Prosegue l’attività operativa della Polizia di Stato nell’ambito dei controlli del territorio, sia ordinari che straordinari, disposti dal Questore, Francesco Messina (nella foto), con la finalità di prevenire e contrastare attività delittuose con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati predatori.
Nel corso dell’ultimo mese l’attività di controllo del territorio svolta dalla Polizia di Stato ha determinato l’arresto di 231 persone (di cui 67 italiane) e sono state denunciate in stato di libertà 563 persone. Sono state identificate 8952 persone di cui 5860 italiane. I cittadini stranieri espulsi sono 54.
Sono stati effettuati 4 ammonimenti per stalking e 11 ammonimenti per violenza domestica. Lo stupefacente sequestrato ammonta a oltre 44 kg. Gli esercizi pubblici controllati sono 62 con la contestazione di sanzioni amministrative per 243.325 mila euro e l’emissione di 6 provvedimenti di sospensione della licenza da parte del Questore, per un totale di 115 giorni di chiusura.
Dal 1° gennaio l’attività di controllo del territorio svolta dalla Polizia di Stato ha determinato l’arresto di 2097 persone (di cui 707 italiane); nel medesimo periodo sono stati denunciati in stato di libertà 5444 soggetti e sono state identificate oltre 92352 persone, di cui 68875 italiane. I cittadini stranieri espulsi sono 605.
Sono state ammonite complessivamente per i reati di stalking e violenza domestica 138 persone, nello specifico sono stati eseguiti 29 ammonimenti per stalking e 109 per violenza domestica.
Da inizio anno sono stati sequestrati circa 815 kg di stupefacenti. Gli esercizi pubblici controllati sono stati 482 con la contestazione di sanzioni amministrative per circa 2.100.000 euro e l’emissione di 61 provvedimenti di sospensione della licenza da parte del Questore ex art. 100 TULPS.
Per quanto riguarda i controlli straordinari, nel corso dell’ultimo periodo, in tutto il territorio cittadino e della provincia sono stati effettuati complessivamente 68 servizi straordinari, di cui 4 ad alto impatto, svolti nelle zone di Borgo Aurora, quartiere San Paolo, Lungo Stura Lazio e ad Ivrea. Questa attività operativa, cha ha visti impiegati oltre 1000 operatori di polizia, ha portato all’arresto di 11 persone e alla denuncia di 35; gli identificati sono 2190 e quasi 2 i chilogrammi di stupefacente sequestrato.
Nel corso dell’anno 6 persone sono state arrestate per associazione a delinquere di stampo mafioso, altre 9 per la sola associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Per l’associazione finalizzata al riciclaggio internazionale di denaro sono state invece denunciate all’Autorità Giudiziaria 16 persone.