Custodi dell’Antico. Opere dell’Egizio e altri tesori al Castello di Agliè durante la seconda guerra mondiale è il titolo della nuova mostra che sarà inaugurata sabato 14 dicembre, alle ore 11.30, nel Salone di San Massimo del Castello di Agliè e resterà aperta fino a domenica 2 marzo 2025.
Promossa in concomitanza con il bicentenario della fondazione del Museo Egizio Torino, l’esposizione è organizzata in collaborazione con il Museo torinese, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino e il Comando del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, e rievoca l’epoca del secondo conflitto mondiale, quando le sale del Castello furono individuate come luogo di ricovero per la salvaguardia del patrimonio artistico dei musei di Torino.
Un prezioso corpus di fotografie dell’Archivio della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio restituisce l’aspetto degli spazi allestiti a ricovero, dove le opere d’arte, racchiuse in casse di legno, siglate e numerate, furono stoccate.
In mostra anche alcuni reperti in prestito dal Museo Egizio e opere delle collezioni del Castello di Agliè solitamente custodite nei depositi.
Redazione Web
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***