“A pregare si impara pregando”.
Riprende una celebra espressione che si deve a Santa Teresa d’Avila la catechesi odierna del Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, anche oggi, memoria liturgica della Madonna del S. Rosario di Pompei, dedicata alla preghiera.
Ma ecco il pensiero completo della Santa:
“La porta per cui mi vennero tante grazie fu soltanto l’orazione. Se Dio vuole entrare in un’anima per prendervi le sue delizie e ricolmarla di beni, non ha altra via che questa, perché Egli la vuole sola, pura e desiderosa di riceverlo. Certo bisogna imparare a pregare. E a pregare si impara pregando, come si impara a camminare camminando.
Nel cominciare il cammino dell’orazione si deve prendere una risoluzione ferma e decisa di non fermarsi mai, né mai abbandonarla. Avvenga quel che vuole avvenire, succeda quel che vuole succedere, si fatichi quanto bisogna faticare, ma piuttosto di morire a mezza strada, scoraggiati per i molti ostacoli che si presentano, si tenda sempre alla meta.
Pensate di trovarvi innanzi a Gesù Cristo, conversate con Lui e cercate di innamorarvi di Lui, tenendolo sempre presente”.
Tra pochi giorni – ricorda il Presule – il 13 maggio, guarderemo a Maria apparsa a Fatima, per annunciare il Vangelo che la preghiera del S.Rosario ci fa meditare.
Anche oggi il Vescovo ci guida alla preghiera dell’Ave Maria.
Leggi cliccando qui la precedente catechesi.
Ascoltiamolo.