(Testo e immagini di Donatella Novaria) – con il passaggio della Porta Santa e l’omonimo palazzo, per proseguire poi nel pomeriggio con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Clemente alla presenza del S.E.R. Cardinale Arrigo Miglio e dal Superiore del convento dei domenicani irlandesi.
Martedì 18 il gruppo ha raggiunto in pellegrinaggio la Porta Santa di San Pietro ed in seguito ha partecipato alla S. Messa nella chiesa di Sant’Anna situata nella Città del Vaticano, presieduta dal Cardinale Arrigo Miglio.
Nel pomeriggio ci siamo recati ai Musei Vaticani per ammirare le bellezze delle opere, nonché la meravigliosa Cappella Sistina.
La giornata del 19 si è iniziata con la visita alla Basilica di San Bartolomeo all’isola Tiberina, luogo memoriale per i “nuovi testimoni della fede” del Novecento ed è proseguita con la toccante celebrazione all’altare della cattedra di San Pietro, officiata dal Cardinal Miglio con un folto gruppo di pellegrini della diocesi di Iglesias.
Nel pomeriggio ci siamo recati alla Basilica di San Paolo fuori le mura con il passaggio della Porta Santa.
Il pellegrinaggio è terminato con l’attraversamento della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore e con la celebrazione liturgica nella Cappella Paolina, in ricordo del Cardinale Carlo Furno, officiata nuovamente dal Cardinale Miglio e dai nostri parroci.
La semplice narrazione delle meravigliose opere e delle chiese visitate ci ha introdotti nelle verità profonde della fede, testimoniata nell’arte, ma soprattutto nel cammino di penitenza e di conversione intrapreso.
Le celebrazioni eucaristiche ci hanno permesso di vivere momenti di intenso raccoglimento ed il nostro grazie di cuore va a S.E.R. Cardinale Arrigo Miglio, per la disponibilità dimostrata attraverso la sua assidua presenza, e a don Luca e don Marco per l’impeccabile organizzazione e per la vicinanza e la pazienza nei confronti del nostro gruppo!
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***