Serata dedicata alla medicina – si parlerà degli effetti del sale sull’organismo umano – domani, venerdì 11 ottobre, all’oratorio di Sant’Anna, dove il dottor Gian Mario Bosticardo presenterà, nell’ambito delle proposte culturali dell’associazione Artev, il suo libro “Il sodio: eccessi e carenze – il sale amico e nemico della nostra salute”. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, inizio alle 21.

Gian Mario Bosticardo, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Nefrologia all’Università di Torino, ha inizialmente lavorato come medico sportivo al Centro di Medicina dello Sport di Torino. Dopo essere stato assistente di Nefrologia agli Ospedali Molinette e Nuova Astanteria Martini di Torino, si è trasferito a Ivrea come aiuto primario in Nefrologia e Dialisi: lì, oltre a operare sul campo, ha svolto un intenso lavoro di ricerca, con numerose pubblicazioni a livello italiano e internazionale, in particolare nel campo della quantificazione della dose di dialisi. Ha poi lavorato alcuni anni al Pronto Soccorso di Ivrea e svolto attività per il 118 di medico d’ambulanza.

Nel 2006 si è trasferito al reparto di Nefrologia di Biella dove ha ripreso l’attività di ricerca, con pubblicazioni in particolare dedicate agli accessi vascolari e ai bilanci di massa in dialisi. Dal 2014 ha lavorato come internista al reparto di Medicina Interna di Biella, sino ad ottobre 2016, quando si è ritirato dal lavoro. Ora che è in pensione si occupa soprattutto di sana alimentazione, come consulente nutrizionale del benessere.

Del suo libro dedicato al sodio è in corso la traduzione per il mercato anglofono; frattanto è di prossima pubblicazione un nuovo libro dal titolo “Vitalità, forza e benessere. Le proteine nell’alimentazione umana”.