Caluso, pista di pattinaggio aperta fino a domenica
Hanno risposto con entusiasmo, i calusiesi e non solo loro, alla novità costituita dalla pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nella centrale piazza Ubertini: per questo si è deciso che la stessa prolungherà la sua attività fino al 20 gennaio: sabato dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. E’ presente un’istruttrice. Per maggiori informazioni 340/11.92.852.
Casalborgone: al “San Carlo” è “Sempre domenica”
Riprende la rassegna del Teatro San Carlo. Il cartellone, ideato da Faber Teater e Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sabato 19 gennaio alle 21 presenterà la compagnia Controcanto Collettivo nello spettacolo “Sempre domenica”, ideazione e regia di Clara Sancricca: una pièce dedicata al tema del lavoro, alle energie, ai sogni, al tempo che il lavoro toglie al resto della nostra vita. Il biglietto costa 9 euro, 7 per per residenti a Casalborgone, under 18, over 65 e per chi usufruisce del baby parking. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: info@faberteater.com, 338/20.00.758. Quanto al servizio di baby parking, che si realizza grazie alla collaborazione con il micronido di Casalborgone, funziona a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo e viene offerto al prezzo di 5 euro all’ora (per un minimo di tre bambini): va prenotato entro il giovedì che precede gli spettacoli (cioè entro oggi) al numero 346/85.60.044.
Ceresole: corsi di sci di fondo
A dispetto dei problemi di scarso innevamento, proseguono i corsi di sci di fondo organizzato dallo Sci Club Levanna con il patrocinio dell’amministrazione comunale ceresolina: prossimi appuntamenti nei sabati 19 e 26 gennaio, e poi il 2, 9, 16 e 23 febbraio. Ulteriori informazioni e conferme all’email sciclublevanna@gmail.com o ai numeri 349-47.39.660 o 335-67.55.258.
Chivasso: due giovanissime artiste al Caffè Firenze
Sabato 19 gennaio, alle 18.45, si inaugura una mostra al Caffè Firenze, la prima del nuovo anno. Prosegue così la collaborazione fra Massimo Giuliano e Carla Scalise, proprietari del locale, e l’associazione Prisma Laboratorio Artistico. Ad esporre sono due giovanissime artiste, entrambe studentesse al terzo anno del Liceo artistico “Martinetti” di Caluso, entrambe insegnanti di disegno dei bambini che frequentano i corsi di Prisma: Asia Spiriticchio e Nicole Randone. La mostra durerà fino al 26 febbraio, le opere potranno essere ammirate negli orari di apertura del Caffè Firenze.
Chivasso: “Alzheimer Cafè”
Riprende il progetto “Alzheimer Cafè”, organizzato dal circolo Acli: l’inaugurazione è fissata per sabato 19 gennaio, alle 15 alla sede di via Mazzè 41 (ex Convento dei Frati Cappuccini), e vedrà la partecipazione dell’assessore alle Politiche sociali, Claudio Moretti. Il “Cafè” è un progetto di sostegno a familiari e caregiver di persone malate, e si occupa di fornire indicazioni su come gestire la relazione con il paziente, le ansie individuali, la prevenzione di disturbi psicopatologici, e garantire strumenti comportamentali per la gestione del malato stesso. Nel corso dell’incontro inaugurale verranno date tutte le informazioni sul calendario delle attività proposte dal progetto.
Chivassese: in festa per Sant’Antonio
Saranno molti i paesi che domenica 20 gennaio festeggeranno Sant’Antonio abate, patrono degli agricoltori e protettore dei lavori della terra. Segnaliamo qui il tradizionale appuntamento in frazione Betlemme, dove alle 11, nel Santuario di Gesù Bambino, verrà celebrata la Messa cui farà seguito la benedizione degli animali e degli automezzi. A Castelrosso, invece, alle 10.30 Messa unica anche per le parrocchie della Madonna del Rosario di Chivasso e per la cappellania di Torassi, con la partecipazione dei nuovi priori, Dario Santa e Giuseppe Ortalda, e dei priori uscenti, Alberto Ortalda e Paolo Santa. Durante la funzione saranno benedetti gli animali domestici di piccola taglia, ospitati nelle gabbiette e sistemati ai piedi dell’altare; al termine della funzione, sul sagrato, verranno invece benedetti gli animali di taglia più grande e i mezzi agricoli; inoltre, i priori distribuiranno il Pane della Carità di Sant’Antonio.
Ivrea: all’Officina H in rassegna i 110 anni di Olivetti
Fino al 27 gennaio, all’Officina H di via Monte Navale 1 è visitabile la mostra “Olivetti, 110 anni di innovazione”, allestita dall’azienda, in collaborazione con l’associazione Archivio Storico Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti, in occasione del 110° anniversario della sua fondazione, e alla luce del recente riconoscimento Unesco alla Città di Ivrea. Il percorso espositivo è composto da numerosi elementi che hanno caratterizzato la storia di Olivetti, fra cui prodotti iconici come le celebri macchine per scrivere Valentine e Lettera 22, una ricca selezione di manifesti tra i più significativi della produzione dell’azienda, una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e di artisti vari realizzate tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 e una raccolta di fotografie uniche. Visite sabato e domenica: dal 24 novembre al 9 dicembre e dal 22 dicembre al 27 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Ivrea: maestri italiani della fotografia al “Garda”
Al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti fino al 16 febbrio è visitabile la mostra fotografica “I maestri italiani della Collezione Malerba”, che presenta le opere dei grandi autori della fotografia italiana provenienti dagli archivi della Collezione gestita dal Fondo Malerba per la Fotografia, nato per la promozione della fotografia d’autore in Italia e all’estero. Quello proposto a Ivrea è un omaggio ai grandi fotografi Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Francesco Radino, Mimmo Jodice e Ivo Saglietti: le ventisei opere esposte sono declinate in un percorso che documenta un periodo storico e uno stile di interpretare, vivere e raccontare il paesaggio naturale e urbano. Visite dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30; i sabati e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro. Per info e contatti: 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it.
Ivrea: San Sebastiano, festa della Polizia municipale
Sabato 19 gennaio avrà luogo il tradizionale appuntamento della Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale. Il programma prevede alle 10 la celebrazione della Messa nella chiesa di Sant’Ulderico presieduta dal vescovo, monsignor Edoardo Cerrato; a seguire, alle 11, il saluto del sindaco Stefano Sertoli al Museo civico “Pier Alessandro Garda”.
Ivrea: assemblea sul “decreto In-sicurezza”
“Il decreto In-sicurezza ci fa paura. Le conseguenze del decreto sicurezza per l’accoglienza sul nostro territorio” è il titolo dell’assemblea convocata per sabato 19 gennaio alle 16 allo Zac!, per trattare delle novità introdotte dal “Decreto Salvini” in tema di accoglienza dei migranti. L’iniziativa, organizzata da Zac! e Acmos, è rivolta in particolare ai migranti presenti sul territorio, e vedrà l’intervento dell’avvocato Laura Martinelli dell’Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione). Collaborano all’iniziativa Consorzio InReTe, Osservatorio Migranti, Associazione Senza Confini e le principali cooperative che si occupano di accoglienza sul territorio, ovvero Agathon, Pollicino, MaryPoppins e Mastropietro.
Lugnacco: incontro per adolescenti a Lugnacco
Sabato 19 gennaio dalle 15 alle 17.30 presso il Monastero di Lugnacco viene proposto un incontro (non si tratta di un ritiro spirituale) per ragazzi e ragazze di età dalla Prima alle Terza superiore: il titolo “Amare perchè, come, per chi” svela che si parlerà di affettività e relazioni (con se stessi, con gli amici, nei primi amori) in modalità diretta e coinvolgente. Informazioni e adesioni al numero 338-1766421.
Muriaglio: “La memoria della musica”
Organizzata dalla Filarmonica di Muriaglio, sabato 19 gennaio alle 21,15 alla Casa della Musica della frazione Muriaglio, la serata dal titolo “La memoria della musica”, con Enrico Faletti voce narrante e Veronica Lo Surdo all’arpa celtica. Ingresso libero.
Rivara: i 90 anni di Topolino al castello
Fino al 27 gennaio, al castello di Rivara, è possibile visitare la mostra dal titolo “Topolino”. Ad attendere il visitatore ci sono 2 mila 300 fumetti, disposti variamente, nella manica neobarocca del Castello Nuovo. Visite il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, per maggiori informazioni 0124/31.122, info@castellodirivara.it; www.castellodirivara.it.