo il programma “Mai più guerra, mai più caduti”, promosso dal Gruppo Emergency del Canavese e da numerose altre associazioni che hanno deciso di ricordare, in chiave “pacifista”, il centenario della fine della Grande Guerra.

  

Castellamonte: omaggio ai caduti a Sant’Anna e a Filia

 Proseguono, nelle frazioni, le celebrazioni per l’anniversario della conclusione della prima Guerra Mondiale, organizzate dall’amministrazione comunale: domenica 11 l’omaggio ai caduti sarà alle 9,30 a Sant’Anna Boschi e alle 10,30 a Filia.

 

 Orio: camminata fotografica

 Domenica 11 novembre, giorno di San Martino, a Orio ha luogo la camminata fotografica sul sentiero del Masso Rabasso. Ritrovo alle 9,30 in piazza Tapparo e partenza per una camminata di circa 2 ore, fotografando ciò che si incontra lungo il percorso. Al termine premiazione delle foto più belle e il pranzo alla trattoria Barba Toni. La partecipazione alla camminata è a contributo libero; il pranzo costa 18 euro. Prenotazioni ai numeri 011/98.98.085, 347/70.99.762.

 

 Rivarolo: Sagra d’Autunno

Torna la Sagra d’Autunno, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Rivarolo. Domenica 11, dalle 10 alle 19 nell’allea di corso Torino, sono aperte le bancarelle ed è possibile degustare le caldarroste, il vin brûlé e le frittelle di mele calde. Per pranzo si prepara polenta e spezzatino da mangiare in loco o da asporto. Anche quest’anno si svolge, in piazza Litisetto, il “Mercà dla Piassa del Buro”, dedicato alla promozione dei prodotti tipici e alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio. Info 0124-42.42.60, www.prolocorivarolocanavese.it.

 

 San Benigno Festa di San Martino

 La celebrazione della Messa di San Martino, presso il luogo di ritrovo tradizionale, si terrà il giorno 11 novembre, alle 11,30. La celebrazione si terrà quindi domenica, onde evitare la concomitanza con altre manifestazione di questi giorni. Il mondo rurale invita non solo i suoi soci, ma anche i cittadini, a partecipare e dimostrare la propria sensibilità verso il lavoro agricolo.

 

 San Giorgio: Fiera di S. Martino

 Domenica 11 novembre, organizzata da Comitato Fiere e Associazione Commercianti e Artigiani, con il patrocinio del Comune di San Giorgio, si svolgerà l’Antica Fiera di San Martino. Il programma prevede alle 9 l’apertura del mercato per le vie cittadine, alle 15 la Festa degli alberi e dei bambini nel cortile della ex direzione didattica, con la partecipazione della Filar-monica “Carlo Botta” e la benedizione del parroco don Luca Meinardi, alle 16.30 la castagnata organizzata da Avis, Aido e Comune alla scuola elementare.

  

San Giusto: festa degli amici dell’asilo

 Domenica 11 novembre, con il patrocinio del Comune, viene organizzata la “Festa degli amici dell’asilo”: alle 11.30 la partecipazione alla Messa, alle 13 il pranzo al salone “Gioannini”, con lotteria e animazione per i bambini. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti, 5 per i ragazzi dai 6 agli 11 anni, gratis per i più piccoli. Le prenotazioni si ricevono alla scuola materna, al consorzio Vipt di Paolo Iavello, la tabaccheria da Antonella, la cartolibreria Cento Cose dietro l’Angolo oppure contattando Franca Cappo (340-59.38.605). Per i bambini è previsto un menù speciale. La lotteria si baserà sui numeri degli scontrini ricevuti durante la prenotazione. Durante il pranzo verrà data, inoltre, la possibilità di sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa.

 

Sparone: Castagnata sociale del Cai

 La sottosezione di Sparone del Cai organizza per domenica 11 novembre, dalle 14.30 al salone polifunzionale, la 44a edizione della sua castagnata sociale, che prevede la distribuzione di caldarroste, torte, vin brulé e una grande lotteria; l’intrattenimento musicale sarà assicurato dal gruppo “Amis dla crota”.

 

 Volpiano: commemorazione in musica della Grande Guerra

 Domenica 11 novembre, nella chiesa della Confraternita, commemorazione della fine della Grande Guerra con un concerto che vuole essere un Inno alla Pace. L’esecuzione sarà offerta dal coro Imago Vocis accompagnato da un ensemble strumentale, letture e drammatizzazioni: a cura dell’Officina Culturale di Chivasso. L’iniziativa è del Comune di Volpiano e dell’Istituto musicale “Lessona”, in collaborazione con il Gruppo Donne e le associazioni di Alpini, Bersaglieri, Carabinieri.