“Extractum ab originali Taurini: Percorsi iconografici e botanici intorno alla Sindone”: è questo il titolo con cui si presenta sabato 3 giugno al Castello di Agliè, a partire dalle 9,30, la giornata di studio in occasione della presentazione del restauro – finanziato dal Lions Club Alto Canavese – della raffigurazione della Sindone datata 1708 e conservata nella chiesa di Santa Marta in Agliè.
In mattinata, dopo i saluti del vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato, della direttrice del Castello Alessandra Gallo Orsi e della presidente del Lions Club Alto Canavese Nella Falletti, sul tema della “Copia di Agliè; storia, ruolo e caratteristice” sono previsti gli interventi di Gian Maria Zaccone (Ciss Ateneo pontificio Regina Apostolorum), di Paolo Cozzo dell’Università di Torino, di Federico Valle e Paola Tomatis del Ciss, della restauratrice Cinzia Oliva, di Paola Iacomussi dell’Inrim e di Paolo di Lazzaro dell’Enea di Frascati.
Alle 12,30 è prevista nella chiesa di Santa Marta, la presentazione della copia della Sindone restaurata e alle 14,30 nel giardino del Castello la seconda sessione del convegno sarà dedicata a “La Sindone di Torino.
“Lino, fiori e passiflora; simbologia e percorsi botanici intorno alla Sindone”: interventi di Filippo Servalli di R&D Radici Group, Giorgio Rondi del Linificio Canapificio Nazionale, ancora Gian Maria Zaccone, Nello Balossino dell’Università di Torino, Enrico Simionato del Ciss e Massimo Borghesi di Spaba.
Le conclusioni della giornata di studio sono previste per le 17 seguite dalla visita alla Cappella di San Massimo del Castello dove è conservata una copia ottocentesca della Sindone.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Agliè, in collaborazione con Cultores Sindonis e con l’Associazione di Storia e Arte Canavesana.
Partecipano Direzione regionale Musei Piemonte, Castello di Agliè, Diocesi di Ivrea, Centro internazionale Studi sulla Sindone e Lions Club Alto Canavese.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: drmpie.aglie.prenotazioni@cultura.gov.i t, 0124-33.01.02, 366-83.33.372.
Redazione Web