Alice Castello: raccolta piccoli elettrodomestici

Sabato 17 novembre dalle 9 alle 12 gli alicesi potranno conferire piccoli elettrodomestici da smaltire nello spazio sul retro del cortile del Municipio.

 

Bosconero: Bassi porta sul palco Vassallo, “il sindaco pescatore”

Sabato 17 novembre alle 20,45, al Teatro di via Villafranca 5, uno spettacolo di forte impatto emotivo. Sul palco sale una stella del piccolo schermo, Ettore Bassi, diretto da Enrico Maria Lamanna su testo di un mostro sacro della drammaturgia teatrale come Edoardo Erba.

La storia è quella, conosciuta, di Angelo Vassallo, sindaco della cittadina di Pollica in Cilento, ucciso quasi certamente dalla camorra, nel 2010, dopo una vita spesa a servizio della comunità. La pièce ripercorre la biografia di Angelo Vassallo ispirandosi al racconto che il fratello Dario ne fa nel suo libro “Il sindaco pescatore”, dall’inizio della carriera politica fino al tragico assassinio, passando per le tante vittorie ottenute.

Biglietti 14 euro (intero), 12 euro (ridotto), 16 euro (prima fila, a differenza degli altri non acquistabile on-line su vivaticket.it). Info e prenotazioni: biglietteria@nuoveforme.com, 329/41.59.802.

 

Castellamonte: Salone dell’Orientamento alla “Cresto”

Nell’approssimarsi della scadenza dell’iscrizione agli Istituti secondari di secondo grado, l’Istituto comprensivo di Castellamonte, sezione scuole medie, ha organizzato per sabato 17 novembre il Salone di Orientamento Scolastico. L’evento si terrà nei locali della scuola media “Giuseppe Cresto” dalle 9,30 alle 13: interverranno le scuole secondarie di secondo grado del territorio, che illustreranno l’organizzazione dei loro istituti e saranno a disposizione delle famiglie e degli studenti per qualsiasi chiarimento.

 

Castellamonte: spettacolo del mentalista Antonio Argus

Sabato 17 novembre la Pro Loco e presenta lo spettacolo “Wondermind!” di Antonio Argus, alle 21 al salone “Martinetti” di via Educ 59. Nello spettacolo Argus presenta una successione di esperimenti di mentalismo che coinvolgono gli spettatori e li conducono ad aprire una finestra sull’ignoto. Performance dopo performance, il pubblico è invitato a rispondere alla domanda: “che cosa sarebbe accaduto se avessi preso l’altra strada, quella meno battuta?”. Per riservare i posti e avere informazioni 335-60.82.663; biglietti 12 euro.

 

Chivasso: “Chivasso in musica”

Il nuovo appuntamento di “Chivasso in musica” 2018-19 è in calendario per sabato 17 novembre alle 21, al Teatro dell’oratorio “Carletti”. Sarà l’occasione per ascoltare un ensemble molto particolare, costituito da soli violoncelli: “Gli otto violoncelli di Torino”. Il programma del concerto di sabato sarà aperto dalla Sarabande di Johann Sebastian Bach, tratta dalla Suite n. 6 in Re maggiore BWV 1012, cui farà seguito, del compositore contemporaneo Gian Paolo Chiti, un’originale intitolato “Bach en promenade”. Dopo questa prima sezione dedicata alla musica barocca e alla sua rivisitazione, si passerà alla sezione lirica con un omaggio a Verdi. Il primo brano sarà il Preludio all’atto primo de La Traviata, mentre il secondo sarà la Sinfonia dall’opera Nabucco.

La terza parte dell’evento sarà dedicata a celebri brani di musica leggera, tratti da colonne sonore di importanti pellicole. Il concerto è compartecipato dai due club Lions chivassesi: l’Host, presieduto da Claudio Bertassello, e il Duomo, che vede alla guida Marinella Zanda. L’ingresso è a pagamento, con biglietto a 10 euro. Per saperne di più: info@chivassoinmusica.it.

 

Chivasso: rassegna di teatro a canone

Sarà la “lezione aperta” dedicata a Stanislavskij, tenuta dal professor Franco Ruffini, storico del teatro e drammaturgo, docente nelle università di Bologna e Roma Tre, ad aprire sabato 17 novembre alle 17, alla biblioteca MoviMente, la sessione autunnale del festival di teatro diffuso “Arterie”. Ingresso gratuito. Per informazioni: teatroacanone@teatroacanone.it, sportello.turismo@comune.chivasso.to.it.

 

Chivasso: il libro di Torchio al Caffè Firenze

Due eventi letterari al Caffè Firenze di via del Collegio 12/c. Sabato 17 alle 17.30 dopo il successo ottenuto con la presentazione nella chiesa degli Angeli, il dottor Gino Angelo Torchio torna a presentare il suo ultimo romanzo storico, “Vilma Bluder”. Ingresso libero.

 

Ivrea: conferenza di Eugenio Pacchioli sabato pomeriggio da DakotArt

Da DakotArt, in via Arduino 99, a margine della mostra di Daniela Borla e Tony Muroni, sabato 17 alle 17,30 Eugenio Pacchioli tiene la conferenza “C’è un Guttuso eporedioso di ammiccanti movenze”. Ingresso libero.

 

Ivrea: da Livré il romanzo di Elena Occleppo

La libreria Livré di via Circonvallazione ospita, sabato 17 alle 18, la presentazione del secondo romanzo dell’autrice eporediese Elena Occleppo, “A Torino non ci sono scorciatoie” (edizioni Araba Fenice). Ingresso libero.

 

Ivrea: Schichi-Go-San, la Festa dei bambini

Al Museo “Pier Alessandro Garda”, sabato 17 alle 16 laboratorio dedicato ad una ricorrenza celebre in Giappone: Shichi-Go-San, la Festa dei Bambini. Attraverso l’attività, i partecipanti (a partire dai 5 anni di età) scopriranno il significato di questa giornata e le modalità con le quali i bambini festeggiano un momento della loro crescita. Le attività pratiche permetteranno di comprendere l’importanza di un materiale come la carta per la cultura giapponese e di realizzare biglietti augurali con cui ornare gli alberi del cortile del museo. A cura di Mediares e associazione Le Muse. Ingresso e attività gratuiti. Prenotazioni: musei@comune.ivrea.to.it, 0125/63.41.55, 0125/41.05.12.

 

Lessolo: i premi del Gruppo Sportivo Caleese ‘49

Sabato 17 novembre, nella palestra pluriuso di Calea, alle 20 il Gruppo Sportivo Caleese 1949, durante l’annuale cena sociale, presenterà il bilancio delle attività sportive 2018 con relativa premiazione di atleti particolarmente distintisi nella loro specialità.

 

Montalto Dora: primi appuntamenti della Sagra del Cavolo

Primi appuntamenti della 23° edizione della Sagra del Cavolo Verza, tradizionale manifestazione enogastronomica e fieristica dell’autunno piemontese. Sabato 17 novembre, alle 18 nella sala Montalto Incontra di via Mazzini 56 s’inaugura la mostra “Il cavolo verza si racconta. Alle 20, all’oratorio parrocchiale “A cena con i sapori del territorio.

Domenica 18 sarà la “Giornata dello sport e della natura”, con le attività organizzate dall’associazione sportiva Castlerun. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 347/41.50.203, andare sul sito www.castlerun.it o recarsi al negozio Gymmy Sport a Ivrea (347/87.84.198). La giornata si apre alle 8,30 all’anfiteatro comunale “Angelo Burbatti” di via Ganio Vecchiolino con la consegna dei pettorali degli atleti. La “Corsa e Sport al Castello”, non competitiva a passo libero e nordic walking, parte alle 9,30 da via Mazzini: percorso di 4.5 Km e manifestazione aperta a tutti, con arrivo al castello di Montalto Dora (iscrizione 7 euro, premi per famiglie e gruppi numerosi, pacco gara per i primi cento iscritti). La 7a edizione della “Scalata al Maniero” parte invece alle 10,30, sempre da via Mazzini: corsa competitiva di 12 km riservata ai tesserati alle associazioni sportive e i non tesserati in possesso di certificato di idoneità sportiva; iscrizione 11 euro, pacco gara per i primi 300 iscritti. Ristoro finale per i partecipanti al castello, alle 13 pranzo del podista nell’anfiteatro “Angelo Burbatti”, al costo di 8 euro. Durante il pranzo si svolgeranno le premiazioni. Alle 14,30 partenza della “Corsa sotto le torri” per i bambini di età compresa tra 2 e 10 anni. Iscrizione 5 euro, pacco gara garantito ai primi 150 iscritti. Al termine “Choco Party per tutti” e premiazione. Alle 15,30 in piazza IV Novembre prima edizione della Staffetta Americana, 2 per 800 metri, aperta a ragazzi di 12-13 anni, cadetti di 14-15 anni e allievi 16-17 anni (garantito pacco gara ai primi 25 frazionisti). Per maggiori informazioni www.castlerun.it.

Domenica è anche prevista l’apertura straordinaria del castello di Montalto Dora dalle 9 alle 13, con visite guidate gratuite. Dalle 10 alle 12 visite allo Spazio espositivo per l’Archeologia del Lago Pistono nei locali al pianoterreno del Municipio, con l’accompagnamento di volontari esperti.

 

Rivarolo: Giornata contro la violenza sulla donna

“Riprendere la propria vita con fiducia e coraggio” è il titolo dell’incontro promosso dal Coordinamento Donne Spi Cgil Alto Canavese, in collaborazione con la Casa delle Donne di Ivrea, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. Appuntamento sabato 17 alle 15,30, nella Sala Consiliare del Municipio in via Ivrea 60. Dopo l’intervento dell’avvocatessa Valeria Giacometti del Foro di Ivrea, saranno proposte letture e documenti relativi ai “danni collaterali” delle tragedie di violenza. Infine, per portare un po’ di leggerezza pur in questo ambito, Alessandra Berardi e Simone Prozzo offriranno un piacevole intrattenimento.

 

Rivarolo: Mostra “de Natura” a Villa Vallero

Sabato 17 novembre alle 17 a Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, s’inaugura la mostra “De Natura” curata dalla storica dell’arte Valeria Ceregini e organizzata da Areacreativa42 (info@artecreativa42.com) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, mostra che sarà visitabile sino a domenica 16 dicembre.

All’apertura della mostra seguirà, dalle 18,30, l’inaugurazione dell’installazione site-specific dell’artista Daniele Fabiani nel cortiletto interno del municipio di Rivarolo, in via Ivrea 60. Orari della mostra a Villa Vallero: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

Salassa: “Ballando con le… note”

La Società Filarmonica Salassese diretta da Sandro Cavaletto presenta in occasione della festa di Santa Cecilia, sabato 17 alle 21 al Bocciodromo comunale di via Don Porporato 9, lo spettacolo musicale “Ballando con le… note”. Partecipazione straordinaria della scuola di ballo Tecchio. Ingresso libero.

 

San Benigno: “La tridentina in Piemonte

Una pagina di storia locale sconosciuta ma sorprendente sarà presentata sabato 17 novembre alla Biblioteca civica di San Benigno (alle 20.30). Si tratta del libro di Franco Voghera “La Tridentina in Piemonte”, che riporta anche un intervento di Gianni Oliva. La curiosità sta nel fatto che un reparto della Tridentina, la 19a batteria di Artiglieria da Montagna (Gruppo Vicenza – Brigata Alpina Tridentina) soggiornò a San Benigno per un certo periodo. E ne nacquero collaborazioni… e persino amori. L’autore documenta nel dettaglio queste vicende, svelando aspetti interessanti (e personaggi illustri) di questi episodi bellici.

 

San Giorgio: Gruppo Anziani

Sabato 17 novembre, alla sede dell’associazione, il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza una gara di pinnacola a coppie riservata ai soci: alle 14.30 inizio gara (sorteggio a baraonda) in tre partite a 1500 punti; al termine piccolo rinfresco, con la possibilità di partecipazione per i familiari dei giocatori versando la quota di 7 euro. Se le partite non dovessero terminare entro le 19, proseguiranno dopo il rinfresco. La quota d’iscrizione individuale è 7 euro, premiazione dei primi tre classificati. Info 335-124.87.72.

 

San Giusto: “Quartiere pulito”

Sabato 17 novembre, dalle 9 alle 13, associazioni e Comune organizzano l’iniziativa “Quartiere pulito 2018”. I cittadini sono invitati a partecipare alla rimozione e raccolta della differenziata dei rifiuti sul territorio comunale (vie del paese e aree verdi) suddivisi in gruppi di lavoro. Verrà inoltre distribuito materiale informativo e al termine sarà offerto il pranzo a tutti i partecipanti. Ritrovo prima delle 9 in piazza del Municipio.

 

Villareggia: serata del pesce

Come appendice alla festa patronale di San Martino, sabato 17 novembre alle 19,30 al padiglione degli impianti sportivi, è in programma la cena del pesce, seguita alle 22 dall’esibizione degli Explosion e dal d.j. set di Ico. Organizza l’associazione Cmv; info 334/30.47.926.

 

Vische: “Quattrorisate”

Procede la ventunesima rassegna “Quattrorisate” dell’associazione TrediciaTeatro. Sabato 17 alle 21, al salone pluriuso di via Mazzè 6, va in scena “A podria capité d’esse perzone!”, commedia in due atti di Luigi Oddoero, protagonista la compagnia Piccolo Varietà di Pinerolo. Biglietti 10 euro, ridotti per i minori 5 euro, in vendita sabato dalle 20. Per info 340/67.29.461, info@trediciateatro.it.

 

Volpiano: laboratorio per famiglie

Sabato 17, alle 16.30 nel salone polivalente sempre a Volpiano, la band La Stanza di Greta proporrà il laboratorio per famiglie, “Creature selvagge, la musica per pensare”. L’ingresso è libero.