L’Asl To4 organizza per domenica 16 ottobre la Festa dei Camminatori, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Agliè: ritrovo alle 9 in piazza Castello.
Sono proposti percorsi di diverso impegno, adatti a tutte le esigenze, comprese famiglie con bambini, e alcune opportunità di visitare i notevoli luoghi di interesse del paese (per maggiori informazioni si può contattare la Pro Loco alladiese allo 0124/33.03.35).
La Festa intende offrire l’opportunità di ritrovarsi ai numerosi partecipanti ai gruppi di cammino dell’Asl To4 ed è comunque aperta a tutti coloro che vogliano condividere una piacevole giornata di movimento all’aperto.
Nell’Asl canavesana sono attualmente attivi circa 60 gruppi di cammino, con almeno un’uscita settimanale, e oltre 3 mila iscritti, tra i quali mamme con bimbi nei primi mesi di vita, persone con disabilità e ospiti di residenze per anziani.
I gruppi di cammino sono condotti da volontari, formati al ruolo di walking leader dalla stessa Asl, impegnati nell’organizzazione e mantenimento nel tempo delle attività in stretta collaborazione con i circa 40 Comuni partner dell’iniziativa.
La finalità è quella di offrire un concreto contributo alla riduzione del grave problema della sedentarietà con uno strumento di prevenzione semplice e accessibile a tutti.