Domenica prossima, 21 ottobre alle 16, il Teatro Giacosa di Ivrea sarà il palcoscenico d’eccezione per la prima assoluta del musical “Madre Teresa: una matita nelle mani di Dio”, portato in scena con entusiasmo e grande professionalità da un gruppo di ragazzi e adulti del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.
C’è naturalmente molta attesa per l’esordio di questo spettacolo, che non costituisce tuttavia un inedito per la nostra diocesi. Già negli anni 2001-2006 il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile aveva realizzato e messo in scena ben tre musical (“Il sogno di Giuseppe”, “In maniche di camicia” sulla figura di San Giovanni Bosco e “State buoni se potete” sulla figura di San Filippo Neri), che per un lustro avevano riscosso grande successo, visto che ogni spettacolo era stato replicato per più di 20 volte nell’arco di 18 mesi, toccando diversi paesi del nostro territorio. Passati 12 anni, ecco il desiderio di realizzare un musical su Madre Teresa di Calcutta.
Il progetto è stato lanciato nel 2017 dal Servizio per la Pastorale giovanile della Diocesi di Ivrea diretta da don Davide Rossetto (per lui anche un piccolissimo cameo come attore) per conoscere e far conoscere la vita della Santa Teresa di Calcutta, per tutti amorevolmente Madre Teresa. L’idea ha attecchito subito e bene: un gruppo di giovani provenienti dalle parrocchie della diocesi ha saputo rispondere positivamente a questo invito. Circa 40 (senza considerare le famiglie che seguono con passione la realizzazione dello spettacolo) sono i partecipanti, tra i 15 e i 40 anni di età, tutti amatori: tra loro ci sono studenti, universitari e lavoratori che vogliono “lasciare un’impronta” e si sono messi in gioco facendo un bel cammino. Le prove sono durate un anno, tutte le domeniche pomeriggio dalle 17 alle 20 nel teatro dell’oratorio di Strambino. Proprio qui a inizio estate si era svolta una prova generale aperta al pubblico di amici e familiari che ha strappato applausi convinti e meritatissimi.
Per la prima di domenica prossima al Teatro Giacosa di Ivrea, ottenuto grazie al patrocinio della Città di Ivrea, si registra già il tutto esaurito! Ma niente paura: dopo l’esordio, il musical diventerà un evento itinerante di riferimento con lo scopo di promuovere la sensibilizzazione dei giovani nel sociale e nel mondo del volontariato. Tutto questo attraverso il linguaggio teatrale e la presentazione della testimonianza di Madre Teresa di Calcutta, una donna che ha segnato la storia con la sua umiltà: una “matita nelle mani di Dio”, come si definiva lei.
Il gruppo musical diocesano, promotore dell’evento, vuole sostenere, durante le rappresentazioni, iniziative e progetti a favore dei più poveri, appoggiando nell’impegno gruppi missionari e associazioni del territorio che si adoperano a favore dei più poveri. Giovani che parlano ai giovani di volontariato attraverso il teatro, giovani che sostengono e diffondono idee di solidarietà, giovani che si impegnano per realizzare un progetto ambizioso: fare del musical “Madre Teresa” un importante strumento di aggregazione, condivisione e diffusione della realtà solidale di cui è ricca la nostra terra.