Caravino: Castello di Masino, “L’arte di incartare regali”
Ultimo appuntamento in attesa del Natale, domenica 2 dicembre al Castello di Masino. Dalle 10 alle 18 sono proposti laboratori dedicati a “L’arte di incartare regali” e, a orari concordati con la biglietteria, visite guidate alla manica di ponente. Ingresso 11 euro, ridotto 5 euro (ragazzi da 6 a 14 anni), pacchetto famiglia 27 euro (due adulti e fino a quattro bambini); per la visita guidata alla manica di ponente è richiesta un’integrazione di 4 euro. Info e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.
Castellamonte: si presenta “Il lecca lecca di cristallo”
Alle 21, al centro congressi “Piero Martinetti”, presentazione del libro “Il lecca lecca di cristallo” di Maria Angela Gelati, che da anni si occupa di ricerca e sviluppo della tanatologia, della fondamentale presenza della morte nella vita. Giornalista pubblicista, ha curato svariate pubblicazioni e libri, tra cui “Il rumore del lutto”; nel 2015 ha scritto “L’albero della vita”. Conduce Gianpiero Perlasco, musiche tradizionali eseguite da Ernesto De Martino. Organizza l’Associazione Parkinsoniani Canavesani onlus. Per info 340-29.30.954.
Castellamonte: laboratori di autocostruzione al Fiabosco
Prosegue il ciclo di appuntamenti “LinFa-Laboratori in Famiglia”, che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti. Domenica 2 dicembre, a partire dalle 11, costruzione di un lettino basso senza sbarre e, in contemporanea, meditazione e rilassamento mamma-bimbo (dai 6 mesi) a cura di Francesca Panarello. Per maggiori informazioni e prenotazioni: bookingfiabosco@gmail.com, 391-75.90.598.
Chivasso: i marinai festeggiano Santa Barbara
La sezione locale “Ener Bettica” dell’Associazione Nazionale Marinai domenica 2 dicembre festeggia la patrona, Santa Barbara. Alle 9.30 partenza del corteo dal Circolo Santa Barbara di via Bonacini, per raggiungere viale Vittorio Veneto dove avverranno cerimonia dell’alzabandiera e deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti della Marina. Alle 10.30 i partecipanti presenzieranno alla Messa in Duomo, in suffragio della gente di mare deceduta in pace e in guerra: al termine della funzione sarà letta la Preghiera del Marinaio. In occasione del pranzo sociale, verranno consegnati ai soci benemeriti gli attestati di fedeltà della presidenza nazionale e sarà eletta Lady Stella Marina 2018.
Cuorgnè: iniziative alla residenza Umberto I
Festa organizzata dai ragazzi dell’oratorio di Priacco, domenica 2 dicembre dalle 15,30 nel salone della casa di riposo Umberto I di via Perrucchetti 7. La partecipazione è libera. Sempre nella residenza per anziani, giovedì 6 alla stessa ora Debora Bocchiardo presenterà il suo nuovo romanzo, “Cieli d’Irlanda”, edito da Golem. Ingresso libero. Info 0124-65.75.06.
Ivrea: al “Giacosa” la cerimonia delle Nozze d’Oro
La Città di Ivrea festeggerà domenica 2 dicembre alle 10,30, al Teatro “Giacosa”, le coppie residenti che nel 2018 hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio, o lo faranno entro la fine dell’anno. Sono 87 le coppie, sposatesi nel 1968, invitate a partecipare alla “Festa delle Nozze d’Oro”.
Ivrea: visite guidate al patrimonio Unesco
Visite guidate alle architetture olivettiane, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Domenica 2 dicembre ritrovo alle 10 o alle 15 di fronte alla Fabbrica di mattoni rossi in via Jervis 9, durata delle visite due ore circa. Prenotazioni all’ufficio del turismo di piazza Ottinetti: 0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org.
Montalenghe: Festinsieme
Domenica 2 dicembre torna la Festinsieme, organizzata nel locale pluriuso comunale da Arca d’Argento in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco. Il programma prevede alle 12 il saluto del sindaco Valerio Camillo Grosso, alle 12.30 il pranzo, quindi gli omaggi per i partecipanti offerti da commercianti, artigiani e professionisti. La quota di partecipazione è di 20 euro, per info 011-98.39.295 o 011-98.39.505.
Piverone: alla Cantina della Serra le nuove annate
Alla Cantina della Serra di via Strada Nuova 12, domenica 2 dicembre, appuntamento alle 17 con “La nostra storia dentro una bottiglia”. Vengono presentate le nuove annate: Erbaluce di Caluso 60 docg 2017, Canavese Barbera Rapela doc 2017 e Canavese Nebbiolo Tupièl doc 2016. Dalle 17,30 degustazione e storie di viticoltura canavesana. Prenotazioni 0125/72.166.
Rivarolo: mostra mercato al Patronato Lavoratrici
Domenica 2, sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle 15 alle 18.30 nel salone del Patronato Lavoratrici in via Palma di Cesnola, è visitabile la mostra dei lavori di cucito – ricami, tovagliati, maglierie e addobbi natalizi -, in esposizione e vendita. Tutto il ricavato, tolte le spese, sarà devoluto in beneficenza.
San Benigno: Villaggio e mercatino natalizio
Alle 12 l’inaugurazione, nel percorso archeologico dell’Abbazia di Fruttuaria, della mostra di pittura su ceramica “Chiese e castelli del Canavese” di Iolanda Coceani. Nel frattempo la Marching Band darà il via alle iniziative in piazza, e il rione Là Drint (alle 12.30) alla distribuzione di polenta e salsiccia (prenotazione al 333-29.54.506).
Alle 15 grande inaugurazione della quinta edizione dei presepi monumentali nelle cappelle dei quattro borghi e alle 16 esibizione di un coro gospel sotto l’ala comunale. Per tutto il pomeriggio ci sarà la possibilità di gioire con Babbo Natale, lo zampognaro, Minnie e Topolino, di partecipare ad animazioni varie, soprattutto con i coscritti 2001, di gustare il vin brulé con gli Alpini, di visitare l’abbazia con gli Amici di Fruttuaria, di girare per le bancarelle e conoscere associazioni come il Sorriso, l’Avis, la Sanbe Generation. Alle 17.30 la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale concluderà ufficialmente la giornata di festa.
Strambino: una big band in chiesa
Concerto di musiche natalizie, domenica 2 dicembre alle 16 in chiesa parrocchiale (piazza Don Luigi Vesco), della Big Band di Santhià, formazione che conta oltre venti musicisti. Ingresso libero, le offerte raccolte saranno destinate alla cura della chiesa.
Villareggia: domenica il mercatino
11a edizione del mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato, organizzato dalle signore Milena e Maria Teresa, con il patrocinio del Comune: domenica 2 dicembre dalle 14 alle 18, al centro polisportivo comunale di via Rondissone. Nel corso del pomeriggio intrattenimento per i bambini e distribuzione di tè, vin brulé, biscotti e panettone.