Anche quest’anno le porte del Centro Diurno Psichiatrico di Ivrea (via San Giovanni Bosco 17) saranno aperte alla comunità giovedì 13 dicembre, alle ore 16, per il tradizionale concerto di Natale con la cantante soprano Lalitha Bellino, accompagnata al pianoforte da Enrico Gianino.
Il Centro Diurno Psichiatrico di Ivrea è un Servizio della struttura Salute Mentale Ciriè-Ivrea, diretta dal dottor Giampiero De Marzi. Attualmente è frequentato da una settantina di utenti; alcuni di loro frequentano tutti i giorni, altri si recano al Centro solo per svolgere attività a carattere riabilitativo due-tre volte alla settimana.Tra gli obiettivi del Centro Diurno Psichiatrico la promozione della socializzazione e dell’autonomia dei propri utenti ha un ruolo primario, ma anche, più in generale, la promozione della salute, delle capacità espressive, dell’integrazione nel mondo lavorativo e con la realtà sociale del contesto cittadino.
Oltre alle attività che quotidianamente si svolgono nel Centro Diurno, l’organizzazione di eventi che lo aprono alla cittadinanza riveste un ruolo importante e strategico che mira a portare la problematica della salute mentale al di fuori dei contesti che gli sono propri. Contrastare la tendenza all’isolamento, abbattere i muri di diffidenza, rimuovere gli stereotipi negativi intorno alla salute mentale sono il presupposto indispensabile della riabilitazione psichiatrica. Così, una volta ogni due mesi circa, il Centro organizza eventi quali reportage di viaggio, concerti, mostre, feste che sono aperti e proposti al pubblico, in particolare alle famiglie, al mondo del volontariato e, più in generale, al contesto cittadino.