Al Castello ducale riparte il ciclo di conferenze “Un’ora di storia”, iniziativa che, da oltre dieci anni, propone approfondimenti su temi di arte, storia e architettura legati alla residenza alladiese.
A cura della direttrice della residenza Alessandra Gallo Orsi e di Monica Naretto, docente di Restauro al Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design.
Dal 29 settembre, al 27 ottobre, ogni giovedì alle 18, sono in programma incontri dedicati a progetti, metodi e prospettive per la conservazione e la valorizzazione del complesso monumentale alladiese.
La rassegna è stata aperta dalla conferenza “Il Castello di Agliè come atelier di restauro: progetti interdisciplinari del Politecnico di Torino 2019- 2” di Emanuele Morezzi, docente di Restauro al Politecnico, insieme a Monica Naretto. Al termine si è svolta una visita guidata e il dibattito sui temi trattati.
Il successivo evento, il 6 ottobre, sarà dedicato a “Un approccio metodologico per la conservazione e valorizzazione dell’impiantistica storica” (ne tratteranno Ilaria Ballarini, Giovanna De Luca, Rossella Taraglio) e a “Nuove funzioni, nuovi impianti: sfide e opportunità” (Enrico Fabrizio).
Ingresso gratuito su prenotazione:
0124/33.01.02, drm-pie.aglie.prenotazioni@cultura.gov.it.