Oggi, domenica 11 novembre, si è celebrata in diocesi la giornata della Caritas diocesana: un momento importante di preghiera e di riflessione sull’operato di questa importante articolazione della Comunità Cristiana, che svolge un’opera tanto urgente quanto essenziale alla natura stessa della nostra fede. Tanti sono i modi per contribuire all’operato della Caritas: l’offerta di denaro per far fronte alle esigenze sempre crescenti è tanto vitale quanto l’offerta di tempo da parte chi ne ha a disposizione; anche informarsi su quanto realizzato dalla Caritas diocesana e da quelle parrocchiali e accompagnarlo con la preghiera è essenziale.
A tale proposito va sottolineato che quella appena trascorsa è stata un’estate particolarmente positiva per gli utenti della Mensa di Fraternità gestita a Ivrea dalla Caritas: grazie alla collaborazione di GMI Servizi/CMS Service (che attraverso il ristorante Cibò ha fornito 25 pasti a mezzogiorno) è stato possibile garantire il servizio anche durante le vacanze scolastiche. E alla ripresa delle lezioni i 25 pasti sono andati ad aggiungersi ai 15 della ditta Alessio (fornitrice delle mense scolastiche) elevando a 40 il numero di vassoi da distribuire. Ma c’è di più: ora la Mensa funziona anche per il pranzo del sabato. E recentissima è l’adesione alla raccolta da parte della Mensa dei dipendenti dell’Ospedale di Ivrea.
“Per tutto ciò occorre perciò ringraziare naturalmente le ditte GMI Servizi/CMS Service e Alessio e l’Ospedale di Ivrea, oltre ai volontari Caritas, che per la logistica hanno potuto contare sul furgone acquistato con i contributi di Fondazione Comunità del Canavese e di Compagnia San Paolo”, commenta il direttore della Caritas Diocesana Emiliano Ricci, che annuncia di avere in serbo anche altre novità e lancia un appello a riguardo: “Al progressivo incremento dei servizi forniti, dovrà necessariamente accompagnarsi la disponibilità di nuovi volontari che ne consentano l’erogazione: permettetemi perciò di rivolgere questo importante richiamo di sensibilizzazione alla solidarietà”.
Nell’ambito del potenziamento dei servizi offerti ai bisognosi, la Caritas è dunque alla ricerca di volontari da destinare a tutte le sue aree di impegno: il Servizio Mensa, la distribuzione indumenti, il Centro di ascolto, l’accoglienza e la distribuzione aiuti alimentari.
Tutte le persone disponibili possono telefonare al n° 0125-45654, attivo dalle 9,30 alle 12 dal lunedì al sabato.