Agliè: “Carluvà d’Ajè” 2019

Domenica 27, alle 14,30 a Palazzo comunale, l’attesissimo momento dell’uscita dei Conti di San Martino, accolti dalle note dei Pifferi di Arnad: con il loro seguito, poi, sfileranno per il paese, rendendo omaggio ai rioni; al termine, al salone, la presentazione dei gruppi ospiti.

 

Castellamonte: laboratori al Fiabosco

È in svolgimento “LinFa-Laboratori in Famiglia”, ciclo di appuntamenti che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese, in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 27 gennaio, dalle 11, è in programma l’incontro “Shantala, massaggio indiano al bebè”: attività con i bimbi da 3 a 12 mesi a cura dell’associazione Janani la casa dell’Ayurveda. Info e prenotazioni bookingfiabosco@gmail.com, 391-75.90.598.

 

Cuceglio: fiabe nella stalla del Cortile Contino

L’associazione Viaggi con l’Asino, in collaborazione con Teatro degli Acerbi e Pro Loco di Vialfrè, organizza “Cortile Contino live winter 2019”, nel Cortile Contino di piazza Porta Pia 15. Domenica 27 gennaio, alle 16, la rassegna vede protagonisti i padroni di casa, il contastorie Claudio Zanotto Contino e l’asina Geraldina, in “Da Gianpidocchietto a Nevina e Fiordaprile”: un’antologia delle fiabe della tradizione raccolte nel corso dell’ultraventennale vagabondare dei due, insieme ad alcune fiabe d’autore di Gozzano. Per info 339/63.88.826, www.viaggioconlasino.it.

 

Ivrea: al Museo “Garda” laboratorio per famiglie

Domenica 27, dalle 16 alle 18 si terrà il laboratorio per famiglie “La mia città”, a cura di Mediares e dell’associazione Le Muse.

 

Ivrea: mostra sui 110 anni di Olivetti

Fino a domenica, all’Officina H è visitabile la mostra “Olivetti, 110 anni di innovazione”, allestita dall’azienda, in collaborazione con l’Archivio Storico Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti, in occasione del 110° anniversario della sua fondazione. Aperture sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

Ivrea: spettacolo all’auditorium Mozart

Domenica 27 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart” di corso Massimo d’Azeglio 69, si tiene il quinto spettacolo della dodicesima stagione teatrale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia “Carla S.”, già ospite in precedenti edizioni della rassegna eporediese, presenta “Ij gran a porto gran-e”, commedia comicissima in due atti di TreMaGi, curatori anche della regia. Biglietti 13 euro (spettacolo del sabato) o 11 euro (domenica). Info e prenotazioni 0125/42.51.23, oggi e domani dalle 14,30 alle 19. I biglietti non prenotati saranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo al botteghino.

 

Montanaro: incontro con la Parola

a Casa Madre delle Figlie di Carità di Montanaro ospita domenica 27 gennaio, dalle 15 in poi, un nuovo appuntamento degli “Incontri con la Parola”: padre Erminio Antonello continuerà il percorso sull’esperienza del Signore Risorto con un particolare riferimento alla figura di Maria Maddalena (Gv 20,11-18). La partecipazione è libera.

 

San Giusto: Festa e pranzo di don Bosco

Sarà celebrata domenica 27 gennaio a San Giusto la festa di Don Bosco, organizzata in collaborazione con gli Ex-allievi salesiani, l’Associazione Figlie di Maria Ausiliatrice e con gli Animatori dell’Oratorio parrocchiale “Don Bosco”. La Santa Messa delle 11.30 sarà celebrata dal sacerdote salesiano don Francesco Mosetto; a seguire il pranzo sarà preparato e servito dagli allievi della Scuola salesiana di San Benigno presso i locali dell’Oratorio (costo 25 euro, prenotazioni entro oggi – giovedì 24 gennaio – ai numeri telefonici 349-2209068 o 348-4110087).

 

Settimo Rottaro: la sagra del salam ‘d patata

La cucina “povera”, quella della tradizione rurale in cui “non si butta via niente”, si esalta nella 17a Sagra del Salam ‘d Patata di Settimo Rottaro. La giornata di domenica, a partire dalle 9, vede ricostruita in paese la filiera figurata della lavorazione del maiale, dall’allevamento alla tavola; sono aperte le osterie della tradizione e J’Amis d’Albian con la loro musica si aggirano per la mostra mercato dei prodotti tipici agro alimentari. Imprescindibile, a mezzogiorno al palasagra, il “disnà dla duminica”. E poi giochi e laboratori, come la “peisa däl purcàt” (bisogna indovinare il peso di un porcellino) o la tessitura e la lavorazione del rame per i bambini. Nel salone dell’ex ristorante Busca, oltre alla mostra di Guidotti, si può ammirare quella del Chiaverano Photo Group, dal titolo “Bianco & Nero”; e dallo spiazzo antistante, alle 13,30, partono i giri in carrozza sui sentieri che circondano il paese.